Volley Day 2015: Torretta è protagonista

Nuovo importante successo dell’edizione 2015 del “Volley Day”, svoltosi domenica 4 ottobre ed organizzato dal Comitato FIPAV di Livorno, guidato dal Presidente Giuseppe Cornelio, promosso per favorire una giornata di partecipazione collettiva dei tanti addetti ai lavori che quotidianamente sono coinvolti nella tanta attività formativa, promozionale ed agonistica in particolare sul territorio della costa tirrenica livornese e non solo. Le località di Cecina e Vada sono state in pratica i centri nevralgici di questo riuscito evento che ha richiamato dirigenti e tecnici di società giovani e meno giovani, nonché tanti atleti ed atlete per ricevere il meritato ed ambito riconoscimento per quanto hanno fatto nel corso della stagione sportiva 2014-2015.

E’ stata una giornata di “full-volley” con al mattino, di buon ora, allorché al “Palafrontera” di Cecina oltre duecentocinquanta allenatori toscani, di ogni ordine e grado, hanno partecipato al corso di aggiornamento tenuto dal docente nazionale Giuseppe Giannetti che per circa quattro ore ha trattato con dovizia di particolari il tema “Il palleggio e l’attacco in ottica attività giovanile: le fasi di apprendimento, gli interventi correttivi e la metodologia di allenamento (intervento con esercitazioni pratiche)”. A questo appuntamento ha collaborato anche il tecnico Cristina Davanzo del Pool Piave San Donà (collaboratrice di Giuseppe Giannetti in società) e come dimostratrici le ragazze nate nell’anno 2001 della Rappresentativa Livorno-Grosseto che hanno vinto l’edizione 2015 del “Trofeo delle Province” guidate dal loro coach Paolo Lazzerini.

Ma la mattinata non si è esaurita con questo corso di aggiornamento per allenatori dal momento che presso il “Camping Village Baia del Marinaio” di Vada si è tenuto un seminario di aggiornamento riservato al settore arbitri del Comitato di Livorno concernente “Proposte per favorire il miglioramento dell’organizzazione del settore ed indicazioni sulle vigenti tecniche arbitrali (Raduno territoriale)” con relatore la sig.a Marina Bucci (Arbitro facente parte dei ruoli nazionali). Da notare come la partecipazione a questo seminario era stata estesa, senza particolare successo, anche al settore arbitrale del Comitato di Grosseto dal momento che le società di quel territorio svolgono attività con quello di Livorno.

Dopo il previsto e ricchissimo buffet consumato presso il Ristorante “Il Pattino d’Oro” del “Camping Village Baia del Marinaio” ha avuto luogo una nuova iniziativa a favore degli allenatori e cioè una tavola rotonda coordinata da Alessandro Bruni (Responsabile del Centro di Qualificazione Regionale della Fipav) con ospite d’onore Giuseppe Giannetti che, dopo la fatica della mattina, si è messo a disposizione dei circa settanta tecnici che hanno gradito sentirlo parlare e rispondere alle tante domande degli intervenuti su argomentazioni specifiche dell’attività giovanile, lui che di scudetti tricolori in ambito “under” nella sua carriera ne ha conquistati ben quindici tra Carrara e San Donà di Piave.

Poi alle ore 17,00′ è iniziata la premiazione delle società, degli atleti ed atlete meritevoli, nonché di alcuni dirigenti e tecnici distintisi per la loro meritoria attività nel corso degli anni. Così alla presenza di alcune autorità del settore sportivo (quali ad esempio Roberto Giorgi vice presidente del Comitato Regionale Toscano Fipav, Stefano Ceccarelli del Comune di Piombino, Massimo Banducci in rappresentanza del Comitato FIPAV di Grosseto, i sigg. Mauro Guglielmi e Claudio Bianchi, rispettivamente delegati del Coni degli ambiti zonali della Bassa Val di Cecina e della Val di Cornia/Elba), ha avuto luogo l’attesa premiazione vissuta con tanto entusiasmo da parte dei presenti e che ha visto alternarsi al tavolo delle “autorità” per ricevere il gradito riconoscimento i seguenti operatori sportivi e società:

RICONOSCIMENTI ALLE SOCIETÀ 

Attività agonistica:
Under 13 Femminile – 1° classificato – Grosseto Volley School
Under 13 Maschile – 1° classificato – Torretta Volley Livorno
Under 13 maschile – 2° classificato fase regionale – Torretta Volley Livorno
Under 14 Femminile – 1° classificato – Volley Cecina
Under 14 Femminile Promozionale – 1° classificato – Grosseto Volley
Under 14 Maschile – 1° classificato – Torretta Volley Livorno
Under 14 Maschile – Fase Regionale – 3° classificato – Torretta Volley Livorno
Under 15 Maschile – Fase Regionale – 4° classificato – Torretta Volley Livorno
Under 16 Femminile – 2° Coppa Lionetto Adami – 1° class. – Grosseto Volley
Under 16 Femminile – 1° classificato – Grosseto Volley
Under 16 Femminile – Coppa 4 Mori – 1° classificato – Pallavolo Grosseto ASD
Under 18 Femminile – 1° classificato – Volley Cecina
1° Divisione Femminile – 2° classificato – Volley Sei Rose Rosignano
1° Divisione Femminile – 1° classificato – VV.F. Tomei Livorno
1° Divisione Maschile – Promozione in serie D – Donoratico Volley
2° Divisione Femminile – 1° classificato – Volley Livorno
Coppa Disciplina – 1° classificato – Volley Piombino
Serie B2 Femminile – Promozione in serie B1 – Volley Cecina
Serie D Maschile – Promozione in serie C – Volley Cecina

Partecipazione all’attività del Comitato:
Donoratico Volley

Collaborazione all’organizzazione del “Trofeo delle Province 2015”:
Volley Cecina, Volley Sei Rose Rosignano e Pallavolo Rosignano

Partecipazione al Campionato Promozionale “Under 12”:
VV.F. Tomei Livorno, Volley Livorno, Libertas Livorno, Volley Piombino, Libertas Venturina, Labronica Pallavolo Livorno, Torretta Volley Livorno, Pallavolo San Vincenzo, Volley Cecina, Pol. Elba 97 Portoferraio, Volley Sei Rose Rosignano, Pallavolo Follonica, VV.F. Boni Grosseto, Volley School Grosseto, Donoratico Volley, Pol. Vicarello, Asd Fonteblanda, Volley Etruschi Stagno.

RICONOSCIMENTI INDIVIDUALI

Attività meritevole di particolare attenzione:
Lorenzo Riposati – Collaboratore del Comitato
Eva Bertolacci – Giornale Il Tirreno – Livorno
Roberto Ribechini – Giornale La Nazione – Cecina
Alberto Mangiantini – Giornale Il Tirreno – Cecina
Gianni Gorini – Giornale Il Tirreno – Piombino
Stefano Ballerini – Quotidiano web Elbareport.it
Claudia Pasquinelli – Consorte di Enrico Palermo
Geraldina Quiligotti – Scudetto serie A1 2014-2015
Doriano Fischetto – Atleta facente parte della nazionale non udenti
Stefano Rinaldi – Direttore di gara
Franco Fabbri – Allenatore
Fabrizio Sella – Corso Arbitri Scolastici di Piombino
Luigina Fabiani – Ufficio Ed. Fisica Provveditorato agli Studi
Stefano Ceccarelli – Ufficio Sport del Comune di Piombino
Claudio Bianchi – Delegato del Coni per laZona di Piombino
Evio Vallini – Dirigente della Pallavolo Riotorto
Francesco Ferrini – Dirigente del Volley Livorno
Rosaria Lavorgna – Dirigente dell’Elba Volley Portoferraio
Monica Leonelli – Dirigente del Volley Piombino
Leo Grechi – Dirigente dell’Invicta Grosseto
Elena Pietrini – Atleta Rappr. Toscana al Trofeo delle Regioni e Naz. pre-juniores
Grassi Bianca – Atleta Rappr. Toscana al Trofeo delle Regioni
Sarah Luisa Fahr – Atleta Rappr. Toscana al Trofeo delle Regioni
Riccardo Fumagalli – Atleta Rappr. Toscana al Trofeo delle Regioni
Andrea Rossi – Atleta Rappr. Toscana al Trofeo delle Regioni

Partecipazione al “Trofeo delle Province 2015”:
Teams Manager: Stefano Tonarini
Rappresentativa Maschile: Luca Riposati, Nico Paggini, Leonardo Guerri, Edoardo Trucchia, Enrico Lorella, Jacopo Calamai, Vincenzo Porcu, Tommaso Lombardi, Riccardo Fumagalli, Andrea Rossi, Alessandro Rauso, Niccolò Barneschi, Cosimo Garofalo, Niccolò Veggian, Giovanni Benenati. Staff tecnico-dirigenziale: Roberto Lavorenti, Marco Onorati ed Alessandro Franchini.
Rappresentativa Femminile: Carlotta Orsini, Chiara Zonta, Dalia Antonelli, Arianna Castellano, Cecilia Lecci, Chiara Multineddu, Gioia Spagnoli, Sarah Luisa Fahr, Asia Massari, Camilla Rossi, Angela Abbasciano, Michelle Iannucci. Staff tecnico-dirigenziale: Paolo Lazzerini, Cecilia Cavallini, Valeria Loni e Fabio Lomi.

Riproduzione riservata ©