Il Tomei vince e respira, sprofonda invece il Torretta

di MARCO PALUMBO

Un inizio d’anno in agrodolce per la Livorno maschile di pallavolo. Alla ripresa dei campionati dopo la sosta natalizia, infatti, è arriva una vittoria molto sofferta per il Tomei, che si rimette così in corsa per la salvezza in serie C, mentre in D il Torretta ha incassato l’ennesima sconfitta di una stagione difficile.

Serie C – Per il Tomei quella contro l’Asd Valdera Volley, diretta concorrente nella lotta-salvezza, era una partita fondamentale, da non sbagliare assolutamente. Le due squadre, infatti, arrivavano al match appaiate a quota 9 in classifica, e la conquista dei tre punti era l’imperativo di entrambe per respirare un po’ e allontanarsi dalla zona rossa. Alla fine la compagine livornese ha vinto 3-2 fra le mura amiche, soffrendo non poco in alcuni frangenti del match e spuntandola al termine di un tie break condotto senza eccessivi affanni.

Partita viva ed equilibrata nei primi due set: il Tomei inizia bene e si porta subito avanti 25-22, ma subisce l’immediato pareggio dei pisani, che chiudono 25-20. I botti di inizio match, però, si spengono ben presto, tanto è vero che terzo e quarto parziale fanno registrare un monologo a parti alterne: prima sono i labronici a toccare quota 25, lasciando gli avversari a 15, poi Valdera impone la sconfitta a 13. Al tie break, però, il Tomei allontana i dubbi e i problemi della frazione precedente vincendo 15-9 e guadagnando due punti importanti. Con uno spirito migliore nel quarto set, i labronici avrebbero potuto ottenere il bottino pieno, ma l’obiettivo fondamentale, la vittoria, è stata comunque centrato.

Serie D – Brutta caduta, invece, per il Torretta, davvero incapace in questa stagione di emulare le gloriose gesta del passato campionato. I gialloneri hanno perso 3-1 a Santa Croce contro i Lupi Volley Ball, al termine di una partita nella quale hanno impensierito i pisani solamente nel terzo set – quello vinto – e mostrando ancora una volta gravi lacune di gioco. Nei primi due set il Torretta ci ha provato, arginando il maggior potenziale dei Lupi ma senza poi avere lo scatto decisivo nei finali di parziale: 25-18 e 25-20 i punteggi delle prime due frazioni. Come detto, i livornesi si sono rifatti sotto nel terzo set, vinto per 25-19, ma si è trattato di un fuoco di paglia; imbarazzante, infatti, il quarto e ultimo parziale, vinto dai padroni di casa per 25-8. Il Torretta si lecca le ferite e rimane fermo al penultimo posto a quota 4 punti.

 

Riproduzione riservata ©