Livorno il cuore non basta. Al Picchi passa la Roma (0-2). Quanti rinforzi servono?

di rcampopiano

Mediagallery

di Riccardo Campopiano e Simone Panizzi

LE INTERVISTE  LA CRONACA  RISULTATI E CLASSIFICA

LIVORNO – Il miracolo non è riuscito. Alla fine la supremazia tecnica della Roma ha avuto la meglio sulla grinta e il cuore del Livorno. Che esce sconfitto per 2-0 in una partita dove il divario tra le due squadre è stato a volte schiacciante. È inutile e inopportuno fare processi alla squadra. Si trattava soltanto della prima partita, contro una squadra attrezzata per competere per i primi posti. Senza contare che il Livorno è ancora incompleto. La settimana che viene sarà decisiva. Alla squadra servono come il pane almeno tre innesti di qualità, uno per reparto. Allora si potrà lottare alla pari contro chi non vuole retrocedere. La prima battaglia è persa, ma la guerra è ancora lunghissima.

Nicola cambia – Per fronteggiare lo strapotere di Totti e compagni, Nicola opta per un 3-5-1-1 che in fase di non possesso diventa 5-3-2. A supportare Paulinho c’è Belingheri (ancora in ritardo di condizione) mentre in difesa Ceccherini viene preferito a Bernardini. A contrastare Maicon sulla sinistra in un primo momento ecco Gemiti. La partita dell’italo-tedesco dura però soltanto 30 minuti. Dopo Nicola gli preferisce il giovane Mbaye. L’ex interista è andato più volte in difficoltà, ma l’esordio in serie A a 18 anni gli ha giocato contro. Avrà occasioni di rifarsi, magari contro avversari che non abbiano un’esperienza internazionale come l’ex Manchester City.

La Roma c’è – Fin dalle prime battute di gioco si capisce subito quale sarà il filo conduttore di tutta la partita. I capitolini sempre nella metà campo avversaria con il Livorno che si affida a qualche, flebile, contropiede. Garcia deve aver visto più di un filmato dei toscani visto che piazza sempre un giocatore (Borriello o Florenzi) in marcatura su Emerson. Con il brasiliano imbrigliato, l’intera manovra dei padroni di casa ne risente. La Roma ha fatto la sua partita, attaccando fino a che a messo il risultato al sicuro. E’ solo grazie a Bardi se il passivo non è stato più pesante. Dopo neanche 60 secondi stoppa Florenzi. La storia si ripete anche nella ripresa e quando non ci arriva  (63′) è il palo a salvare il Livorno. Il vantaggio giallorosso però è nell’aria e arriva al minuto 64 con una botta da fuori di De Rossi. Neanche il tempo di rifiatare che la squadra di Garcia raddoppia proprio con Florenzi, abile a sfruttare un lancio dalle retrovie di Castan.

La speranza nel mercato – In vantaggio di due gol la Roma amministra senza problemi il pallone. Il Livorno non ne ha più e l’immagine di Nicola che sta in piedi davanti la panchina senza proferir parola è il chiaro segnale che ormai non ci crede più neanche lui. Ora non serve che aspettare i colpi di mercato. Domani, 26 agosto, dovrebbe essere il giorno per la firma di Emeghara. L’accordo con il giocatore e il Siena è già stato raggiunto. Allo svizzero si potrebbe aggiungere Biagianti. Per il suo sì c’è da attendere Catania-Fiorentina. In difesa l’obiettivo numero uno è sempre Mantovani.

Il tabellino

Livorno: Bardi, Ceccherini, Emerson, Valentini, Schiattarella, Luci, Greco, Duncan (81′ Picccini), Gemiti (31′ Mbaye), Belingheri (58′ Dionisi), Paulinho. A disp: Mazzoni, Aldegani, Decarli, Bernardini, Benassi, Bartolini, Biasci, Lambrughi. All. Nicola
Roma: De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti, Bradley, De Rossi, Pjanic (82′ Taddei), Totti, Borriello (58′ Gervinho), Florenzi (70′ Marquinho). A disp: Lobont, Skorupski, Burdisso, Torosidis, Romagnoli, Dodò, Caprari, Tallo, Lamela. All. Garcia
Arbitro: Massa di Imperia
Rete: 64′ De Rossi, 66′ Florenzi
Note: angoli 8-2 per la Roma, ammoniti Castan, Schiattarella, Benatia, recupero 1′ + 2′, spettatori 12.940

pagelle 01
Bardi 7: il lavoro non gli manca, paratone per due volte su Florenzi e Maicon. Sui gol poco da contestare.

Ceccherini 5,5: una premessa: per 65′ è uno dei migliori del Livorno. Purtroppo si perde Florenzi nell’azione che indirizza le sorti del match verso la capitale.

Emerson 6: Garcia li piazza un giocatore addosso, impedendogli di avviare il gioco e limitandone i compiti alla sola difesa.

Valentini 6: prima in A da non buttare, non toglie mai la gamba e tiene sul piano fisico.

Schiattarella 6: fa pari e patta con Balzaretti, ma non trova quasi mai il fondo.

Luci 6,5: prova gagliarda, gladiatore amaranto in mezzo ai leoni giallorossi. Uno dei pochi a tenere botta.

Greco 5,5: tecnica di base elevata, si vede da come tratta la palla. Ancora poco veloce nel concretizzare le idee (buone) che ha.

Duncan 5,5: diversi errori di misura, dovuti probabilmente alla mancanza di ritmo partita. Diamogli il tempo di abituarsi alla massima serie (81′ Piccini sv).

Gemiti 5: trema davanti al mostro sacro Maicon, Nicola lo toglie per tamponare sulla sinistra (31′ Mbaye 5,5: giocatore da rifinire sia tecnicamente che tatticamente, al momento sembra ancora acerbo).

Belingheri 5: incolore, non ha il passo per coprire lo spazio tra centrocampo e attacco (58′ Dionisi 5,5: entra e la Roma ne fa due. Non è certo colpa sua, ma la partita finisce lì).

Paulinho 5,5: servito poco e male, non ha occasioni per puntare l’area.

All. Nicola 6: prova a fare il massimo con i mezzi (scarsi) che ha. Per un tempo la squadra paga dazio all’emozione, quando la testa si libera arriva beffardo il gol della Roma. Coraggio, guardare avanti.

ROMA

De Sanctis 6: mai impegnato, se non su qualche razzo a lunghissima gittata di Emerson.
Maicon 7: lo davano per finito, in realtà viaggia ancora coast to coast come ai bei tempi.
Benatia 6: partita ordinata, prende un giallo evitabile.
Castan 6,5: pochi patemi, mezzo voto in più per il lancio che manda in porta Florenzi.
Balzaretti 6: spinge meno e in modo più confusionario di Maicon.
Bradley 6: consueta gara muscolare in mediana, gregario prezioso.
De Rossi 6,5: rigenerato dalla nuova guida tecnica, sblocca lo zero a zero con un siluro da fuori.
Pjanic 6: bene per un tempo, cala di ritmo nella ripresa (82′ Taddei sv).
Totti 6,5: talentuoso e polemico come sempre, la Roma continua a girare grazie ai suoi piedi.
Borriello 5,5: svaria su tutto il fronte dell’attacco, ma cincischia quando deve concludere (58′ Gervinho 6: primi minuti ufficiali in giallorosso per prendere confidenza col campionato).
Florenzi 7: l’apriscatole di Garcia, sembra a suo agio in posizione più avanzata. Segna il gol che chiude la partita (70′ Marquinho sv).
All. Garcia 6,5: giallorossi volitivi ma imprecisi prima dell’intervallo, lo zero a zero sembra innervosire Totti e compagni. Una volta aggiustata la mira e sbloccata l’impasse, il resto viene da sé. Ma ha ancora da lavorare.

Riproduzione riservata ©

108 commenti

 
  1. # SPINELLI VATTENE

    GRAZIE SPINELLI PER LA MAGNIFICA SQUADRA CHE HAI ALLESTITO…CHE POI E’ LA STESSA DELLO SCORSO ANNO IN B…GRAZIE PER LE BELLE FIGURE CHE CI FARAI FARE ANCHE QUESTA VOLTA IN SERIE A….MA QUANDO TE NE VAI DA LIVORNO UNA VOLTA PER TUTTE?

  2. # mg

    MA PERCHE’ UN VAI A VEDE I’R PISA TANTO PER QUELLO CHE CI CAPISCI …SAI FACCIAMO TORNA’ ACHILLI CARESANA MANTOVANI SALEMMO…FORSE CON LORO TI DIVERTIVI DI PIU’. MA DIO LEVATI

  3. # spinilliresta

    Se non era per SPINELLI a quest’ora si era ancora a giocare col Cuoiopelli ma nn siete mai contenti…GRAZIE SPINELLI di tutto quello che hai fatto per questa squadra

  4. # giulio

    io proporrei una colletta per Spinelli affinché salutasse una volta per tutte il Livorno.

  5. # FABRIZIONE

    Con la Roma ci stava, ma occorrono rinforzi subito!

  6. # Carlo

    e si incomincia benino…..

  7. # paolo81

    Credo in Spinelli: disse , mai più serie B. Aspettiamo. Giocavamo con la Roma, grazie ragazzi! Ricordo che il mercato chiude il 2 settembre alle ore 23, stiamo calmi e forza Livorno!

  8. # Cristian

    Nonostante il risultato dica 2 a 0 il Livorno non ha giocato poi così male, il primo goal da una giocata da campione il secondo invece da errore difensivo. Se Mbaye giocherà sempre così sarà un ottimo acquisto, bene anche Valentini, male invece Duncan. Comunque sempre e solo FORZA LIVORNO

  9. # ale65

    4-5 minimo minimo, a voler essere ottimisti proprio…a sinistra manca un pezzo, in avanti pure (speriamo sia vero di Emeghara, è lecito che vengano dei dubbi vedendo i tanti giocatori che ci sono sfuggiti), inoltre manca un centrocampista centrale di esperienza e in tal senso il fatto che Biagianti, accostato al Livorno, lo diano titolare contro la Fiorentina è un segnaccio, infine un difensore centrale che conosca la categoria e non proveniente da campionati esotici come quello colombiano o ecuadoregno, per questo vedrei bene un Mantovani…
    Sulla partita peccato,sarebbe stato bello potersela giocare alla pari e con una squadra già completa,ma se si osa criticare le scelte cervellotiche di Spinelli vi irritate,sicché guai…sempre avanti Livorno !!!

  10. # BOBBE

    Già detto in un’altro commento, ma come si fa a giocarsi un campionato di serie A con la stessa squadra con cui sei salito di categoria? Luci, giocatore che stimo tantissimo, non è da questo campionato e così molti altri, la Roma stasera poteva giocare anche senza portiere.

  11. # maurizio

    Centrocampo inesistente oggi. Duncan bruttissimo oggi e Belingheri che così indietro non serve a nessuno. Certezze: Bardi e Eerson. Mancano per me due centrocampisti buoni uno a sinistra e uno nel mezzo a dare una mano a Luci. Aspettiamo la prossima partita con il Sassuolo a vedere che squadra abbiamo prima

  12. # andrea

    Va bene crediamo nella squadra …i ragazzi hanno dato il massimo. Il mercato é sempre aperto speriamo in altri tre aquisti buoni avanti. Forza ragazzi.

  13. # il pinnato

    Paolo 81 dice bene aspettiamo, queste nn sono le nostre partite non capisco perche Mbaye non l’ha messo subito. Bene Mbaye, Valentini anche secondo me non se giocato poi cosi male ma non s’era all’altezza. Primo gol grande giocata, il secondo peccato… ma va bene anche se per me ora si deve fruga anche perché Paulinho in A centroavanti e un po’ gioca’… ci vole uno grosso nel mezzo

  14. # ale65

    Soliti discorsi triti e ritriti,personalmente sono anche d’accordo,ma è innegabile che il mercato fatto fin’ora è da squadra di Lega Pro e è inutile rifugiarsi sempre nel solito ragionamento del “se un c’era lui..”,dimostrate di esse senza argomenti così !

  15. # nena

    Vincere sarebbe stato un miracolo! I giocatori ce l’hanno messa tutta, ma contro le squadre di serie A, non basta il cuore e la grinta. E’ inutile che Spinelli a fine campionato prometta grandi acquisti e quando manca una settimana alla fine del mercato faccia il giro delle parrocchie per trovare qualcuno da prendere con pochi euro. Chi più spende meno spende e per niente i proverbi sono la saggezza dei popoli!

  16. # ramon 56

    …a prescindere dall’essere pro e contro Spinelli, la squadra così com’è è impresentabile in serie A…mi auguro che provveda velocemente, ma ad oggi Nicola doveva avere una squadra molto più competitiva … e l’allenatore non c’entra nulla …con questa squadra un ci salva nemmen “valdoni “…

  17. # Daniele Lelli

    Contenti mai? Forza Livorno e forza ragazzi!

  18. # davide

    SEMBRAVA DI VEDERE I MARZIANI. PARTITA A SENSO UNICO. LORO 5 SCALINI SOPRA NOI, MA CI STAVA. IL CAMPIONATO è APPENA INIZIATO E NOI BISOGNA FARE PUNTI CON ALTRE SQUADRE DI SPESSORE MINORE .FORZA LIVORNO SEMPRE…GODIAMOCELO COME VA VA !!!

  19. # Paolo

    Siamo semplicemente ridicoli. Il nostro presidente di 25 milioni non ha speso niente tutti in tasca, tutti bimbi in prestito .
    Abbonamento i miei soldi al PRESIDENTISSIMO non li do me li mangio di torta .
    Ahhh anno già cominciato i romanisti a prenderci in giro… Arriva in fondo…

  20. # ramon 56

    ..questa è la solita cavolata che dicono sempre gli spinelliani … quando Spinelli se ne andrà sono curioso di leggere cosa scriverete …Spinelli il portafoglio non se l’è mai rotto …anzi con il calcio ci ha sempre guadagnato…

  21. # Marco

    Abbiamo trovato alla prima una squadra che ambisce alla Champions, ci stava perdere…non come il Verona che ha trovato una squadretta come il Milan che punta dal quarto al sesto posto…vai avanti Nicola…vedrai che Aldo ci accontenta…in barba ai pisesi che gufano qua sopra

  22. # Paolo

    Siamo semplicemente redioli e penosi inesistenti. Io i mi vaini un le li do al GRANDE SPINELLI.
    Ha beccato 30 milioni non ne a spesi nemmeno uno solo bimbi in prestito. Ci piglia in giro come ci piglierà tutta Italia. Ma?

  23. # Stefano58

    Concordo in pieno con Cristian. La squadra era messa bene in campo, ancora una volta si vede la mano del mister. Chiaramente la squadra deve essere rinforzata, secondo me occorrerebbero 4-5 rinforzi. Un vero esterno sinistro, un centrale difensivo due centrocampisti e un’altra punta oltre a Emeghara. Comunque domenica prossima è la prima partita che vale il doppio perciò bisognerebbe andare in tanti a Reggio Emilia. Forza Livorno

  24. # sandro

    saresti sconcio come presidente allenatore

  25. # Antonella

    Vai riecco gli spinelliani che nemmeno di fronte all’ evidenza criticano il presidente..si vede che vi garba esse’ presi a pallonate. A me no. Un po’ di dignità per favore

  26. # Zucca

    5…2 ceontrocampisti un laterale e 2 attacanti

  27. # SPINELLI VATTENE

    MA SI VEDE CHE SEGUITE I’R CALCIO DA DU’ MINUTI. SPINELLI QUEST’ANNO HA INCASSATO ANCORA EURI A VALANGA E UN HA COMPRATO NESSUNO. LA CICCIA E’ QUESTA, MA VOI SIETE COME LA MOGLIE CHE CREDE ANCORA A’R MARITO (IN QUESTO CASO SPINELLI) CHE DOPO AVENNI FATTO LE ORNA 100 VORTE, GLIELE RIFA’ PER LA 101ESIMA VORTA…AHO BRODI, SVEGLIATEVI!!

  28. # Den

    Alleluja!!! Ho trovato uno che pensa come meeee! La partita di oggi ci HA fatto capire il divario tra noi e una squadra vera di serie A. Speriamo serva da esempio!!!

  29. # amaranto67

    euri a valanga… scusa con cosa le avrebbe guadagnate le valanghe di vaini? Cessioni 2013/14 :Cellerino (lasciato libero) Fiorillo e Gentsoglu (tornati a Samp per fine prestito) Salviato (al Novara) Moscati (Perugia)…
    Che il presidente ‘un abbia comprato gente con esperienza di categoria è vero e che se ‘un lo fa alla svelta difficilmente manterremo la categoria ma questo non autorizza a scrivere cose che non stanno in cielo ne in terra…

  30. # Claudio66

    Penso che tu non sia un tifoso del Livorno! Oggi abbiamo giocato con la ROMA grazie a questi ragazzi e a Spinelli che da questa città non ha avuto niente!! Trovavi un emiro e poi se ne parla! Forza Livorno sempre!!!

  31. # Riccardo

    Invece te “Spinelli vattene” quant’è che segui il calcio?
    Quando s’era a giocare a Grassina, Perignano o Staggia Senese te dov’eri?

  32. # SPINELLI VATTENE

    HAI SCRITTO UN MESSAGGIO FARNETICANTE. IR MILAN E’ VERO CHE E’ POA ROBA…MA INTANTO LA CHAMPIONS LA FA…LA ROMA UN FA NEMMENO L’EUROPA LEAGUE. QUI DI PISANI MI SA CHE CI SIETE SOLO VOI CHE DIFENDETE A SPADA TRATTA SPINELLI, PERCHE’ CI GODETE A FACCI DOVENTA’ LA BARZELLETTA DELLA SERIE A

  33. # paolo

    perche’ non ti levi di torno e te ne vai al Medusa…

  34. # SPINELLI VATTENE

    SE CERCHI GLI IMPROVVISI CHE SORTANO FORI SOLO QUANDO SIAMO IN SERIE A, HAI SBAGLIATO INDIRIZZO TE LO DIO…

  35. # o bimbi

    speriamo di fare più dei 13 punti che fece l’ Ancona nel 2003/2004 da LIVORNESE E TIFOSO mi girano le scatole per quest’anno in cui ci prenderanno in giro in tutta italia così è sfalsato il campionato. Non so come gli altri presidenti accettino il Livorno in A….

  36. # paolo

    o corvaccio torna nelle fogne

  37. # Marco54

    Soffrire in serie A, solo per vedere al Picchi Juve, Inter e Milan, o fare uno o più campionati di prim’ordine in serie B, e divertirsi, uscendo dallo stadio rilassati e felici? PREFERISCO LA SECONDA.

  38. # SPINELLI VATTENE

    AH NO, E I SOLDI PRESI DALLE TELEVISIONI? IN CASSA CI SONO SEMPRE I SOLDI DELLE CESSIONI DI LUCARELLI E DIAMANTI, MA COSA RAGIONATE!!! UN ‘HA MAI SPESO NULLA, I’R COPIONE E’ SEMPRE LO STESSO: S’ARRIVA IN SERIE A CON UN MIRACOLO DELL’ALLENATORE, LUI INCASSA MILIONI SU MILIONI DALLE TV E DA TUTTO I’R RESTO E ALLA FINE UN COMPRA NESSUNO. BRODO CHI CI CASCA…ANZI, OSEREI DIRE GOSTO PISANO CHI CI CASCA ANCORA.

  39. # SPINELLI VATTENE

    APPUNTO CONTRO LA ROMA…E IN CASA PER GIUNTA…CONTRO UNA ROMETTA, PRESI A PALLONATE…MA LA SMETTETE EH!!!

  40. # kabobo

    Ma cosa vi aspettavate? Questa squadra è fatta da giocatori che la serie A l’hanno vista su Sky. A parecchi tremavano le gambe. I rinforzi arriveranno coi saldi, e Nicola dovrà ricominciare da capo con gli schemi. Ci vorrà tempo per mettersi in carreggiata.

  41. # fabio63

    …che spettacolo pietoso….ma che vuoi rimproverare a quei ragazzi lì in campo…a parte Bardi immenso….( il solo che vale la A)
    …non si puo’ affrontare la massima categoria con buoni calciatori di categoria inferiore…già il Siena che e’ in B….te lo aveva fatto capire…anche se poco contava…ora serve tecnica e solo il mercato di fine settimana ci potrà salvare…

  42. # Ale

    Ma perché scusate come pensavate che sarebbe andata??

  43. # Riccardo

    Ma te “Spinelli vattene” dov’eri un c’è l’hai detto.
    Vai a letto che sai di latte vai!

  44. # alberto

    se intanto hai visto la Roma ringrazia Spinelli altrimenti oggi avevi giocato con il guasticce….GUFI… cosa credevi di vince con la ROMA…..il nostro campionato è unaltro…

  45. # mammamia

    con questa squadra non arrivi nemmeno ultimo, a metà campionato ti escludono.

  46. # ALESSANDRO

    TUTTI A CRITICARE…ASPETTIAMO GIUGNO E POI TRARREMO LE CONCLUSIONI. SI FA BENE A RAGIONARE…RIGUARDO QUANTO SPENDE SPINELLI

  47. # alessio88

    Luci migliore in campo del Livorno… e ho detto tutto. Piuttosto Dionisi non all’altezza della serie A. Greco a mio avviso inguardabile, male Duncan, sulle fasce da mani nei capelli! Io la vedo dura dura…

  48. # Albertogil

    Grande Spinelli livorno non ti merita ma ti preghiamo… Resta sempre con noi! Lascia perdere questi invidiosi,..

  49. # andrea v.

    il titolo dice…QUANTI RINFORZI SERVONO? Secondo me con 14 rinforzi qualcosina cambierebbe…comunque “battute escluse”…diamo tempo ai ragazzi e stiamo sempre vicini alla squadra…FORZA LIVORNO

  50. # ivo di bodda

    Occorre subito VanNistelroy, Marchisio e Marrone..
    Via tutti i rabacchiotti in mezzo al campo ….

  51. # dubbioso

    e prchè non hanno ancora finito il lavori allo stadio..
    atrimenti il Livorno vinceva..
    W Pisa !!

  52. # alinooooooooooo

    Le squadre si fanno a giugno no 2 giorni prima che inizi il campionato

  53. # salvalivorno

    Ma perché credevano di vincere?

  54. # io

    E’ solo la prima partita,prima di dare giudizi aspettiamo magari un mese poi si vedra’……

  55. # amaranto67

    mi fa l’idea che te non abbia idea di quanto possa costare l’esercizio di una società di calcio, tra trasferte, stipendi e contributi non solo relativi alla prima squadra ma anche a tutto il settore giovanile… le cessioni di Diamanti e Lucarelli? E’ un minuto che quei vaini son stati spesi! Ma hai idea che a parte l’anno scorso allo stadio siamo stati i solidi 2000 scarsi da quando siamo retrocessi in B ?

  56. # Franco

    A parte che la Roma non è la Juventus… comunque ci può stare di perdere contro Totti e compagni; quello che mi fa veramente tristezza è il nostro stadio! Come si fa ad ospitare compagini così blasonate in un impianto in queste condizioni? Ma non c’è verso di darci subito un’ intonacata? Perché non applicare sopra dei pannelli di ultima generazione, come hanno fatto al multisala, all’Iper, al palazzo di vetro… Si riveste e si tappano le oscenità, così se un pannello viene danneggiato o imbrattato lo si può smontare dalla guida e sostituire in 10 minuti. Magari lo facciamo tutto amaranto con serigrafie della città e logo della squadra.
    Mi dispiace tanto dare sempre questa triste immagine di noi livornesi! Questo impianto non ci rappresenta; Livorno ha i suoi problemi ma è molto meglio!!! Urge un tempestivo provvedimento

  57. # Paolo

    Fra un mese e sei già in B .
    Mai vista una differenza così netta fra due squadre di A .
    Nemmeno 3 anni fa eravamo così scarsi . È qui ne occorrono 8 di innesti ma anche importanti.
    Un L’HAI MAI FATTO IN 14 ANNI SPINELLI STRAFRUGATI!

  58. # enrico

    i comenti tecnici li faccio fare agli addetti ai lavori, la cosa peggiore è che non possiamo più stare davanti alla tribuna zitti a letto meditate gente meditate

  59. # Il buino

    ahahahahahahahaahhahahah serie a serie a
    aahhahahahahahahahahhaha serie B serie B
    I L L U S I

  60. # bimbone

    E SI DEVE FRUGAAA’! E’ LA STESSA SQUADRA DELL’ANNO SCORSO….ROBA DA MANIOMIO….!!! CI VOLE 4 PEZZI….ALTRIMENTI SI FA 20 PUNTI….!
    FORZA LIVORNO….SEMPRE…!

  61. # Nostradamusse

    in linea di massima perdere con la Roma ci può stare… non è che l’obiettivo può essere competere con le grandi… il fatto è che la Roma quest’anno è una squadretta…

  62. # Luca

    Serve un centrocampista di esperienza che tenga palla, detti i tempi e faccia ripartire la squadra e un centrale in difesa per mettere casomai Emerson a centrocampo. Un esterno destro che faccia il lavoro di Schiatta. Una punta di esperienza che tenga palla su (Paulinho prima punta in serie A non conta mai).
    Senza Spinelli si gioava cor forcoli.

  63. # Gino

    Vi preoccupate del Livorno? Preoccupatevi della città di Livorno ormai alla deriva da decenni…è proprio vero il popolo si accontenta non di poco, ma di niente! È’ così’ che ci vogliono i nostri politici, preoccupati della squadra di calcio e non dei problemi veri: disoccupazione, delinquenza, tasse e chi più’ ne ha più’ ne metta! “Il calcio è mangime per polli, mentre le bistecche se le mangiano i potenti”.

  64. # gianmarco

    …ma l’avete sentita la formazione della Roma?…mi pare di no! C’erano Nazionali anche in panchina! Noi siamo gli operai delle serie A e il nostro unico scopo e cercare di rimanervi lottando fino al 18 maggio.Se una critica ,debole,la si vuol fare a Nicola è quella di non aver suggerito ai calciatori di non spremersi troppo in queste gare dove Davide non può sconfiggere Golia, per di più con una squadra così corta si rischia di restare senza fiato quando verranno gli scontri diretti per la salvezza.Ripeto,ci vuole fede…Livorno è una fede…e chi critica di continuo ha molte altre alternative ! Forza Amaranto ce la possiamo fare…(Complimenti alla Curva Nord!)

  65. # johnny

    Al di là di tutto vorrei sottolineare la grandissima prova dell’immenso Bardi, portiere veramente bravissimo.
    Senza voler fare polemiche penso che se avesse giocato Mazzoni probabilmente ne avremmo presi 12! E intanto si lamenta perchè non è titolare … da un livornese mi aspettavo un po’ più di amore per la maglia

  66. # sucasuca

    spinelli e ti devi frugaaa e ora basta di sempre meno male c’e’ lui senno’ sera di vi sera di la’ frugati o tiratooo e chi contesta e un e’ pisano ma di scoglio!

  67. # giovanni

    Non siete mai contenti voi mai…o pensavi di vince con la roma?

  68. # alla frutta

    un discorso serio!!! Bravo mi hai tolto le parole di bocca ed io aggiungerei pure che il campionato è lungo e bisogna remare tutti dalla stessa parte.. chi rema contro vada a vedere il Pomarance.

  69. # brunolibero

    Spero che non se ne vada mai..te invece, se sei livornese (ma non credo…) puoi anche andare via…non piangermo, anzi…

  70. # Franco

    Per ora accontentati di giocare nel campionato del Pontedera. Noi se retrocediamo siamo sempre un campionato sopra a voi e in B fino a prova contraria facciamo sempre dei figuroni, mentre voi ultimamente non avete grandi soddisfazioni…

  71. # stefano

    Grazie spinelli che ci fai guardare la serie A però e ti devi fruga se no non ci si salva

  72. # piopio77

    ma se devi criticare e fare la solita demagogia perchè non eviti di leggere gli articoli sul calcio? Leggi il sole24ore e non rompere le scatole a noi …

  73. # Stefano

    Non credo assolutamente si possa suggerire a dei calciatori di non spremersi in alcune gare piuttosto che in altre:non è questa la mentalità del gioco.

  74. # che p....

    basta!!!!!
    ora per 3 giorni di fila dobbiamo leggere solo del livorno????

  75. # Stefano

    E’ vero,prima di incensare giudizi aspettiamo, ma non troppo eh!?
    Sentito i commenti tecnici su radio e tv a proposito della squadra?
    Praticamente sembrava che una squadra,transfuga della Lega Pro, avesse iniziato il campionato di serie A al posto di un’altra.

  76. # Stefano

    Perdere magari ci stava, ma almeno facendo registrare la presenza della squadra in campo; ma così inesistenti,inconcludenti,arrendevoli…è stato davvero uno spettacolo deprimente.

  77. # lupogrande1

    ORA E SEMPRE FORZA LIVORNO,INCITIAMO LA SQUADRA
    SAPPIAMO TUTTI COMPRESO IL PRESIDENTE CHE BISOGNA ALLESTIRE UNA FORMAZIONE PIU’ QUADRATA CON ELEMENTI ESPERTI DI A ALMENO IN OGNI REPARTO. I RAGAZZI IERI HANNO DATO IL MASSIMO. UN APPUNTO SU BIGLIETTI CONTROLLATI AL PRE-FILTRAGGIO TESSERA DEL TIFOSO E POI IN GRADINATA GOMITO A GOMITO AI ROMANI ESULTANTI E’ REGOLARE? FORZA LIVORNO SEMPRE RESTEREMO IN A!
    LUPOGRANDE

  78. # mau

    Se qualcuno pensa in cuor suo che senza il cav Spinelli si giocava in promozione non legga quanto scrivo ma se quel qualcuno si ricorda che la critica costruttiva la dignità e l amore verso la propria città sono valori importanti non può fare ameno di pensare che così si va incontro a divisioni e frustrazioni .Cosa ci vai a fare in serie A con questa formazione? Servono rinforzi in ogni settore non campioni ma uomini di categoria

  79. # AlexVer

    Dov’è scritto che un presidente debba rimetterci per gestire una squadra di calcio?
    Che ci abbia guadagnato è un pensiero tuo senza nessun fondamento… FORZA LIVORNO E FORZA SPINELLI!

  80. # AlexVer

    Se va via Spinelli viene di sicuro uno sceicco o un russo…. MA FATE FESTA PISANACCI! lasciate stare il nostro Spinellone …

  81. # AlexVer

    Intanto è il quinto campionato di serie A che ci fa fare… MA FATE FESTA O GUFI!

  82. # Paolo

    Caro Gino hai perfettamente ragione ma vedi, il calcio è lo specchio della città (che comunque non è di serie A ma semmai da eccellenza) sindaco avatar del presidente del Livorno .
    Io amo profondamente questa città e questa squadra e quando vedo l’uno o l’altra infamate va su tutte le furie , ma purtroppo non posso fare a meno da LIVORNESE di riconoscere che siamo alla frutta. MEDITATE GENTE MEDITATE !!!

  83. # MAX

    DAJE ROMA ALE’ !!! DAJE ROMA ALE’ !!!

  84. # DECREPITO come i livornesi.

    fate una cosa: ritiratevi che ci fate piu’ bella figura, anzi cancellate la societa’ di calcio e date fallimento.

  85. # mel

    Perché? Pensavi di vince’ con la roma di Totti e Maicon, un sono mi’a li stessi brodi dell’ anno scorso, però se c’erano Emeghara, Biagianti e qualcun’ altro sarebbe stata un’ altra storia…

  86. # Antonella

    Non leggere se non ti interessa l’argomento. Chi ti costringe?

  87. # ale65

    Te devi esse uno di quei “tifosoni” da gradinata che difendono a spada tratta Spinelli e poi alla settima giornata appena le cose iniziano a andà male abbandonano lo stadio a mezz’ora dalla fine..fate festa !!

  88. # Marco gary

    tutto bello la serie A che per una città piccola come Livorno è il massimo, ma oggi purtroppo con il cuore non si va più da nessuna parte,questi ragazzi che abbiamo hanno e daranno sempre il massimo per la causa amaranto, però hanno bisogno di aiuti e gli aiuti sono dei sacrifici che il nostro presidente deve fare mettendo mano al portafoglio e acquistare dei validi rinforzi per non fare prendere a pallonate i nostri ragazzi sempre forza magico Livorno ♥

  89. # galiardi

    Livorno inguardabile in tutti i sensi, ma anche il Bologna ieri sera è stato imbarazzante, forse peggio di noi. Al Livorno ci vorrebbero 6 rinforzi, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti tutti di categoria e forse t salvi, cosi nn fai nemmeno 10 punti.

  90. # alex2

    parlano bene quando c’e’ da criticare,sono i ragazzini che non hanno mai visto il Livorno in Eccellenza e pensano che tutto sia dovuto. Noi di questi pseudo tifosi ne possiamo fare a meno…Comunque forza Livorno e forza Spinelli SEMPRE!

  91. # ugo

    scusa ma un eri contento degli acquisti di spinelli, ora lo critii… mah

  92. # vis753

    A paolo vai a gioca a bocce che è meglio…perché sei in grado di poter prendere in giro i ROMANI…….arripiateeeee….

  93. # vis753

    si è vero questa è una Rometta…ma la tua squadra non può giocare nemmeno in promozione…

  94. # fabri53

    Spinelli non vuol più scendere in B? Bene, acquisti un esterno sinistro,
    un difensore centrale, un centrocampista centrale e un’altra punta –
    se in tre retrocedono è sufficiente arrivare quart’ultimi- a soffrire ci siamo abituati, i giocatori pure – e poi abbiamo Nicola, una garanzia!

  95. # Caio Valerio Catrone

    = GOD BLESS SPINELLI =

  96. # dubbioso

    Accontentati per ora che almeno la città esiste !!
    Non c’avete nulla !”!! Ma dioo nulla!! Ve rimasto solo Effetto rosso Veneziano, facendo la carità vi danno vaini
    W Pisa !!

  97. # il pinnato

    Ugo non hai capito che io volevo tirare le somme all’ultimo non sono spinelliano e del Livorno e basta e ti dico che ora e evidente che siamo limitati anche se l’impegno c’è non basta io volevo aspettare a criticare non critico ma cosi e davvero dura si vede che alcuni non sono da serie A non hanno il passo e comunque ecco ora posso di che siamo davvero da barzelletta Emeghara doveva firmare oggi….ma….forse hanno perso la penna

  98. # Pino Il duro di FAVollo

    BOIA LA PRIMA PARTITA E GIA’ UNA BELLA STIACCIATA?? BOIA E A FINE ‘AMPIONATO CI INCASTRA UNA BELLA TORTA PER FESTEGGIA’ LA SERIE B? UHUAHUAHUAUHUHAUHAUHAUHA

  99. # Gianca

    carissimo mg, ma te vieni a vede il Livorno, o vieni perchè così vedi Roma, Inter, Juve, Milan etc etc??? Io vengo perchè tifo Livorno, in Ao in Promozione. E sono molto scontento del gabibbo

  100. # Gianca

    AMARANTO 67, mi spieghi te dov’è il settore giovanile? Una volta giocammo il Carnevale di Viareggio, stop. Quest’anno la primavera è formata da metà bimbi dell’Inter, allenatore? Ce ne saranno stati a Livorno? No, giustamente chiediamo un allenatore all’Inter, guarda caso il fratello di J. Zanetti. Ma siamo il Livorno o Inter2? No, ma a voi va bene così, basta che vi faccia vedere l’Inter, Milan, Giuve, Roma, Lazie…però se capita domenica alle 15 Livorno-Chievo e Inter-Milan, guai ad alzarvi dalla poltrona, il Livorno si vede bene su Sky durante i falli laterali nel derby..siete ridicoli..ve lo dice uno che è stato davvero a Ponsacco a veder Pilleddu esultare, che è stato a Cento, a Bra etc etc etc….RIDICOLI

  101. # mel

    Quest’ anno la Roma non è una squadretta, compete per l’Europa League (Come Milan, Inter, Lazio ecc.) Ha Maicon, Totti, De Rossi e Gervinho, uno che l’altro ieri giocava insieme a Rosicky, quindi è normale che si perde con una rosa incompleta e da Serie B, era tanto se si pareggiava, ma queste non sono le partite da vincere, quelle da vincere sono quelle contro il Sassuolo e compagnia

  102. # dubbioso

    Capace ci speravano….
    poveracci

  103. # Nostradamusse

    sono pienamente d’accordo con te riguardo a quali siano i veri obiettivi del Livorno ma riguardo alla Roma, nonostante i nomi dei giocatori che hai fatto e nonostante le competizioni di alto livello in cui è impegnata, penso comunque che quest’anno non tolga un ragno dal buco e lo penso in seguito ad aver visto la partita con il Livono dove non ho visto assolutamente gioco. Hanno trovato il primo gol con un tiro da fuori di un fuoriclasse (voglio vedere quanti altri ne troverà durante tutto il campionato) e il secondo due minuti dopo in seguito alla confusione del primo già preso. Azioni degne di nota non ne ho viste tant’è vero che uno 0 a 0 non sarebbe stato uno scandalo.

  104. # vis753

    le fogne so casa tua….io so abituato ai salotti…

  105. # DECREPITO come i livornesi.

    siete solo tifosi di una citta’ e una squadra di cafoni, quindi vi deride tutta italia.

  106. # dubbioso

    BOIA … E GLI HAI DATO 1O
    W PISA

  107. # dubbioso

    Forza Roma !!!
    W Pisa
    Livorno a Effetto rosso Veneziano !!

  108. # Gianca

    Ecco, voi siete teneri animaletti dolci, ma con un solo difetto…qualsiasi cosa faccia Spinelli è oro colato..Spinelli ha preso in prestito un 12enne dall’Inter, classico vostro commento? Spinelli è fantastico, ci vede lungo, voi siete gufi.
    Giochiamo come domenica contro la roma con una squadra come la nostra, non all’altezza, da sistemare quasi in tutti i reparti? Bisogna ringrazà spinelli, grazie a lui si vede la A. Sennò s’era a gioca a Cecina. Siete film già visti. Non riuscite a rispondere, avete le solite due frasi in loop, cerchiamo di esser obiettivi e dire che oltre Emeghara, Biagianti e Rinaudo abbiamo bisogno di un esterno sinistro e una punta decente.

I commenti sono chiusi.