Tomei e Livorno, vittorie di carattere. Tutti i risultati

di MARCO PALUMBO

Non sbagliano le livornesi nei tre big match di giornata: in serie C maschile, il Tomei va a vincere a Prato su un campo storicamente stregato per la squadra di coach Benedetto, tornando a correre dopo lo stop della settimana scorsa; il Volley Livorno, nel girone B di serie C femminile, schianta 3-0 la capolista Empoli, mentre in Prima Divisione la Labronica mantiene la vetta battendo la diretta inseguitrice Rosignano.

UOMINI

Serie C – Il Tomei fa il colpaccio a Prato, imponendosi con grande personalità per 3-1. I ragazzi livornesi tornano così al successo dopo il mezzo passo falso (sconfitta 3-2) della settimana scorsa contro la capolista Migliarino. Coach Rino Benedetto manda inizialmente il campo Bracci palleggiatore, Berti opposto, Imbriolo e Benedetti laterali, Catania e Macchia centrali, Verre libero. Prato si dimostra sin da subito ben organizzato, spinto da un pubblico numeroso ed estremamente caldo e passionale. La partenza dei padroni di casa è bruciante: il Tomei non riesce ad arginare le battute e gli attacchi di Prato e si deve arrendere nel primo set per 25-20. Nel secondo parziale, i livornesi aggiustano la mira in battuta e sfruttano il miglior palleggio di Bracci, facendo leva anche su un calo in attacco degli avversari; il set scorre via punto a punto fino al 26-24 del Tomei. Senza storia il terzo set, vinto dalla compagine livornese per 25-16: devastanti, in questa frazione, Imbriolo e Berti. Sospinti dal costante tifo, i giocatori di Prato si rifanno sotto nel quarto set, durante il quale il livello tecnico aumenta in maniera esponenziale; il Tomei arriva al match ball sul 24-19, ma si distrae sul più bello facendosi rimontare tre punti: finisce 25-22. I punti in classifica sono adesso 30. Molto soddisfatto il coach dei labronici, Benedetto, curioso adesso di vedere se il trend intrapreso dalla sua squadra continuerà, a partire già dal prossimo impegno contro la corazzata Fucecchio, fino all’anno scorso in B2 ma costretta a disputare la C per problemi economici.

Nota di merito per l’opposto livornese Berti, reduce da una settimana molto difficile per la scomparsa della mamma: il ragazzo ha voluto essere in campo a tutti i costi e alla fine le ha dedicato il risultato. Encomiabile l’affetto della società e dei suoi compagni di squadra, che si sono stretti intorno a lui.

Serie D – Si fa complicata, invece, la situazione del Torretta, che perde malamente contro la Pallavolo Certaldo per 3-0 e rimane inchiodata a 10 punti in classifica. Trasferta sulla carta non proibitiva per i gialloneri, incapaci però di giocarsela alla pari sul campo. I risultati dei parziali la dicono lunga sull’andamento dell’incontro, dominato dal Certaldo: 25-16, 25-13 e 25-17 i punteggi che certificano la grande crisi della squadra di coach Nazzarri.

DONNE

Serie C – Risultato ad effetto per le ragazze del Volley Livorno, che in casa battono per 3-0 la capolista Empoli. Coach Falchi schiera Lenzi-Bitossi, Baronetto-Dodoli, Bardi-Pietrini e il libero Angiolino. In panchina vanno la giovanissima Picchianti (classe ‘99), Belli, Ricoveri, Malvezzi, Mondolfi; assente Melosi. La partita comincia male per Livorno, che va sotto anche di 7 punti: sul 19-12 per Empoli, il primo set sembra segnato. Falchi manda in campo Belli, Malvezzi e Mondolfi per Dodoli, Bitossi e Lenzi e la sua squadra inizia la lenta rimonta, culminata con la vittoria ai vantaggi per 27-25. Il secondo parziale è la fotocopia del primo: Empoli avanti con un vantaggio importante (5 punti), poi Livorno si rifà sotto e vince a 21. Più tranquillo il terzo set: le livornesi mettono il naso avanti subito e non si lasciano recuperare; Empoli, scoraggiato, ci prova, ma il muro gialloblu è preciso e mette a terra moltissimi palloni. Finisce 25-18, il sogno playoff continua: Monsummano, vittorioso 3-0, sale a 37 punti, Livorno a una lunghezza.

Serie D – Niente da fare per il Tomei, in trasferta, contro l’Elba Volley Blu Navy. La compagine di via Campania dura solamente due set, dopodiché non riesce a fronteggiare alcune difficoltà nel terzo set e perde 3-1. Coach Montella schiera inizialmente Poggianti palleggiatrice, Catania opposta, Ricci e Sighieri schiacciatrici, Campani e Avanzoni centrali, Url libero. Il primo set è tirato, si gioca punto a punto, ma il Tomei commette sei pesanti errori in battuta, pagati a caro prezzo; l’Elba vince 25-23. Le livornesi pareggiano i conti nella seconda frazione: Torri prende il posto di Poggianti per alzare il muro, e la scelta paga: ai vantaggi il Tomei la spunta 26-24. Ma come troppo spesso accade in questa stagione, alle prime difficoltà le ragazze livornesi vanno in tilt e non riescono a giocare più con tranquillità: il nervosismo aumenta ad ogni errore e la chimera della vittoria, che manca ormai da moltissimo tempo, diventa un ostacolo insormontabile. L’Elba chiude 25-16 e 25-17.

Prima Divisione – Il match clou di giornata va in scena a Livorno fra Labronica e Rosignano, prime due della classe, divise da un solo punto: finisce 3-2 in favore della capolista, che così rende un po’ più largo il vantaggio sull’inseguitrice. Partita vibrante, emozionante, sempre in bilico. Il coach della Labronica, Benedetti, manda inizialmente in campo Manetti, Pratellesi, Lepore, Guidi, Bruni, Carrai e La Sala; in panchina Fioravanti, Sighieri, Aiello, Pacini, Miscioscia. Grandi aspettative e motivazioni per la compagine di Livorno, che però va subito sotto di due set (21-25, 19-25), sorpresa dal gioco preciso a muro e in difesa del Rosignano. Poi le padrone di casa si ricompongono e annientano il Rosignano nei due set che valgono il pareggio: 25-17 e 25-14. Al tie break ancora una volta non c’è partita: la Labronica, ormai sull’onda dell’entusiasmo, vince 15-10 e si conferma leader.

Perde malamente Livorno a Venturina, incappando in una giornata decisamente negativa. Punteggi dei parziali che testimoniano la brutta prestazione delle atlete di Lombardi, ma una partita sbagliata può capitare in un punto della stagione in cui la stanchezza inizia a farsi sentire: parziali terminati 25-22, 25-17, 25-15 per Venturina.

Il Tomei batte 3-2 il Vicarello e conquista due punti importanti per abbandonare le ultime posizioni di classifica. Fra le mura amiche, la compagine dei Vigili del Fuoco ha la meglio al termine di una sfida che, se si esclude il secondo set, ha vissuto sull’equilibrio. Punteggi dei parziali: 22-25, 25-11, 21-25, 28-26, 15-11.

 

Riproduzione riservata ©