Rugby C2: gli Etruschi ospitano Valdinievole

Fuori del campo, i rapporti fra le due società sono idilliaci, come testimonia il proficuo rapporto di collaborazione relativo al settore under 14. Sul rettangolo di gioco, però, fra le due prime squadre, non ci saranno sconti. Per ottanta minuti, Fulgida Etruschi Livorno e Valdinievole si affronteranno con lealtà, ma anche con quel sano agonismo che rappresenta il sale del rugby. Poi, finita la partita, scatterà il ‘terzo tempo’ (offerto dai padroni di casa nella propria club house, situata all’interno dell’impianto amico ‘Tamberi’) e, come da tradizione, vincitori e vinti, davanti ad un piatto di pasta e ad una birra, diventeranno da avversari ad amici. E’ questa la potenza della palla ovale.

Una potenza che abbraccia ogni categoria, in tutte le latitudini del mondo. Sul piano tecnico, la partita in questione non appare, per i verdeamaranto, proibitiva. Il match, in programma domenica alle 15,30 al ‘Tamberi’ di via Russo (ingresso gratuito per gli sportivi) presenta, per i labronici, l’occasione di rialzare la testa dopo la sconfitta rimediata in trasferta con l’Union Tirreno. Il tecnico dei livornesi Daniele Campani è intenzionato far tirare il fiato a giocatori alle prese con piccoli acciacchi e dare spazio a quegli elementi che, pur allenandosi con continuità, di solito non sono impiegati nel quindici titolare. Non saranno della gara Kevin Campani, Green e Sanacore, alle prese con malanni (per fortuna) non particolarmente gravi. La Fulgida è cercherà di raccogliere il massimo (successo e bonus), sperando così di avvicinare in classifica (e perchè no affiancare o addirittura sorpassare) l’attuale capolista Union Tirreno che, in questo terzo turno, non avrà vita facile sul terreno del Cus Pisa.

Ecco la graduatoria dopo i primi due turni del torneo toscano di C2, girone ovest: Union Tirreno cadetto 9 p.; Fulgida Etruschi Livorno, Lions Salviano e Cus Pisa* 5; Bellaria Pontedera** 2; Pistoia** 1; Valdinievole**, Garfagnana** e Massa** -8; Rufus San Vincenzo*** -11. *Cus Pisa sconta 4 punti di penalizzazione; ** Bellaria, Pistoia, Valdinievole, Garfagnana e Massa scontano 8 punti di penalizzazione; ***Rufus sconta 12 punti di penalizzazione. L’incontro sarà preceduto da un minuto di silenzio per la scomparsa di Sergio Moldovan, il giocatore empolese di appena 15 anni (in forza all’under 16 degli Etruschi Livorno), deceduto martedì, a seguito di un terribile incidente stradale. Per tutte le rappresentative verdeamaranto in campo non sarà un fine settimana uguale a tutti gli altri. La prima squadra labronica giocherà con il lutto al braccio.

Riproduzione riservata ©