Livorno-Verona 2-3, sfiorata la remuntada. Il gol di Greco il più bello per la Gazzetta. Cos’è mancato?

Mediagallery

di RICCARDO CAMPOPIANO e SIMONE PANIZZI

IL GOL DI GRECO AL PRIMO POSTO PER LA GAZZETTA – GUARDA QUI

CARICHE DELLA POLIZIA NEL PRE PARTITA – LEGGI QUI

LA CRONACA

LE INTERVISTE 

RISULTATI E CLASSIFICHE

Riuscire a battere il Verona, negli ultimi due anni, sembra essere diventato un qualcosa di impossibile. Anche in quest’occasione a festeggiare sono i gialloblù mentre agli amaranto resta l’amaro in bocca. Il risultato finale non deve illudere perché per buona parte di partita il Verona ha fatto quello che gli pareva. Le assenze di Ceccherini, Benassi, Luci e Biagianti hanno pesato come un macigno e anche le scelte iniziali di Di Carlo sono da rivedere. Purtroppo con una rosa ridotta all’osso era difficile fare di più. Da salvare sicuramente c’è la seconda parte della ripresa quando Paulinho e Greco hanno illuso che la grande rimonta fosse possibile. Ora c’è da rimboccarsi le maniche in vista del prossimo impegno casalingo contro il Napoli.

Quante assenze – Con un Livorno ridotto ai minimi termini era prevedibile che il Verona prendesse il sopravvento, anche se nessuno pensava di chiudere la prima frazione sotto di tre reti. L’assenza di Luci in mezzo al campo si è fatta sentire ed Emerson non è in grado di ricoprire quel ruolo. Il brasiliano è andato in difficoltà più di una volta e si vedeva che non aveva il passo. A centrocampo è mancato un uomo e Di Carlo non se l’è sentita di rischiare Mosquera dal primo minuto. Male, anzi malissimo Castellini arretrato sulla linea dei tre difensori. Iturbe ha fatto quello che voleva a sinistra e il terzo gol gialloblù ne è stata la riprova. La società ha detto che la rosa così è completa, ma due sole assenze (Benassi e Biagianti) hanno creato il vuoto.

Dominio Verona – Nei primi 45 minuti c’è stata una sola squadra in campo, quella veneta. Il Livorno ha pagato a caro prezzo le numerose assenze e si è limitato a fare da comparsa. Si contano almeno otto nitide palle gol per la truppa di Mandorlini contro nessuna amaranto. Il tridente Jankovic-Toni-Iturbe ha fatto quello che voleva di fronte ad una difesa troppo sulle gambe. Bardi quando ha potuto ci ha messo una pezza, ma per la legge dei grandi numeri prima o poi il gol sarebbe arrivato. Il Verona ne ha fatti tre nel giro di quindici minuti (dal 33’ al 46’) a suggellare un primo tempo dominato dal primo all’ultimo minuto.

Illusione amaranto – Di Carlo capisce che così non va e prova a cambiare. Fuori Castellini e dentro Belfodil con la squadra che passa al 3-4-3. I primi minuti della ripresa confermano quanto visto in avvio. La scossa la dà Paulinho che con un preciso tiro a giro dal limite riapre i giochi. Passano sessanta secondi (73’) e Greco fa 2-3. Manca ancora un quarto d’ora e il Livorno si getta nell’area di rigore avversaria. Peccato però che le forze e la lucidità comincino a mancare. Rafael non deve compiere nessuna parata degna di nota e così il Verona negli ultimi minuti può amministrare il vantaggio. Rimane l’amaro in bocca di essersi svegliati troppo tardi.

Il tabellino

Livorno: Bardi, Coda, Rinaudo (60’ Gemiti), Castellini (45’ Belfodil), Mbaye (90’ Mosquera), Greco, Emerson, Duncan, Mesbah, Emeghara, Paulinho. A disp: Anania, Aldegani, Valentini, Bartolini, Biagianti, Borja. All. Di Carlo

Verona: Rafael, Cacciatore, Moras, Marques, Albertazzi, Romulo (81’ Donati), Donadel, Marquinho, Jankovic (82’ Gomez), Toni, Iturbe (78’Sala). A disp: Andreade, Borra, Agostini, Pillud, Cirigliano, Donsah, Martinho, Cacia, Rebusic. All. Mandorlini

Arbitro: Peruzzo di Schio

Rete: 33’ Jankovic, 42’ Romulo, 45’ Toni, 71’ Paulinho, 73’ Greco

Note: angoli 8-6 per il Verona, ammoniti Emerson, Toni, Gemiti, Greco, Sala, Coda, recupero 1’ + 5’, spettatori  10.030

 

pagelle 01

Bardi 5: pesanti responsabilità sul primo gol veronese, il tiro cross di Jankovic parte da trequarti campo e gli rimbalza davanti.

Coda 5: impacciato quando cade nella ripresa dando via libera a Iturbe. Sbanda come i suoi compagni, non trova le misure.

Rinaudo 4,5: aggirato spesso e volentieri da Toni, fatica a tenere le redini di una difesa in bambola (60′ Gemiti 6: in campo con voglia e dedizione, spinge per mezzora buona e mette un paio di cross che avrebbero meritato miglior fortuna).

Castellini 4,5: dura un tempo, ma probabilmente avrebbe preferito non giocarlo neanche. In costante difficoltà con Iturbe, rischia anche un rigore (46′ Belfodil 6: sufficienza stiracchiata, sperando che i minuti accumulati servano a fargli riacquistare brillantezza. I piedi e il fisico ci sono, le gambe solo a momenti).

Mbaye 5: fuori fase, perde due volte Jankovic e son dolori. Di testa regala un rigore con palla in movimento a Marquinho che tira in curva (90′ Mosquera sv).

Greco 6: si adatta a un ruolo che non è proprio il suo, e in fase di ripiegamento latita. Però è l’unico a proporre gioco, e ha il merito del gol due a tre.

Emerson 5: non ha il passo per giocare in mezzo al campo, finisce poi per schiacciarsi sulla linea di difesa. Meglio quando passa dietro, ma la partita ormai è chiusa.

Duncan 5: ha molta libertà, ma la sua naturale propensione alla confusione lo porta a essere meno efficace di quanto potrebbe esserlo.

Mesbah 5,5: tra i pochi a provarci nel primo tempo, trova un paio di corridoi buoni a sinistra. Dietro è lento a raddoppiare su Iturbe.

Paulinho 6,5 (Uomo Partita QuiLivorno): nella buona e nella cattiva sorte, sul brasiliano si può sempre contare. Arretra fino a centrocampo per trovare un pallone che non vede mai nei primi 45′, poi si sveglia dal torpore e guida la mancata rimonta. Dopo aver provato di testa e di piede, trova il punto che rianima la squadra.

Emeghara 5,5: ronza a destra e sinistra, ma un po’ per demeriti propri, un po’ per sufficienza dei compagni, non gli arriva mai la palla buona. Nel finale sbaglia a puntare la difesa palla al piede.

All. Di Carlo 5: regala un tempo al Verona, questa è la verità. Sbaglia formazione iniziale, perché mettere Castellini su Iturbe è da suicidio, così come indebolire la difesa stessa spostando Emerson in mediana. Crediamo nella sua buona fede e nel fatto che avesse preparato la partita in modo diverso, ma in campo si è vista una squadra incapace di intendere e volere per un tempo. Aggiusta il tiro dopo la pausa e sfiora la clamorosa rimonta, ma sarebbe stato un premio forse troppo grande.

HELLAS VERONA

Rafael 6: spettatore non pagante per un tempo, il lavoro aumenta dopo l’intervallo. Poche colpe sui gol subiti.

Cacciatore 5,5: solido interprete del ruolo, ma quando lo puntano va in difficoltà.

Moras 6: allontana i pericoli dall’area, bene anche sulle palle alte.

Marques 6: bene fino a che il Livorno non decide di spingere.

Albertazzi 6: rimane basso, in pratica senza passare la metà campo. Vista la giornata nera di chi aveva di fronte, avrebbe potuto osare anche di più.

Romulo 7: questo è un signor giocatore, trasformato da Mandorlini dopo l’annata grigia a Firenze. Regista e interdittore insieme, fa in tempo a segnare il quinto gol stagionale (82′ Donati sv).

Donadel 6,5: lo davano per finito, al Picchi dimostra che nella massima serie può ancora starci.

Marquinho 6: prima da titolare, complice la squalifica di Hallfredsson. Buone cose, ma si divora un gol fatto a metà ripresa.

Jankovic 6,5: il gol è più trovato che cercato, ma ha comunque il merito di averci provato. Non ha il passo dei giorni migliori, ma la cifra tecnica è rimasta elevata (82′ Juanito sv).

Toni 7: va a finire che ai Mondiali ci va davvero. Forma fisica eccellente, assist a Romulo e ne sfiora un altro paio. Se risparmiasse al pubblico qualche scenata sarebbe anche più simpatico.

Iturbe 6,5: sonnecchia qualche minuto, quando parte spacca la partita. Avvia l’azione del raddoppio e offre a Toni la palla del tris. Cala nel secondo tempo (78′ Sala sv).

All. Mandorlini 7: ha una squadra che gioca a memoria, idee chiare e giocatori di qualità. Interpreta alla perfezione la gara chiudendo il primo tempo in vantaggio di tre gol (ma potevano essere di più). Calo fisiologico nella difesa, forse ritarda troppo i cambi.

 

Riproduzione riservata ©

72 commenti

 
  1. # La Formica (@SergbarsSergio)

    poche ciance, il risultato è uno solo, Livorno DEVE vincere, senza se e senza ma.

  2. # Diego

    Mamma mia come fa schifo questo livorno.. a guardarlo giocare mi fa venire la nausea, comunque ringraziate spinelli! E state sbagliando tutti a continuare a andare allo stadio.. dategli anche i soldi a quello li

  3. # sergio

    ORA PIU’ CHE MAI SPINELLI VATTENE!!!

  4. # Fox65

    Un grazie di cuore al giallone che ci fa prende in giro da tutta Italia…spero nella retrocessione cosi intascherai meno soldi…vattene da una città che non ti vuole e portati via anche i tuoi piccoli traffici portuali

  5. # boiadè

    Siamo alla fine del primo tempo e gia perdiamo 3 a 0! Secondo me è un record… MA SEMPRE E COMUNQUE AVANTI LIVORNO

  6. # livornese

    non ho parole dopo questo primo tempo,..ci vuole un grande carattere a questi ragazzi per tornare in campo nel secondo tempo……, purtroppo le categorie sono categorie, se noi si fanno giocare i calciatori che le altre squadre non li fanno giocare un motivo ci sarà!….ora entra Belfodil,..un altro che neanche lo facevano allenare,…..speriamo bene…..

  7. # Pisacentro

    Inutile insistere!!!!!!!!! LA B E’ VICINAAAAA!! GAOOOOOOOOOO

  8. # Roberto-Bobbe

    O-3 per il Verona nel primo tempo… Ho spento la TV e domani annullo l’abbonamento a Sky. Abbiamo una squadra ridicola… due gol con l’attaccante del Verona lasciato solo davanti a Bardi… Ma finiamola una buona volta per tutte… M’è venuto a noia soffrire… voglio godere!!!! Bona!!!!!

  9. # cristina

    boia, Diego, attaccatissimo alla squadra!!

  10. # sello

    ma bardi para o no?

  11. # archimede

    non si puo fare le nozze coi fichi secchi . capito Spinell !!!!!!i

  12. # boiadè

    Rimontonaaa del livornoooo

  13. # simone

    boia hai spento la tv s’e’ fatto 2 go….bravo annulla l’abbonamento e un lo guarda piu’ il livorno

  14. # cippalippa

    Dai anche oggi diamo la colpa Bardi… con quella popo’ didifesa….!!!

  15. # cosas

    a livorno manca la difesa, la qualità e un portiere! cmq nn ci illudiamo tanto perche il verona nelle ultime partie ha sempre regalato un tempo alla squadra avversaria!

  16. # VALE56

    HANNO FATTO DI TUTTO PER TENERE DUNCAN…NON NE INDOVINA UNAAAAAA…..MA VA FA…..

  17. # Fox65

    Rimonta? Hanno mollato 3 minuti poi il controllo totale della partita.mi dispiace che mandorlini gode……d’altronde gode solo cosi’….lo ha detto mascia

  18. # cristina

    aaaahhh!! ho capito, qui commentano i pisani!!

  19. # sincero

    Senza lilleri un si lallera…
    sempre e comunque forza Livorno

  20. # Massi

    Bardi …Ora basta ho perso il conto delle papere

  21. # livornesepuro

    Oggi mi sono vergognato a fare il tifo per una squadra dove gioca Castellini, il peggior giocatore visto in serie A negli ultimi 50 anni. Nel primo tempo: un paio di falli da espulsione, un rigore fatto e per fortuna non concesso e poi come ciliegina la “chiusura” sul terzo gol, mai visto niente di simile !!!!!

  22. # fdamanto

    boia te si che sei un omo mia tu ma

  23. # avete rotti

    Avete proprio rotto con spinelli
    compratelo voi il Livorno. Piuttosto ci vuole un portiere che esca non che stia impalato tra ipali

  24. # stefano

    Ci vole i giocatori di categoria (A)

  25. # Alessio

    E’ mancato aver speso a luglio e a gennaio

  26. # Matteo

    Livorno show? il primo tempo si camminava, la difesa ha lasciato l’omini del verona soli soletti… nemmeno in primavera fanno certe bue.

  27. # Alberto

    Roberto bobbe se la spegnevi prima si vinceva. Lo sai che c’è gente che suo malgrado porta male… Non vorrei tu fossi tra quelli…

  28. # Matteo

    Voi un siete nemmeno in B, caaa ragioni?

  29. # FABIO

    E NOVA Bardi voglio vedere Anania in porta.

  30. # Igor79

    Boia de’…Te non ti devi preoccupa’ di nulla ormai voi siete già in B !!! E’ Fatta !!!! Non vi ferma più nessuno !!! Auguroni di cuore !!!!

  31. # Igor79

    Bravissimo tra i pali, interventi su Toni da grande portiere !! Ma non è per niente sicuro nella sua arietta piccola !! Goal di Jancovic ok non lo ha visto partire…ma cosa analoga al portiere del Verona nel secondo tempo…lui ha fatto due passi in avanti…mentre Bardi li ha fatti indietro !!! Solo questo come appunto su Bardi !! Comunque verissimo difesa oggi non pervenuta !!!

  32. # Igor79

    Mancato Luci in mezzo !!! Oggi ho visto bene quel che avresti potuto fare in mezzo e che altri per caratteristiche non sanno fare !!! Romulo sembrava Pirlo !!! Un abbraccio CAPITANO mancherai in questo finale !!! Un grande applauso a Paulinho che è stato un grande !!!

  33. # Alpassa

    Senz’altro non capirò nulla di calcio ma si può capire perché non partire con Belfodil da subito. Ha fatto arretrare il Verona di dieci metri. Due fissi più uno per triplicare. Non è in forma ma tiene palla e fa salire i centrocampisti. Invece sempre con sti esterni mediocri che non rendono. Che dire del primo gol? Bardi imbarazzante e Castellini in confusione totale. Certo che a volte ce le cerchiamo proprio! !

  34. # livornese

    …meno male…..grande carattere…ma non è bastato…peccato…è una corsa a 5 forza ragazzi

  35. # livornese

    …e invece MBaye!!!!lui si che nn ne indovina una….meno male quello li ci ha graziato!!!

  36. # Gianca

    Eh ma invece di stare su sky, tu venissi allo stadio????

  37. # livornese

    sono d’accordo con te, che Bardi ha commesso molte ingenuità in questo campionato…io mi chiedo ma perchè in nazionale si comporta sempre bene?…ma se Bardi giocasse nella Juventus pensi che la Juve non sarebbe prima ugualmente e lui sarebbe il fenomeno…non è una critica volevo solo una vostra impressione

  38. # Gianca

    Eh ma perchè un vi proponete tutti voi? visto che siete così bravi??? poi vi lamentate…

  39. # Alex1

    va bene criticare spinelli ma i giocatori NO, anche oggi dopo essere andati sotto di tre reti ed avere il morale sotto i tacchi hanno messo in campo orgoglio, carattere e voglia di lottare per la maglia. quindi per tutti quelli che attaccano loro gratuitamente, dovrebbero capire che la nostra è una piccola realta e i nostri giocatori anche se non eccelsi vanno rispettati perchè in campo fanno tutto quello che possono

  40. # Chico Mendes

    Non confondiamo il gesto plateale dalla parata vera ed utile; piaccia o non piaccia Bardi ha ampiamente palesato lacune importanti e l’ eta’ non e’ certo una giustificazione.
    Purtroppo ogni domenica e’ determinante in senso negativo

  41. # Chico Mendes

    Piuttosto chiediti se il Livorno con un altro portiere,non Buffon ma Pegolo o Rafael, poteva avere 6/7 punti in piu’ come minimo……

  42. # Chico Mendes

    Paulinho in doppia cifra! Bella notizia per Paulo Sergio e pensare che quando arrivo’ a Livorno, un giocatore livornese del Livorno lo sbeffeggiava con queste parole ” E’ arrivato il brasiliano…” Aveva ragione e come giocatore e’ molto piùbravo di lui anche se fa’ meno gol ma decisamente più belli !
    Boa sorte a voce,ainda vez, maravilhoso Paulo!!!

  43. # livornese

    prima era un fenomeno e ora tutto insieme è da torta!! ti leggo i commenti dopo le prime gionate quando tutto andava bene….sembrava che doveva andare a Barcellona….all’Arsenel e ora invece…..ma smettetela

  44. # livornese

    …si guarda sempre il portiere……….quando le cose vanno male……

  45. # livornese

    lecco – pro sesto – pro vercelli – avellino – lecce catanzaro – grosseto – paviaa – pro patria – ravenna – pescara – padova -….dopo 15 anni di carriera un motivo ci sarà….

  46. # Roberto-Bobbe

    Sello, Bardi un’esce dai pali nemmeno se ce lo spingi!!! Abbiamo preso un goal evvia grazie a lui!!! E smettiamola di dì che è ir’nuovo Buffon, perché un ci cede più nessuno!!!! Il brutto è che bisogna fallo gioà pe’contratto, dato che l’Inter l’ha messo nero su bianco, gioi bene o gioi male… deve fassi l’ossa… a spese del’Livorno!!!!

  47. # livornese

    …le fa Handanovic……le può fare lui (che poi papere nn sono)…sono tiri del cavolo…..

  48. # Roberto-Bobbe

    Bravo, è quello che ho scritto anch’io tante vorte! Ma un seondo portiere un ce l’abbiamo? Proviamolo!!!!! Bardi deve gioà quarche anno ancora nel girone dei ragazzi!!!! In A serve gente con carattere ed esperienza!!!! Oh duri!!!!!

  49. # bleos

    ci vole poo a esse meglio di bardi, io nn discuto la persona ci mancherebbe altro, ma il giocatore! un po di panca gli farebbe bene.

  50. # Fox65

    L’unico brasiliano che non sa giocare lo ha preso il livorno….i gol che ha fato(pochi)sono puro caso

  51. # Roberto

    Ci vieni te al suo posto ?

  52. # max

    La mancanza di Luci nella zona nevralgica del campo costituisce un grande problema,difficile da colmare,una buona squadra come il Verona,non certo il Barcellona,ha colpito impietosamente. Purtroppo con l’infortunio del grande CAPITANO e grande UOMO,la sfortuna si e’ senz’altro accanita con la nostra squadra.

  53. # quattromori

    il solito livornese invidioso dei suoi conterranei di successo, se c’avevi Lucarelli era tre mesi che eri salvo, vai a vede le corse dei cavalli vai……

  54. # Pisacentro

    Matteo,,,niente e’ solo che quando perde il Livorno NOI pISANI ci sentiamo un tantino meglio…o come mai?

  55. # tommyf

    ….e’ una corsa a 5…forse 6.. per non retrocedere..cagliari permettendo….chi ce l’ha ..piu’ lungo se lo tira…non c’e’ altro da dire.

  56. # albe

    Grande reazione contro una squadra nettamente superiore.
    Abbiamo lottato fino alla fine.
    Basta critiche gratuite…il Livorno sta lottando per la salvezza grande DiCarlo e forza ragazzi.Spinelli non sara’ un simpaticone ma non ci sono alternative……

  57. # Max58

    Non chiedere come mai… Sennò’ ti rispondo. E comincia con M.

  58. # maurinho

    Al Livorno è mancato il mercato estivo ed invernale TUTTO QUI.

  59. # amico

    un sola parola “IMBARAZZANTE” !!!!!!

  60. # bimbone

    ALLA FINE CREDO CHE NON SI POSSA CRITICARE LA SQUADRA….CHE DEVE FARE PIU’ DI COSI..??? VERONA NETTAMENTE, MA NETTAMENTE SUPERIORE SUL PIANO TATTICO, TECNICO E FISICO…….LIVORNO A PEZZI, ED IN PIU’ SENZA 4 GIOCATORI….!!!!
    FORZA LIVORNO….GIOCHIAMOCELA FINO IN FONDO CON LE ALTRE 4 SQUADRE…..

  61. # Andreas

    Grande reazione????? Ma se il Verona ha smesso di giocare per un tempo intero!!!!

  62. # Andrea

    Avvisate MBaye che Jankovic è un piede destro che rientra e crossa o tira….sul 2 gol ditegli di fare la diagonale e avvisate Castellini che sulla linea del fallo laterale si rinvia palla e giocatore in tribuna!!!! Bella difesa abbiamo si!!!!

  63. # ugo

    UN TI SEI ACCORTO CHE IL VERONA NEL SECONDO TEMPO HA SMESSO DI GIOCARE ORMAI SICURI DELLA VITTORIA?

  64. # ugo

    A TRE….

  65. # ugo

    TI SEMBRA POO

  66. # Traf

    Boia deh. Che popolo i livornesi….non vengono allo stadio perche’ ce l’hanno con spinelli e poi stanno alla radio e godono se perde cosi’ possono di “avevo ragione!”. Poi ragionano di politica e fanno ancora peggio.

  67. # Chico Mendes

    Caro BOBBE, quello che hai detto su Bardi,purtroppo,corrisponde a verita’ !!! Puoi essere sponsorizzato quanto ti pare ma sulla lunga distanza i valori reali emergono sempre ! Il “povero” Mazzoni sarebbe stato letteralmente distrutto, in primis dalla stampa. Due pesi due misure? Comunque l’ ultimo grande portiere che ha avuto il Livorno si chiama Giammatteo Mareggini.

  68. # Chico Mendes

    Di solito quando le cose vanno male il portiere e’ quello che fa la figura migliore rispetto agli altri giocatori, anche perché su una miriade di tiri qualcuno lo para…. Do you remember Lorieri, Pazzagli etc? Nel nostro caso invece le cose vanno male anche grazie all’ importante contributo del “predestinato”. Datemi un portiere e vi salvero’ il Livorno!
    Scherzi a parte, a questo punto, Di Carlo (se puo’…) dovrebbe avere il coraggio, quanto meno, di provare Anania, per il bene del Livorno ma anche e soprattutto dei Bardi. Un po’ come accadde l’ anno scorso a Pescara fra Perin e Pellizzoli.

  69. # Andrea

    Evita certi paragoni per favore!!!

  70. # Andrea

    Provaci te a non criticare Castellini…è uscito alla fine del primo tempo perchè Iturbe gli ha fatto venire il raffreddore quando gli è passato accanto…….E MBaye!?!?? Anche la mi figliola capiva che Jankovic era un destro e rientrava sempre!!

  71. # Lisa

    Ma dai!!! Si guarda si il portiere, come si guardano gli altri caro mio!!!
    E comunque è meglio che torni nell’inter, li è il suo posto!

  72. # livornese

    scusate ma non lo vedo cosi negativo…

I commenti sono chiusi.