Rowing. Vogate di sport e solidarietà: Martelli ci riprova

L’Isola del Giglio diventa la capitale d’Italia del rowing. Il canottaggio da palestra sarà il grande protagonista di una due giorni all’insegna dello sport, dell’amicizia e della solidarietà mirata a suggellare il ricordo delle vittime e dei dispersi del naufragio della Costa Concordia. Un weekend unico nel suo genere, quello che si svolgerà il 28 e il 29 settembre, organizzato dal Circolo Vogatori di Isola del Giglio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con l’Associazione Sportlandia Onlus di Livorno che insegna canottaggio ai ragazzi e ragazze con disabilità intellettive. Due i momenti clou dell’evento: la quarta edizione del campionato italiano di rowing sui 4 minuti (IV Trofeo “Don Andrea Rum”) e l’assalto al primato italiano sulla distanza della mezza maratona con “13/01/2012. Un record per non dimenticare…”.

Sabato 28 settembre – Vogatori e canottieri da tutta Italia si sono già dati appuntamento per sabato 28 settembre alle ore 15,00 a Giglio Campese, al Bar l’Approdo, sede dei campionati nazionali di rowing per quattro categorie specifiche (donne, uomini under 40-pesi leggeri, uomini under 50 e uomini over 50) che si contenderanno il Trofeo “Don Andrea Rum”, memorial di un indimenticato parroco gigliese, giunto alla sua quarta edizione. Le gare partiranno alle 15, gli atleti e le atlete dovranno percorrere quanti più metri possibili nell’arco temporale di quattro minuti.

Domenica 29 settembre – “13/01/2012. Un record per non dimenticare…”. È questo, invece, il nome dell’iniziativa che si terrà domenica 29 settembre alle 11.30, in Piazza della Dogana a Giglio Porto. Francesco Alonzi, Luca Bruzzone, Alessandro Giannini, Mauro Martelli, Paolo Sciutto, Luca Valentini, Francesco Ventura e Augusto Zamboni saranno gli otto vogatori del team che cercherà di battere il record italiano sulla distanza della mezza maratona (21 chilometri e 97 metri) in un’avvincente staffetta da portare a termine in un tempo inferiore all’ora, otto minuti e 56 secondi, l’attuale primato nazionale. Sabato sera, al termine delle competizioni a Giglio Campese, la presentazione dell’iniziativa organizzata dal Circolo Vogatori dell’Isola che già si sta preparando all’evento con una maglietta celebrativa che verrà consegnata ai partecipanti ed eccezionalmente anche a Nick Sloane, il deus ex machina dell’operazione di parbuckling del relitto della Costa Concordia, e ai parenti dei dispersi del naufragio con l’obiettivo di suggellare l’amicizia, il ricordo e il forte legame con tutta la popolazione gigliese.

 

Riproduzione riservata ©