C2. Salviano schiaccia Valdinievole

Nel vocabolario della palla ovale, termini quali ‘melina’ e ‘catenaccio’ non trovano spazio. Nel rugby, la squadra nettamente più debole non vince mai ‘rubando il risultato’, su un isolato contropiede (o su una clamorosa autorete), all’ultimo secondo di una partita condotta costantemente rannicchiata nella propria zona difensiva. Chi è nettamente più debole può lottare con dignità, render dura la vita ai più organizzati avversari, limitare severi passivi, ma non evitare la sconfitta. La lunga premessa serve per inquadrare l’incontro (valido per la seconda di ritorno della serie C2 toscana) disputato sul campo ‘Maneo’ di Livorno e vinto in modo largo, secondo copione, dai padroni di casa dei Lions Salviano sul Valdinievole, ultimo in graduatoria e ancora a caccia dei primi punti della propria stagione. I labronici, ora secondi solitari, si sono imposti, in scioltezza 78-7.

Gara a senso unico, sempre saldamente in mano ai ragazzi guidati dagli allenatori-giocatori Bertolini e Cannavò. I locali sono stati capaci ben presto di mettere in cassaforte anche il bonus aggiuntivo. Il match, per entrambe le squadre, ha segnato la fine del lungo ‘letargo invernale’ (la precedente uscita ufficiale risaliva al 15 dicembre 2013). Per i Lions Salviano, a conti fatti, un utilissimo allenamento per arrivare rodati al non facile incontro della prossima domenica, sul terreno del Pistoia. In tutto12 le mete siglate dai livornesi. A bersaglio Bassano (3 volte), Calvetti, Larussa e Tonelli (2 volte), Civita, Cannavò e Shani (1 volta). 9 le trasformazioni firmate dall’apertura Civita. In campo anche 2 atleti, Calvetti (titolare) e Filippeschi (entrato nella ripresa), tesserati da pochi giorni.

Lo schieramento labronico: Bassano; Larussa (14′ st Bertolini), Miceli, Shani (14′ st Contini), Cannavò: Civita, Calvetti; Tonelli (1′ st Caruso), Venturi (1′ st Mazzoli), Petrantoni F.; Testi, Pulaha (1′ st Filippeschi); Salvo, Ferretti (1′ st Margelli), Filippelli (1′ st Rosellini). La rosa della squadra è talmente ampia che alcuni elementi, potenziali titolari, nella circostanza, in nome del turn-over, sono rimasti in tribuna. Si tratta di Lorenzoni, Petrantoni C., Bruccioni, Brunelli e Giuli.

La classifica di C2, girone toscano ovest, dopo 11 giornate: Union Tirreno cadetto* 38 p.; Lions Salviano Livorno* 35; Cus Pisa** 31; Fulgida Etruschi Livorno*** 28; Bellaria Pontedera**** 24; Pistoia**** e Massa***** 19; Rufus San Vincenzo****** 5; Garfagnana****** -7; Valdinievole**** -8. *Union Tirreno cadetto e Lions Salviano 1 partita in meno; **Cus Pisa 4 punti di penalizzazione e 1 partita in meno; ***Fulgida Livorno 4 punti di penalizzazione; ****Bellaria, Pistoia e Valdinievole 1 partita in meno e 8 punti di penalizzazione; *****Massa 8 punti di penalizzazione; ******Rufus e Garfaganana 1 partita in meno e 12 punti di penalizzazione.

Riproduzione riservata ©