Torneo “Stacchini”: Torretta Volley è 3°

Risultato di prestigio per il Torretta Volley Livorno, che al torneo “Stacchini di San Miniato”, riservato alla categoria under 17 maschile, conquista il terzo posto, risultando così la prima squadra tra le toscane, dietro colossi del calibro di Casa Modena (vincitrice del torneo) e Parma. Sotto la guida del giovane allenatore Luca Renai e del suo vice Alessandro Lavorenti, si presentano al girone di qualificazione di mattina Benci Filippo, Calamai Iacopo, Castellano Antonio, Cheli Federico, Ciao Alessio, Di Pirro Giorgio, Guerri Leonardo, Lombardi Tommaso, Lorella Enrico, Paggini Nico, Piendibene Dario, Porcu Vincenzo e Riposati Luca (capitano).
Prima partita con il San Miniato e qualificazione quasi al sicuro, con una vittoria netta per 2 set a 0 e 3 punti conquistati. Riposati in palleggio, Porcu opposto, Paggini e Cheli in banda, Di Pirro e Lorella al centro, Ciao libero. Seconda partita contro il Kelli Energia Grosseto e un punto conquistato, sufficiente, grazie anche al miglior quoziente punti, per andare al girone finale dal primo al terzo posto, contro i due squadroni emiliani (Parma e Casa Modena).
Nonostante alcuni infortuni privino i livornesi di giocatori importanti, la squadra riesce a fare quadrato e mettere sotto pressione le più forti avversarie, portandole entrambe al tie-break vinto poi dalle avversarie. Casa Modena conquista meritatamente il torneo con 5 punti, mentre Torretta Volley e Parma risultano appaiate a due punti. Il miglior quoziente punti permette infine alle emiliane di conquistare il secondo posto, lasciando al Torretta il terzo, meritato e di prestigio. Si rammenta che nello schieramento iniziale di 9 squadre erano previste anche le migliori squadre della regione Toscana, dai Lupi di Santa Croce agli amici del Volley Prato. Gli attacchi di Porcu, Di Pirro e Paggini e la crescente intesa tra Cheli e Riposati hanno evidenziato un miglioramento dell’assetto complessivo della squadra, di per sé già valido anche nelle precedenti stagioni. Il lavoro del direttore sportivo Piero Menicucci sta continuando a portare i suoi frutti, facendo del Torretta Volley Livorno un naturale punto di aggregazione per giovani atleti del settore maschile di Livorno e provincia. Altro risultato importante per la società è stato infine la conquista del titolo di Most Value Player del Torneo da parte del capitano Luca Riposati. Un titolo che premia anche la costanza e la fedeltà dell’atleta ai colori del Torretta e al movimento pallavolistico livornese.

Riproduzione riservata ©