C2. Vittoria e primato per Lions Salviano

I Lions Salviano Livorno coronano il lungo inseguimento e, grazie al meritato e convincente successo esterno colto con il temibile Pistoia (5-18), acciuffano sul gradino più alto del podio l’Union Tirreno cadetto.  I Lions Salviano stanno disputando un torneo eccezionale, di gran lunga più brillante rispetto alle previsioni della vigilia. La società labronica, che vive in strettissima collaborazione con i Lions Amaranto, è di fatto nata solo nella scorsa estate ed ha raccolto l’eredità del ‘vecchio’ Carli Salviano (protagonista in C3 l’anno passato). A Pistoia, i ragazzi di Bertolini e Cannavò hanno dato prova di grande maturità. Successo splendido, ottenuto di forza: l’ennesimo test superato a pieno voti. Fin dall’avvio di gara, ospiti caparbi e capaci con la loro sana aggressività di creare imbarazzi ai locali. Al 15′ i labronici sbloccano il punteggio con una meta dell’apertura Civita, che schiaccia dopo una efficace giocata in velocità. Pistoia agguanta poi il momentaneo pareggio (5-5 all’intervallo). Al 9′ della ripresa, dopo un irresistibile attacco degli uomini della mischia, i livornesi vanno a bersaglio con il terza linea Venturi. La sua meta è trasformata da Civita: 5-12. I labronici mantengono, anche nella seconda parte del secondo tempo, la dovuta lucidità e continuano, grazie al lavoro del pacchetto, a tenere in mano il comando delle operazioni. Civita, con due piazzati (21′ e 28′) firma l’allungo e permette ai suoi di vivere i minuti finali senza affanni. Termina 5-18. Con i 4 punti raccolti, Salvo e compagni affiancano al vertice della classifica l’Union Tirreno cadetto, battuto in casa di misura (20-21) dalla ‘terza incomoda’ Cus Pisa.

Lo schieramento vittorioso a Pistoia: La Russa (27′ st Dell’Omodarme); Miceli, Contini (22′ st Bassano), Shani M., Cannavò; Civita, Calvetti; Venturi, Petrantoni C. (25′ st Caruso), Petrantoni F. (25′ st Filippelli); Tonelli (21′ st Filippeschi), Pulaha (31′ st Testi); Lorenzoni, Ferretti, Salvo. A disp.: Margelli.

Ecco la situazione in classifica della C2 toscana, girone ovest, dopo 12 giornate: Union Tirreno cadetto* e Lions Salviano Livorno* 39 p.; Cus Pisa** 35; Fulgida Etruschi Livorno*** 33; Bellaria Pontedera**** 29; Massa***** 23; Pistoia**** 19; Rufus San Vincenzo****** 5; Garfagnana****** -7; Valdinievole**** -8. *Union Tirreno cadetto e Lions Salviano 1 partita in meno; **Cus Pisa 4 punti di penalizzazione e 1 partita in meno; ***Fulgida Livorno 4 punti di penalizzazione; ****Bellaria, Pistoia e Valdinievole 1 partita in meno e 8 punti di penalizzazione; *****Massa 8 punti di penalizzazione; ******Rufus e Garfaganana 1 partita in meno e 12 punti di penalizzazione. Domenica prossima, nel recupero della prima di ritorno, sfida al vertice fra

Riproduzione riservata ©