Salviano a caccia del primato solitario. In C1 i Lions ospitano la Florentia

La serie C1 toscana entra nel vivo. Alle 16,30 di domenica (in leggero posticipo rispetto al canonico orario delle 14,30), sul campo ardenzino ‘Maneo’ di via Settembrini, andrà in scena ‘uno scontro fra titani’. Da una parte i Lions Amaranto Livorno, che in casa, in questa stagione, hanno sempre vinto e che nelle ultime 6 gare disputate (2 delle quali giocate in trasferta) hanno ottenuto 6 successi. Dall’altra parte la Florentia, formazione che nelle 8 partite del girone d’andata ha colto 8 vittorie ed ha perso la propria imbattibilità (in casa) solo nella sua prima fatica del girone di ritorno, domenica 16 febbraio, nel derby con il Firenze’31 cadetto, proprio la diretta concorrente dei Lions nella lotta per la terza piazza, l’ultima disponibile per l’ingresso nei play-off promozione.

In classifica, la Florentia, che ha disputato solo 9 partite (da recuperare le non proibitive gare valide per le prime 2 giornate del girone di ritorno con Valdinievole e Amatori Prato) è seconda a quota 39. La Florentia accusa 11 punti di ritardo dalla capolista Cus Siena (che però ha giocato 11 partite; ancora da giocare il confronto diretto) e vanta 6 lunghezze in più sugli stessi Lions (terzi con 32 punti in 10 incontri) ed 8 sul Firenze’31 cadetto (quarto con 30 punti e 10 partite). Per farla breve, la sensazione è che la Florentia, al pari del Cus Siena, abbia un piede e mezzo nei play-off. Le 2 formazioni di vertice, nelle restanti gare, cercheranno punti per chiudere in prima posizione la regular season. I Lions tornano in campo dopo 3 settimane di riposo forzato. Contro i gigliati è necessario cercare la nona vittoria di fila, non necessariamente ‘condita’ dal bonus aggiuntivo. I tecnici Conflitto e Gragnani possono di fatto contare sull’intera rosa, anche se l’interruzione agonistica di 3 settimane (solo 2 le settimane di stop invece per la Florentia) rappresenta una vera e propria incognita.

Non è un’incognita la forza della Florentia, che può contare su elementi degni di categoria superiore. Pesante ed organizzato il pacchetto dei gigliati, che già all’andata mise in difficoltà la mischia labronica. Gli amaranto, per imporsi, dovranno giocare con smalto e determinazione. Solo con una prova di alti livelli, sarà possibile imporsi. Importante sarà anche l’apporto del pubblico: a tal proposito la società ricorda che l’ingresso sugli spalti del ‘Maneo’ è, al solito, gratuito. La telecronaca del confronto, valido per la tredicesima giornata (quarta del girone di ritorno) della C1 toscana verrà trasmessa su TC2Sport (canale 272 del digitale terrestre) lunedì 3 alle 20,30, martedì 4 alle 13 e alle 18 e poi nuovamente in replica, in varie fasce orarie, nei giorni successivi.

SERIE C2

E’ ghiotta l’opportunità di restare soli in vetta alla classifica. I Lions Salviano Livorno, che attualmente condividono il primato con l’Union Tirreno cadetto, possono spiccare il volo. I ragazzi di Bertolini e Cannavò, alle 14,30 di domenica saranno di scena al ‘Venturelli’ di Piombino, contro il Rufus (terz’ultimo e oggettivamente meno dotato rispetto alle squadre di prima fascia). In contemporanea l’Union Tirreno cadetto renderà visita al Bellaria Pontedera, formazione che, senza la pesante penalizzazione di 8 punti inflitta per il mancato allestimento nella scorsa annata delle squadre giovanili obbligatorie, sarebbe a sole 2 lunghezze dalla coppia di testa. Morbida appare la gara casalinga del Cus Pisa (terzo con 4 punti in meno rispetto alle prime 2) con il fanalino di coda Valdinievole.

Insomma, questa quarta di ritorno della C2 toscana, girone ovest, potrebbe cambiare in modo vistoso la situazione nella parte alta della graduatoria. I Lions Salviano, sul terreno del Rufus, si possono presentare al gran completo. 29 sono gli elementi a disposizione. Di questi, ‘solo’ 22 potranno andare a referto (15 in campo e 7 in panchina). Insomma, per i due tecnici labronici sussistono gradevoli problemi di abbondanza. Il Rufus merita rispetto. Vincere a Piombino non sarà una semplice passeggiata. Ma sfruttando le doti a disposizione, ripetendosi sui livelli espressi nelle precedenti uscite, i Lions Salviano possono strappare l’intera posta e festeggiare la vetta solitaria.

Una situazione impensabile ad inizio stagione. Questa squadra – non finiremo mai di sottolinearlo – sta bruciando le tappe. Dopo aver raccolto in estate l’eredità del vecchio Carli Salviano (secondo in C3 nella scorsa stagione), la squadra labronica ha conquistato ben presto le posizioni migliori della classifica, con il suo gioco concreto ed efficace. Il roster è andato, a campionato in corso, a rafforzarsi con tanti elementi che hanno deciso di riprendere l’attività. E poi si sa, l’appetito vien mangiando….

Riproduzione riservata ©