Nuoto. Sara Franceschi è nuovo record italiano

L’oro che non ti aspetti. Il più bello, il più affascinante. Il metallo che ogni atleta sogna, e che Sara Franceschi è riuscita a mettersi al collo in occasione della Coppa Co.Me.N. che si è svolta tra sabato a domenica nella piscina olimpionica di San Marino: la mistista del NUOTO LIVORNO (classe 1999), è infatti riuscita a stupire la folta platea presente dominando i 200 Misti con il nuovo record italiano delle categorie Ragazze (2’18’’85), dopo aver scaldato il motore nella giornata d’apertura conquistando altre due medaglie (di bronzo) nei 100 (1’06’’53) e 200 Dorso (2’21’’81).

“La prima esperienza in azzurro di Sara si è conclusa con un fuoco d’artificio – ha commentato la dirigenza livornese – ha voluto aspettare il 90esimo minuto per regalarsi e regalarci il meglio, dopo gli splendidi bronzi nei 100 e 200 Dorso; una prestazione davvero super, che rappresenta il suo nuovo personale (abbassato di 2 secondi abbondanti, ndr) nonché il primato italiano della categoria Ragazze”.

Tutto ciò che non ti aspetti, e che non a caso ha reso il tutto più bello, inaspettato e affascinante al termine di una manifestazione che l’Italia, seguita dal commissario tecnico delle nazionali giovanili, Walter Bolognani, ha archiviato in grande stile con 13 ori, 8 argenti e 14 bronzi validi per aggiudicarsi anche il primo posto nella classifica generale davanti alla più titolata Francia (378,5 punti contro 297): “Abbiamo portato qua, nella Repubblica di San Marino, 24 atleti – ha affermato il tecnico federale – l’altra selezione dei Ragazzi andrà invece agli Eyof in programma a Utrch (olanda, ndr) tra il 15 e il 16 luglio. Ma tornando a focalizzare l’attenzione sulla Co.Me.N., vorrei congratularmi con atleti e allenatori per l’incredibile mole di primati personali migliorati accompagnati da un livello tecnico molto buono in generale; infine, la vittoria nella classifica finale per nazioni ha suggellato l’impegno e la forza di questa piccola, bella, Italia”.

Riproduzione riservata ©