Chievo, Corini si affida a Thereau in attacco. “Nicola straordinario”

Corini va verso un 4-3-3 con Thereau punta supportato da Estigarribia e Sestu

Sfida delicata, questa. Molto delicata. Tanto importante da valere quasi … 6 punti. Chievo e Livorno si sfidano per una partita che vale moltissimo per la zona salvezza, essendo a tutti gli effetti uno scontro diretto.
L’avversaria – Il Livorno di Nicola trova il Chievo probabilmente nel periodo peggiore. I gialloblu sono reduci da una grande vittoria nel derby di Verona contro l’Hellas, e sembrano rivitalizzati, anche se è presto per dirlo, da un cambio in panchina che per adesso ha dato una scossa all’ambiente, come dimostrato dalla vittoria nel derby. Artefice di tutto ciò è l’ex calciatore Eugenio Corini, che ha rimpiazzato l’esonerato Sannino tornando ad allenare quella squadra che già lo scorso anno aveva aiutato a portare alla salvezza. Ma una vittoria è una prova insufficiente per dimostrare che la “cura” Corini è stata effettivamente una cura, in quanto il Chievo è ancora penultimo e dunque per salvarsi deve fare ancora tanta strada, come sottolinea lo stesso Corini: “Vedo uno spiraglio di luce, ma la strada è ancora lunga.” Poi passa a parlare della sfida con il Livorno, non mancando di elogiare Nicola: “E’ un allenatore straordinario, basti vedere come ha riorganizzato la squadra lo scorso anno dopo l’infortunio di Siligardi. Per quanto ci riguarda dobbiamo stare attenti, in un campionato ancor più equilibrato dello scorso anno anche le virgole saranno importanti. Thereau può fare la punta, con lui come riferimento offensivo la squadra può essere pericolosa. Per il centrocampo ho Rigoni che è una garanzia, meglio di lui in Italia solo Pirlo e De Rossi”. Il Chievo dovrebbe optare per un 4-3-3 con appunto Thereau prima punta supportato da Estigarribia e Sestu, mentre per il centrocampo spazio a Rigoni, Radovanovic ed Hetemaj.
Statistiche Pochi gli incontri disputati sin qui tra Chievo e Livorno. Sono solo 8 i precedenti, tutti in Serie A, che sono tutti favorevoli al Chievo. Il Livorno infatti non ha mai vinto con i veronesi, perdendo sette degli otto incontri sin qui disputati contro i gialloblu e segnando solo 3 reti contro le 13 degli avversari.

Statistiche stagione 2013-2014

Livorno         Chievo

16° Posizione 19°
12 Punti 9
13 Giocate 13
3 Vittorie 2
3 Pareggi 3
7 Sconfitte 8
13 Gol fatti 8
20 Gol subiti 18

 

Riproduzione riservata ©