Rugby C1: i Lions affrontano la Florentia

Nel campionato toscano di C1 sussiste una differenza piuttosto marcata fra le squadre migliori da una parte e le formazioni di seconda schiera dall’altra. E’ un torneo breve, con sole nove formazioni al via: gli scontri diretti fra le ‘big’ rivestono un’importanza fondamentale nella lotta per le prime tre piazze, quelle che consegnano il biglietto di sola andata per i play-off promozione. Florentia e Lions Amaranto Livorno sono indiscutibilmente fra le compagini più valide del girone. Il confronto diretto in programma in terra gigliata in questa ultima domenica di ottobre (ore 14,30), mette in palio una posta preziosissima. La Florentia, che ha raccolto l’eredità del Firenze Club, protagonista (sfortunato) l’anno scorso in B, è seconda in graduatoria con 14 punti e si presenta al delicato appuntamento con i Lions con un ruolino di tre successi (due dei quali conditi dal bonus). Ha già affrontato due squadre di alta classifica (Amatori Prato e Firenze’31 cadetto).

Rispetto al Cus Siena, capolista a punteggio pieno, la Florentia ha avuto un cammino decisamente più duro. I Lions figurano in ritardo in classifica sia perchè hanno già osservato il loro turno di riposo, sia perchè a Prato, nella prima giornata, hanno ceduto, di misura ed in modo rocambolesco, in una gara che poi ha lasciato una coda velenosa, con polemiche e recriminazioni. La telecronaca di Florentia-Lions verrà trasmessa su TC2Sport (canale digitale terrestre 272) lunedì 28 alle 20,30 e poi in replica martedì 29 alle 13 e alle 18 e poi nuovamente nei giorni successivi, in vari orari.

La classifica dopo le prime 3 giornate: Cus Siena 15 p.; Florentia 14; Amatori Prato 9; Lions Livorno* ed Elba 5; Firenze’31 cadetto* 1; Sesto F.** 0; Lucca*** -4; Valdisieve** -8. *Lions e Firenze’31 cadetto una partita in meno; **Sesto e Valdisieve scontano 8 punti di penalizzazione; ***Lucca sconta 4 punti di penalizzazione e figura con 1 partita in meno.

I Lions hanno sfruttato la pausa osservata domenica scorsa per ricaricare la batterie. Lo stop ha permesso a Vittorio Valente di smaltire il proprio infortunio e a Lopez di perfezionare il proprio tesseramento. Per coach Daniele Conflitto due nuove preziose pedine per la linea arretrata. Si preannuncia una sfida dura per il reparto degli avanti, che, anche grazie al lavoro specifico dell’allenatore in seconda Alessandro Gragnani, sta mettendo in vetrina, in questo scorcio iniziale di stagione, ottimi numeri. Sicura la conferma con la maglia da titolare del mediano Matteo Magni, uno dei giovanissimi provenienti dall’under 18, una rappresentativa giovanile che, negli anni, è stata curata con puntiglio dalla società. Magni è il primo prodotto, ma – ne siamo convintissimi – nei prossimi mesi, in prima squadra, entreranno stabilmente altri ‘leoncini’, prodotti del florido vivaio amaranto. La gara di Firenze precede una domenica di stop per tutto il campionato e le gare con Elba (in casa il 10 novembre) e con il Cus Siena (in trasferta il 17).

Riproduzione riservata ©