La sfuriata di Spinelli: “Non verrò più allo stadio. Con il Livorno ho chiuso”

Il presidente: "La salvezza passerà dai dirigenti e Nicola. Io ho chiuso. Se prima non vendiamo qualcuno, restiamo così"

Mediagallery

Hai scaricato la NUOVA APP di Quilivorno.it?

La contestazione che ha fatto da filo conduttore per tutto il match con l’Udinese non è proprio andata giù al presidente Spinelli. Quello striscione esposto a inizio partita: “C’è un centenario da festeggiare, in serie A vogliamo restare. Spinelli ti devi frugare” non lo ha digerito così come i ripetuti cori che lo invitavano a farsi da parte. Il patron ritiene tutto questo ingiusto e vuole abbandonare la nave. Una storia sentiva e sentiva più volte, quindi è giusto prenderla con le molle. Tuttavia le parole di Spinelli lasciano poco spazio all’immaginazione: “Non verrò più allo stadio. Di questa squadra non mi interessa più niente, la salvezza passerà dai dirigenti”. Parole dure e per la prima volta il presidente se la prende con i direttori sportivi accusandoli di essere loro i principali responsabili di quanto sta accadendo: “Hanno svolto loro tutte le operazioni di mercato. Io ho sbagliato ad accettare tutto. Se vorranno salvare la squadra, prima dovranno vendere altrimenti si rimane così”.
Sotto accusa c’è soprattutto il mercato, però presidente ci permetta di fare un paio di osservazioni: l’ultima parola spetta sempre a lei quindi se non era d’accordo su un giocatore bastava che non firmasse. Ha costruito una squadra praticamente l’ultimo giorno di mercato rendendo di fatto nullo tutto il lavoro fatto da Nicola durante la preparazione estiva. Si è vantato degli acquisti di Borja e Mosquera che fino ad adesso stanno facendo rimpiangere Bakayoko e Giannichedda. I dirigenti e lo staff tecnico avranno anche le loro colpe però non è possibile che ogni volta che il Livorno sale in A (specie le ultime due promozioni) dopo neanche un girone di andata ogni volta saltino fuori questi discorsi.
La speranza è che questi si possa trattare di un altro sfogo dettato dalla frustrazione di vedere una squadra con 13 punti dopo un girone di andata. Ma questi 13 punti, visto il potenziale a disposizione di Nicola, sono un vero e proprio miracolo.

Riproduzione riservata ©

76 commenti

 
  1. # libertassino

    Comprensibili le critiche per aver allestito la rosa più debole dell’intera serie A, non avendo saputo cavalcare l’onda delle’entusiasmo dopo un campionato di serie B ed una promozione da favola.
    Purtroppo le critiche a Spinelli rappresentano, anche, un autogol della tifoseria amaranto perchè a lui non c’è alternativa e, senza di lui, anche la squadra di calcio farà la fine di tutte le altre realtà cittadine scordandosi per sempre la A, la B e, forse, rischiando di perdere anche la Lega Pro. Se negli ultimi 23 anni tutti i presidenti sono venuti da fuori città (Achilli-Deodati e poi Spinelli è sintomo che Livorno non riesce a creare noente da sè ed il basket questo ce lo insegna alla perfezione!!!

  2. # ale

    aspetta dell’altro

  3. # Antonella R.

    Non sono queste le dichiarazioni ( tra l’ altro nemmeno nuove) che un Presidente dovrebbe fare in un momento di GRANDE difficoltà

  4. # Ricca

    Fai bene Aldo,poi si vedrà’ dopo di te cosa saranno in grado di fare!

  5. # ugo

    perfetto||||| aspetta dell’altro!!!! bona…. stacci bene…..

  6. # fox65

    Grande spinelli,quello che volevamo sentire….meglio negli amatori che farsi prendere in giro da lei e dagli avversari

  7. # OIBOH

    SPINELLI … TI POSSO TOCCA’ ???

  8. # ugo

    E BRAVO QUILIVORNO.IT… OGGI FINALMENTE AVETE TIRATO FUORI LE P……

  9. # ALEX CURVA SUD

    DA TIFOSO DI 42 ANNI E ABBONATO DA SEMPRE SPERIAMO DI NO E PENSO CHE SIA UNA FRASE DI DELUSIONE PER LA SCONFITTA FINCHE C’E’ IL MIGLIOR PRESIDENTE DA QUANDO E’ NATO IL LIVORNO CALCIO VEDREMO IL VERO CALCIO ALTRIMENTI FACCIAMO LA FINE DEL PISA……… MEDITATE GENTE MEDITATE GENTE

  10. # ugo

    TE SEI UNO CHE GLI GARBA TANTO FARSI PRENDERE IN GIRO

  11. # ugo

    MA COME SI FA A DARE CREDITO A UN PRESIDENTE CHE DICE CHE SABATO C’ERANO 1600 PAGANTI…. PER 18.000 EURO……..E LA QUOTA ABBONAMENTI L’HO INCASSATA IO???

  12. # stefano

    ha fatto la squadra con du lire ora lui un ha colpe, e devi tira’ fori i vaini o BRACCINI ORTI…..

  13. # lorenzo

    Se non ci va lui allo stadio chi ci deve andare? Il Livorno e’ suo, e’ lui che ha compiuto delle scelte anziche’ altre; le sue responsabilita’ le ha.
    Se vuole un cambiamento cominci a studiare un piano di investimento e si assicuri che i suoi managers lavorini al meglio.

  14. # riccardo

    Si fa presto ora a dare la colpa ai dirigenti tirando in ballo anche Signorelli che mi sembra l’unico che quest’anno e rimasto fuori dal giro mentre gli altri anni era lui l’artefice del mercato che bene o male aveva dato i suoi frutti, quest’anno Perrotti in primis e Capozucca non sono stati capaci di allestire un gruppo per far fronte alla categoria ,tanti discorsi e passerelle ma pochi fatti !

  15. # Matt

    Ci avete messo tanto, cari giornalisti di quilivorno, ma alla fine ce l’avete fatta a scrivere quello che è talmente palese. Finalmente si rompe questo alone protettivo che c’è sempre stato da parte degli organi di stampa verso questo signore, che anno dopo anno ha mangiato col calcio nella nostra città.

  16. # fox65

    Come schettino,la barca affonda per colpa sua e lui che fa? SCAPPA

  17. # Gianca

    no hai ragione dai, facciamo un bel campionato di B e poi in A, a ottobre siamo già retrocessi…parlasse meno e comprasse un poino di più, perchè vedrai un ha guadagnati vaini qui, diritti televisivi, soldi per la promozione, soldi per essere in A, e compra bimbi di 18 anni, prestiti secchi…chi di loro potrebbe aver voglia di giocare bene? Tanto a luglio tornano chi all’Inter, ci di , chi di là…
    VATTENE

  18. # Adelmo

    Invece andà a giro per i campetti di C (e anche più in giù) a fassi urlà dietro “Falliti!” dava tante soddisfazioni..

  19. # Capitan Nemo

    Ma speriamo, così che il Livorno torni a giocare in eccellenza e non serva più spendere i soldi dei contribuenti in queste bischerate come i lavori allo stadio. Trovatevi un passatempo più intelligente e che non comporti impiego di forze dell’ordine (sempre pagate da me) e blocchi del traffico cittadino.

  20. # nonnagino

    si ma questa volta fallo veramente….sarà la decima volta che lo dici e non lo fai mai,tra l’altro quando sei presente porti anche un po’ di sfighetta…sei un po’ come il tifoso occasionale….

  21. # PIO

    Ha straragione il Capitano Nemo, la categoria conzona a questa citta’ e’ L’ Eccillenza Toscana Girone A… E basta di esse presi a storcioni di ollo….. andiamo a vedere la Pro Livorno ed il Picchi calcio ruspante genuino ma vero….

  22. # stefdam

    ma te l’hai visto il Livorno giocare contro il Perignano? Io si e mi tengo Spinelli con tutti i suoi limiti e difetti. Del resto non credo ci sia la fila per rilevare il Livorno…

  23. # La Formica (@SergbarsSergio)

    Egregio Presidente Spinelli; non può prendere solo il dolce e dare a noi l’amaro ! Le è piaciuto quando l’allenatore Nicola,con una squadra “impossibile” Le ha regalato la serie A; ora non può fare il Vile e abbandonarci perchè si deve frugare; io La considero un grande del calcio Italiano,come il Compianto Romeo Anconetani; non mi deluda;ci ripensi.

  24. # libero

    ORA BASTA!!!!!!..TUTTE LE VOLTE SEMPRE I SOLITI DISCORSI…SEMPRE LE STESSE SCUSE PER NON SPENDERE..
    PRENDE PER I FONDELLI UNA CITTA’…

  25. # carlo

    Ma tu dicessi il vero

  26. # degube

    Ma i dirigenti chi ce li ha messi?
    Legalmente si chiama responsabilità in eligendo

  27. # stefano

    caro aldo ci hai stufato se vuoi fare la serie a facciamola decentemente altrimenti restiamo in serie b e viviamo da protagonisti….poi se te ne vuoi andare fai cosa ti pare vorra’ dire che rivivremo 80 anni nelle categorie minori pero’ con piu’ dignita’ avevano ragione i genoani a suo tempo ……buone feste a tutti …..

  28. # Gabriel

    É vero non si fruga e brontola per le sconfitte quando la colpa viene dal mercato misero ma mi ricordo che tutti 10 anni fa criticavano paulinho e poi quest’estate avevan paura andasse via .. Mi ricordo anni se pur belli in serie C e squadre come Modena e Como che per arriva in serie A son fallite .. A parla troppo male di Spinelli scusate ma non ce la faccio..

  29. # Luca

    Senza entrare in questioni tecniche per le quali ci sono nutrite schiere di “esperti”, molto più semplicemente si dovrebbe avere il buon senso di riconoscere che Livorno è una città per svariati profili inidonea a supportare una squadra di serie A.
    E ciò indipendentemente da chi ne sia il proprietario o dalle scelte gestionali effettuate.

  30. # aleale

    Meno male ci sei te che devi avere tanti passatempo intelligenti…. cosa giochi a dama?

  31. # manuela

    Considerando che hai 42 anni e ti dichiari abbonato da sempre elogiando spinelli è evidente che di bel calcio giocato ne capisci praticamente niente!

  32. # manuela

    Oddio! il presidente si è offeso! maltrattato per altrui colpe! Affermazioni del genere da parte di un personaggio come spinelli possono essere rilasciate solo a Livorno, in qualunque altra città sarebbe stato costretto da anni ad andarsene!
    Comunque, per tutti quei gonzi che hanno addirittura fatto l’abbonamento (eppure la formazione era sotto gli occhi di tutti) dico di non preoccuparsi; spinelli sa bene come amministrare i propri interessi e con il nuovo anno farà “pace” con tutti.

  33. # ugo

    FALLITI IN C O FALLITI IN A FA DIFFERENZA??? PERCHE’ UN SIAMO DEI FALLITI….SI FA CERTE FIGURE….

  34. # dez

    LA DIFFERENZA CHIEDILA AD UN PISANO

  35. # marco

    Ma aspetta dell’ artro ……ma chi ti ci vole

  36. # Capitan Nemo

    Può essere, ma comunque mi diverto con i soldi miei e non con quegli dei contribuenti, e se mi viene voglia di un po’ di calcio ci giocò direttamente senza delegare 22 ragazzotti milionari…

  37. # Stefano

    il solito deh….pensavate che avesse una reazione diversa ?
    Comunque è tutta una montatura per non comprare nessuno a gennaio….non posso dire cosa penso realmente della persona Spinelli Aldo perchè tanto non me lo pubblichereste

  38. # Adelmo

    Sicché per te non c’è differenza tra fare A-B con Spinelli e essere radiati dai campionati professionistici come con Mantovani, via….Io vorrei sapé come fate a avé nostalgia di quei tempi….

  39. # diego

    ma speriamo che se ne vada .. tanto peggio di cosi non può fare… e ti devi frugareeee

  40. # Igor79

    Spinelli ha fatto cose che a Livorno mai nessun altro farà !!! Questo è’ scontato vedete chi gioca in lega pro Lecce e compagnia cantante !!! Per cui c’è solo da ringraziarlo !!! Poi per il fatto che abbia allestito una squadra debole per la A anche questo e’ altrettanto vero comunque siamo a due punti dalla salvezza e non ci vorrebbe poi tanto a salvarci anche perché davanti a noi non ci sono squadroni !!! FORZA LIVORNO

  41. # La mora

    Comodo così… Caro PRESIDENTE, e ti devi da daffare ! Minaccia di andare via , da colpe ad altri , sarà che io il pulcino PIO NON LO DIGERISCO!.

  42. # Igor79

    E comunque sugli spettatori ha ragione lui !!! Tutti allenatori !! Ma tutti davanti a SKY !!! Bene vento in lega pro domenica aveva 13000 persone allo stadio !!!

  43. # Mentalist

    Giocaci anche te, a quello ed altri sport sicuramente molto più sani ed intelligenti del malato calcio, Dammi retta…

  44. # Stefano

    Credo che, senza ombra di dubbio, i Sigg. PEROTTI e CAPOZUCCA debbano immediatamente, se sono persone oneste,fare le valigie.
    Rimango profondamente deluso per la reazione del Presidente che,sinceramente, non si sta comportando da presidente

  45. # fabrizione

    Spinelli questa volta l’hai pestata, vai pure via : POVERI MA ORGOGLIOSI ! se vogliamo vedere belle partite le vedremo in TV, non possiamo più sentirci umiliati da squadre fatte al risparmio ed essere presi a pallonate da tutti, occorrerebbero 3-4 giocatori validi per salvarci, ma tu non compri neanche uno, quindi smettila con le sceneggiate il popolo amaranto ti ha soopportato anche troppo a tutto c’è un limite.

  46. # Mau

    Era l’ora….. quest’anno non hai nemmeno da vendere giocatori buoni

  47. # un si vive si ricordi

    ragazzi quando s’era in C e ci s aveva lo stadio pieno il signor aldo non diceva nulla èhh…HA ROTTO IR …meglio soli che male accompagnati..chi ama il Livorno andrà anche nei campetti di eccellenza come una vorta. Anche perché s’era di morto belli..benvengano i vecchi tempi tutti briai nei paesotti a fa i danni. SOLO PER LA MAGLIA….IN QUALSIASI CATEGORIA.1312

  48. # ultras liberi

    VAiiiiiiiiI ma VAIiiiiiiii…STACCI DELL’ARTRO .IN CURVA SI STAPPA 5 MILA DOM PERIGNON…SERA POINO BELLI TUTTI BRIAI NEI CAMPETTI D’ECCELLENZA IN 3MILA…..VECCHI TEMPI BIMBI…VECCHI TEMPI SOLO PER LA MAGLIA IN QUALSIASI CATEGORIA……….curva nord

  49. # poveromo

    teniamoci Spinelli ben stretto che a livorno chi ha i vaini un li butta certo nel calcio , ne abbiamo avuto esperienza nell’anni addietro i giovani che oggi critiano un’hanno vissuto i vari fallimenti e retrocessioni in categorie poco piu’ amatoriali.

  50. # massimo

    Se siete contenti di fare la fine del basket a Livorno continuate a contestare e criticare,però magari quando questo signore ci azzecca non salite sul carro dei vincitori!

  51. # borghigiano

    dimissioni di tutto lo staff dirigenziale,se hanno gli attributi per farlo.

  52. # dave

    guardate che se si vole manda via spinelli basta poco ragazzi .2 minuti .
    se va via arrivederci . il livorno in c pace …. in promozione .. pazienza . si gioca col tuttocuoio … e allore , boia de quanti problemi vi fate .

  53. # fox65

    Ma metti in moto il cervello prima di blaterare,nessuno lo ha costretto a cedere i diritti e sicuramente prende tanti begli euro….e’ la scusa per mollare il Livorno già dallo scorso anno ma con il portafoglio pieno

  54. # leo77

    Un le di le cose a caso se un le sai. Il modena ha fatto due anni di A e poi è rimasto stabilmente in B….in zone più o meno basse ma sempre in B. Il Como è fallito perchè Preziosi ha scelto il giocattolino nuovo a Genova….altrimenti i lariani potevano sta tranquillamente al livello dell’attuale Genoa….

  55. # Alpassa

    Esatto ma quello che e buffo è che se le cose vanno bene te li ritrovi su tutti i giornali e TV a fa interviste impomatati se va male scomparsi proprio con Spinelli a fare da parafulmine! La stagione era compromessa dall’ estate quando il ds disse che nessuno voleva venire a Livorno. E allora via, via tutti che ci stanno a fare? Via troppo facile lavorare così.

  56. # Igor79

    Peggio di così c’è VICENZA PISA ALESSANDRIA MANTOVA LECCE CREMONESE MESSINA SALERNITANA e ne potrei dire altre mille !!!

  57. # mata

    Da sempre con Spinelli!Anche perche’ a Livorno semza di lui c’e’ il deserto!Dove sono gli imprenditori?Comunque sia tutti gli anni puntuale in questo periodo esce furi con le solite stronzate!Poi diventa indifendibile!Con un milione di euro e non con 10,poteva ingaggiare almeno 3 giocatori da serie A e forse a quest’ora magari 4 o 5 punti in piu’ li avevamo!Pasquale ad esempio voleva 200 mila euro….meglio i prestiti mediocri dell’inter?????Almeno uno lo dice:siamo in A per caso ,divertitevi a vedere le squadre vere per un anno poi si torna in b e cosi’ via…..Siamo impresentabili…e fare lo scaricabarile e’ solo ipocrisia!

  58. # adriano

    Ricordiamoci che 13 anni fa veniva osannato per comprare il Livorno perché i suoi precedessori ci prendevano in giro. Ma i soldi che a preso per il passaggio in a e dalle tv basterà per la gestione di tutta la squadra affitto stadio e coni ? Io non so quanto gli costa il tutto comunque senza di lui secondo me si sparisce . Speriamo di sbagliarmi . Comunque sempre FORZA LIVORNO .

  59. # Igor79

    Criticare e’ segno di libertà !! Giusto !! Però non è retorica chi da tifoso AMARANTO da sempre
    non si dimentica delle punizioni di Tano Salvi, dei lanci di Manetti, dei falli laterale di Dondoni !!
    Perché non ci vuol tornare e perché non è un secolo fa’ !! Chi è realista lo sa che trovare un presidente dignitoso senza problemi finanziari e legali per una piazza come Livorno sarà durissima !!
    Per cui capisco chi difende Spinelli e comprendo chi lo critica per quegli acquisti che mancano sempre !!! Però quello che possiamo fare da tifosi nel girone di ritorno riempiamo l Armando Picchi come quando in C c erano giocatori veramente scarsi e prendiamoci questa salvezza !!!

  60. # Livio

    E’ inutile avè i vestiti puliti, ma con le toppe al …

  61. # wilem

    ti quoto in pieno, peccato per il “libertassino” … da un piellino (+36)
    IoI

  62. # LIBERTASSINO

    Fra poino si arriva a +39 cifra da voi sempre temuta (scherzo). Buon Natale

  63. # wilem

    come rimpiango i tempi che furono, che bellezza l’attesa del derby !!
    auguri libertassino auguri !

  64. # daniele

    Figuriamoci se va via, c’e’ prima da incassare il paracadute per la retrocessione, e le cessioni di Paulinho, Siligardi, ecc ecc..

  65. # io

    fai proprio bene spinelli……una VERA tifoseria non può criticarti…
    e se lo fa…… NON TI MERITA…..
    fai bene a dimmetterti…

  66. # amaranto67

    ho sempre reso merito al presidente di averci portato dove siamo, di averci fatto vedere le coppe internazionali giocandole e non in bacheca come deve fare qualche nostro vicino… pero che un si possa nemmeno criticare compostamente mi pare eccessivo… anche perché chi contesta ha decisamente ragione, la rosa che abbiamo è numericamente eccessiva e qualitativamente inadeguata oltre che male assortita… è inutile ora faccia la prima donna…. sarebbe opportuno facesse l’omo invece, mettendoci la faccia e ponendo rimedio… poi si puo’ retrocedere ma avendo fatto TUTTI, il 110%…

  67. # amaranto67

    se questa città non vuole sentirsi presa per i fondelli ha un unica opzione, uno dei nostri “imprenditori” (che ne abbia le capacità economiche) si presenta dal Sig. spinelli e rileva la società… cosa dite? un ce ne sono? ah ecco… come recita uno dei nostri tanti detti” senza lilleri un si lallera”….

  68. # POVERALIVORNO

    Boia de ero piccino voleva anda via’,ora sono vecchio e’sempre qui e ciai la parola di Garibaldi se qualcuno di contesta mia ti devi inc… sempre

  69. # umbe

    A prescindere che la città ha altri problemi ben più seri del calcio, invito Aldo ad andarsene.Tutti gli anni la stessa storia.Ciao Aldo e ben venga la serie C.

  70. # PIO

    Solo per la maglia in qualsiasi categoria anche in eccellenza toscana girone a con lo Staggia Sanese…..E si rivole il famoso stadio mobile….

  71. # Massimo

    Spinelli ha tutte le ragioni. Voi cosa fareste al suo posto? Non dimentichiamo che negli ultimi anni, dopo averci tirato fuori dal fango, ci ha fatto stare per sei anni in serie A. Dove lo trovate un altro così? E’ l’ora di finirla con questi atteggiamenti, teniamocelo stretto, altrimenti in tre quattro anni ci ritroviamo nell’interregionale e dopo essere passati tra le grinfie del Pisa !!!!

  72. # Antonio

    Vorrei sapere quanti di quelli che ora si affannano a dire a Spinelli di andarsene erano a festeggiare il miglior presidente del mondo allo stadio dopo la promozione. Facile fare i tifosi quando va tutto bene. Coerenza è restare compatti. Sempre.

  73. # Simone

    Premetto che non sono un gran tifoso di calcio in generale pertanto esprimo un giudizio da analfabeta calcisticamente parlando leggendo non VERRO’ PIU’ ALLO STADIO.
    Mi permetto Presidente Spinelli ma dopo alcuni anni di gestioni di questo Livorno che a mio parer sino ad oggi le ha dato anche troppe soddisfazioni, non sarebbe il caso di cercare di capire come mai le altre squadre investono sui giocatori per essere competitivi e non investono sulle GRU per il porto come fa lei ? Sarebbe carino che un giorno la nostra città porta colori di una squadra se vogliamo dirla non costante nei rendimenti un giorno gli facesse lo scherzo di cambiarle la serratura dello stadio per non FARLA più entrare, buon natale Livorno.

  74. # Armando

    Un bel concetto!?!?. Comunque in tutti questi anni l’unica cosa rimasta “coerentemente compatta” è il portafoglio di Spinelli.

  75. # beppe

    si va bene puoi andare ma non fare come il condannato B. che il giorno dopo smentisce tutto, facci vedere che uomo di parola sei e levati di torno…

  76. # 4luglio68

    E vattene!!!

I commenti sono chiusi.