Livorno ko (2-0) con il Tuttocuoio, ma giocavano i baby. Attesa per il sì di Rocchi, idea Boly per la difesa. Addio a Marange e Longo

di rcampopiano

Il mercato del Livorno sta assumendo sempre di più i contorni del paradossale. Giocatori che vengono dati per certo e non arrivano. Altri che fanno di tutto pur di non vestire l’amaranto senza dimenticare chi viene rispedito al mittente quando è già tutto fatto. se a questo aggiungiamo la sconfitta per 2-0 in amichevole con il Tuttocuoio (seconda divisione Lega Pro) ecco spiegato perché in città serpeggia un certo malumore per il futuro del Livorno. Ma andiamo con calma.

L’amichevole – Partiamo con un’annotazione: i “titolari” hanno giocato solo l’ultima mezz’ora. Prima Nicola ha voluto testare i ragazzi della Primavera (forse un segnale per dimostrare come questa squadra necessiti come il pane di rinforzi). Una scelta che non ha premiato l’allenatore visto che il punteggio finale è 2-0. Questa sconfitta, nonostante quello che dice la società, deve per forza suonare come un campanello d’allarme perché si unisce a quelle contro Pescara e Parma. Portieri esclusi, Nicola in rosa può contare su 16 elementi (Moscati è destinato al Perugia) e tra questi figura anche Siligardi che sarà disponibile tra un paio di mesi. Impensabile fare la serie A così. Al termine della gara l’allenatore ha preferito non parlare, ma ora si aspetta che Spinelli e soci facciano il loro lavoro.

Il tabellino

Livorno: Mazzoni (1′ st’ De Lucia), Regno, Tiritiello, Ceccherini, Murillo, Simonetti, Bartolini, Favilli, Gemiti, Castro, Biasci.

Dal 20′ st: De Lucia, Valentini, Bernardini, Emerson, Schiattarella, Luci, Greco, Lambrughi, Belingheri, Dionisi, Paulinho. All. Nicola

Tuttocuoio: Bacci (39′ st Matteoli), Carani, Colombini, Di Dio, Cacelli, Giannattasio (35′ st Balleri), Barra, Salsano, Ghelardoni (15′ st Stallone), Muzzillo (15′ st Della Cioppa), Chierillo (35′ Giannattasio). All. Alvini

Reti: 42′ Salsano, 8′ st Colombini

 

IL PUNTO SUL MERCATO

Beffa Marange – Quando tutto sembrava fatto ecco la svolta clamorosa. Il difensore va in Premier al Crystal Palace. L’offerta del Livorno (se mai realmente c’è stata) non ha convinto Marange che ha preferito andare in Inghilterra visto che lì trova già pronto un contratto sul quale deve mettere solo la firma. Dopo Givet ecco un’altra beffa.

Addio Longo – Si conclude, ed era anche l’ora, la telenovela riguardante l’attaccante. Alla fine ha prevalso la “sua” decisione di andare a Verona (il procuratore Contratto ha avuto un ruolo chiave). Meglio così forse, ma Livorno e Inter non ci passano decisamente bene visto che l’accordo era già stato trovato.

Rocchi – L’ex laziale oggi dovrà dare una risposta. O accetta l’offerta del Livorno (circa 400mila euro) oppure si troveranno altre soluzioni. Stando alle ultime indiscrezioni, almeno in questo caso non ci dovrebbero essere intoppi, ma visti i precedenti mai dire mai.

Il resto dell’attacco – Qualora Rocchi accettasse, servirebbe comunque un’altra punta. Il nome che circola con maggiore insistenza è quello di Dambelè, ma nelle ultime ore è spuntato fuori anche Meggiorini, in uscita dal Torino. L’ipotesi Acquafresca appare sempre più remota.

Mantovani e la difesa – Con il Palermo la trattativa è ben avviata. Il giocatore non vuole restare in B e accetterebbe di buon grado l’offerta del Livorno. Dalla Francia è rimbalzata la voce di un interessamento per Willy Boly, difensore dell’Auxerre. La sua valutazione è alta (2 milioni di euro) per cui la società cercherà di ottenere il prestito oneroso con diritto di riscatto. Per quanto riguarda Lucarelli l’impressione è che si potrebbe trattare di un affare last minute.

Duncan e Biagianti – Il ghanese è da tempo promesso sposo al Livorno. L’obiettivo della dirigenza è quello di farlo arrivare qui prima della gara di coppa Italia contro il Siena, altrimenti se ne riparlerà dopo il 20. Su Biagianti sembra essere calato il silenzio. Il giocatore verrebbe di buon grado a Livorno, ma prima c’è da parlare con il Catania. Sempre per il centrocampo continuano i contatti con il Napoli per Donadel.

Riproduzione riservata ©