Coppa Carnevale: 9 medaglie per Nuoto Livorno

Nove medaglie, per una terza posizione nel ranking a squadre che dimostra quanto la Nuoto Livorno sia cresciuta e stia crescendo, anche a livello di settore giovanile. Nove viaggi sul podio (4 ori, 3 argenti e 2 bronzi) e un numero imprecisato di finali colte alla XXXVII° edizione del Meeting Internazionale di Carnevale di Viareggio, una delle manifestazioni giovanili più prestigiose del continente che ha visto sfilare negli anni futuri campioni olimpici del calibro di Gyurta, Kromowidjojo e molti altri ancora.

Ma andiamo con ordine, anzi no. Perché un elogio in particolare lo merita Lorenzo Matteoni, ranista di stanza Pescia agli ordini del tecnico Fabiano Del Ministro, che nei 100 Rana ha saputo cogliere un bellissimo argento in 1’04”88 dopo il bronzo nei 400 Misti. Sulla stessa distanza argento di Sara Franceschi in 1’10”90, mentre Marco Bartolommei si è seduto sulla settima poltrona in 1’07”60.

Passando alla Farfalla, argento per Simone Taccola (cat. Juniores) in 56”09 e 7mo per Andrea Battaglia in 58’33, quest’ultimo in evidente crescita. Di notevole spessore anche i 100 Dorso Ragazzi, con il bronzo di Giulia Dani (1’06”54) e l’oro di Filippo Dal Maso in 59”32 (l’unico ad abbattere il muro dei 60 secondi). A chiusura di mattinata riflettori puntati sullo Stile Libero, e in particolare su Michele Abagnale (Team Lombardia) capace di mettersi al collo un bronzo da 51”40.

Il vero è proprio dominio è però arrivato nei Misti, dove Sara Franceschi e Alessandro Tedesco hanno rispettivamente dominato la categoria Juniores nei 400 aggiudicandosi l’oro e il primato della manifestazione in 4’48 (personale in vasca corta migliorato in oltre 4 secondi) e 4’22. Nei 200 ancora largo a Filippo Dal Maso (oro tra i Ragazzi 1999 con il in 2’10”0), mentre nell’ultimo atto dei 200 Stile Libero Ragazzi Femmine super quarto posto per Giulia Dani, che dalla corsia 8 è riuscita a fermare il cronometro in 2’09”65 limando il tempo di qualificazione. Doppio gettone nella gara più veloce del panorama (50 Stile Libero) per Gemma Lombardi e Martina Dini, in ordine sesta e quinta. E medaglia di legno infine per Michele Abagnale (Team Lombardia) nei 400 in 3’56”87.

Da segnalare anche la bella prova di Alice Ammagliati, Esordiente A, che nei 100 Rana ha disintegrato il personale di quasi 4″ classificandosi 9°, a pochissimi centesimi dalla finale

 

Riproduzione riservata ©