Rugby serie C2: Fulgida Etruschi da urlo, 96-0!

Vittoria record e primato per la Fulgida Etruschi Livorno. La squadra verdeamaranto domina il confronto casalingo con un Valdinievole alle prese con gravi assenze e, in compagnia del Cus Pisa, scavalca l’Union Tirreno cadetto, tornando al vertice della classifica. Questa la situazione in graduatoria dopo 3 giornate di C2 toscana, girone ovest: Cus Pisa* e Fulgida Livorno 10 p.; Union Tirreno e Lions Salviano Livorno 9; Bellaria Pontedera** 7; Pistoia** 1; Massa** -4; Valdinievole** -8; Rufus San Vincenzo*** -10; Garfagnana*** -12. *Cus Pisa sconta 4 punti di penalizzazione, **Bellaria, Massa e Valdinievole 8 punti di penalizzazione, ***Rufus e Garfagnana 12 punti di penalizzazione. I labronici, contro la squadra di Pieve a Nievole, hanno vinto 96-0.

Parlare di ‘avversario asfaltato’ può suggerire un titolo giornalistico di stampo extra-rugbistico, ma sarebbe ingeneroso ed ingiusto nei confronto di una squadra, quella del Valdinievole, che, nonostante le proprie evidenti difficoltà, ha onorato fino al termine il confronto. Gli ospiti, che si sono presentati al ‘Tamberi’ con soli 16 elementi a referto, potevano anche arrendersi durante la gara. Se, a risultato compromesso, il Valdinievole fosse rimasto, magari per un infortunio più o meno inventato, in 14, il match si sarebbe interrotto anzitempo ed il risultato non sarebbe stato così vistoso.

In questo scorcio iniziale di stagione, altre squadre di C hanno già sfruttato, con alchimie varie (poco rugbistiche…) il regolamento per aggirare gli ostacoli. Onore e merito, dunque, al Valdinievole per la sportività dimostrata. Onore e merito, ovviamente, anche alla Fulgida, che interpretando lo spirito della palla ovale, ha continuato a spingere anche dopo aver messo al sicuro vittoria e bonus. Nel rugby si umilia l’antagonista tirando i remi in barca, non provando a realizzare un ingente bottino di punti. Il confronto è stato preceduto da un minuto di raccoglimento in memoria di Sergio Moldovan, il rugbista quindicenne di Empoli, tesserato, in questa stagione, dalla squadra under 16 degli Etruschi. Il giovanissimo sportivo è scomparso martedì scorso per un tragico incidente stradale. Contro il Valdinievole, i verdeamaranto (con il lutto al braccio) hanno giocato con concentrazione e lucidità. Gara messa in discesa con una marcatura realizzata pochi secondi dopo il calcio d’inizio. Match sempre saldamente in mano alla formazione di casa, che si è esaltata con la propria prepotente spinta della mischia.

Dopo meno di 15′, il bonus aggiuntivo relativo alle quattro mete era già in cassaforte. I ragazzi di Daniele Campani non si sono accontentati. Anche nella ripresa, con in campo tutti i sette elementi inizialmente in panchina, la Fulgida ha siglato altre marcature. Significative in particolare le meta del mediano Silvio Cintio, al suo esordio assoluto e del giocatore-presidente Carlo Ghiozzi, al suo debutto stagionale. Il largo successo con il Valdinievole fa classifica, fa morale, fa dimenticare l’opaca prova fornita sette giorni prima a San Vincenzo con l’Union Tirreno cadetto e consente di preparare con puntiglio i prossimi non facilissimi appuntamenti ufficiali. Domenica ventura trasferta a Pistoia e poi, dopo la pausa del 3 novembre, nell’anticipo di sabato 9, derby casalingo con i Lions Salviano. Lo schieramento iniziale dei labronici: Recchi; Longo, Giolli, Campisi, Negrini; Incrocci C., Incrocci M.; Campani Di., Campani K, Barghi; Marinai, Ruffino; Trinca, Rocchi, Perciavalle. Entrati anche: Ghiozzi, Buscarino, Pini, Banchini, Calvaruso, Cintio e Consani.

Riproduzione riservata ©