Rugby C2: Lions Salviano attendono San Vincenzo

Fra le quattro squadre seniores della palla ovale cittadina, quella dei Lions Salviano Livorno è l’unica impegnata, in questa ultima domenica di ottobre fra le mura amiche. Alle 14,30, sul sintetico del ‘Maneo’ di via Settembrini (ingresso gratuito per gli sportivi), i ragazzi guidati dagli allenatori-giocatori Emanuele Bertolini ed Antonio Cannavò ospiteranno, nel derby della costa, il Rufus San Vincenzo. Per gli amaranto è il secondo impegno casalingo consecutivo. I Lions Salviano, terzi in graduatoria con una sola lunghezza dalla coppia di testa, ripetendosi sugli alti livelli di gioco espressi domenica scorsa nel confronto con il Pistoia, possono centrare il terzo successo di fila. Non sussiste il rischio di sottovalutare un avversario che, ad onta della sua brutta posizione di classifica, non è certo la formazione più debole del torneo.

Il Rufus figura all’ultimo posto in graduatoria, ma ha mezzi di spessore per la categoria. I sanvincenzini stanno scontando 12 punti di penalizzazione: 8 sono stati inflitti per il mancato allestimento, nella scorsa annata, delle squadre giovanili obbligatorie e 4 per aver rinunciato alla trasferta della prima giornata, a Pontedera, quando per motivi burocratici la rosa era poverissima di elementi. I sanvincenzini, nelle due successive gare, in casa con Pistoia e Massa, hanno rimediato due sconfitte di misure ed hanno quindi ottenuto (in tutto) due punti per il bonus difesa.

Ricapitolando questa la è la situazione in classifica: Fulgida Etruschi Livorno e Cus Pisa* 10 p.; Union Tirreno e Lions Salviano Livorno 9; Bellaria Pontedera** 2; Pistoia*** 1; Valdinievole*** e Garfagnana** -8; Rufus San Vincenzo**** -10. *Cus Pisa sconta 4 punti di penalizzazione; **Bellaria e Garfagnana scontano 8 punti di penalizzazione ed hanno una gara in meno; ***Pistoia e Valdinievole scontano 8 punti di penalizzazione; ****Rufus sconta 12 punti di penalizzazione.

La formazione dei Lions Salviano, ufficialmente, è, ufficialmente, a livello federale, autonoma ed è nata solo questa estate, ma di fatto ha raccolto l’eredità (ed un buon numero di elementi) dal ‘vecchio’ Carli Salviano (secondo nel torneo di C3 2012/13) e di fatto vive un rapporto di strettissima collaborazione con i Lions Amaranto. L’obiettivo, per questa stagione, è crescere e gettare le basi per un futuro ancor più ricco di soddisfazioni. Poi, se si riesce a restare nelle zone nobili della graduatoria, tanto meglio. Contro il Rufus, i Lions Salviano si presenteranno pressochè al completo. Domenica 3 novembre, stop a tutti i campionati regionali di C. Poi, nell’anticipo di sabato 9, derby ‘esterno’ con la Fulgida Etruschi Livorno.

Riproduzione riservata ©