Rugby C1. Sfida da brividi per i Lions contro Siena

I Lions Amaranto Livorno provano a dare scacco alla (attuale) regina del torneo. In casa di quel Cus Siena capolista con 24 punti, i labronici allenati da Daniele Conflitto e Alessandro Gragnani vogliono fare la voce grossa. La sfida, valida per la sesta giornata di C1, mette in palio una posta molto preziosa. I Lions, che hanno giocato appena tre partite, sono attualmente solo quinti, con 5 punti all’attivo. Gli amaranto hanno già affrontato in trasferta due dirette rivali della lotta per le prime piazze. Le due gare in questione, con Amatori Prato e Florentia, sono finite, per i Lions, con due amare sconfitte. A questo punto, per risalire la china, si dovranno moltiplicare gli sforzi, anche lontano dal campo amico ‘Maneo’.

Il calendario di questo scorcio finale del girone d’andata, dopo la partita di Siena, può aiutare i labronici nel rimontare posizioni. Dopo la sfida di questa terza domenica di novembre, Pacini e compagni se la vedranno il primo dicembre in casa con il Lucca, l’8 in trasferta con il Sesto Fiorentino e il 15 in casa con il Valdisieve. Ancora non si conosce la data del recupero del match casalingo con l’Elba, sfida inizialmente prevista per la scorsa settimana e poi rinviata per il mare mosso, con i traghetti fermi e l’accertata impossibilità degli isolani di presentarsi sul continente. Nel girone di ritorno i Lions ospiteranno, fra le altre, Amatori Prato, Florentia e Cus Siena. Al termine della regular season, le prime tre accederanno ai play-off per il salto in B. Rispetto allo scorso campionato, appare più duro il cammino nella prima fase del torneo, ma, sulla carta, meno difficile l’eventuale post-season.

I Lions, questa domenica, per l’impegno esterno con il Cus Siena, possono contare anche su Umpetti, Sarno e Santoni, al rientro dopo infortuni più o meno lunghi e gravi. Lo stop forzato di tre settimane (l’ultima uscita agonistica risale al mese di ottobre) ha consentito ai livornesi di recuperare i vari acciaccati. I cussini, l’anno passato brillanti protagonisti nel campionato di C èlite, hanno vinto tutte le cinque gare del torneo in corso e in quattro circostanze si sono assicurati il bonus aggiuntivo. La squadra senese può contare, in particolare, su un pacchetto di mischia solido ed organizzato. Gli avanti amaranto, contro un avversario temibile, sono chiamati agli straordinari. E’ una gara spartiacque: se i Lions vogliono recitare un ruolo di primo piano e non fare solo da comprimari in questo campionato devono dare scacco alla (attuale) regina…

Riproduzione riservata ©