Fi-Pi-Li a pagamento? La Regione: “Occorre sopperire ai tagli dello Stato”

"Lo studio sulla possibilità di applicare una qualche forma di pedaggio è una via da percorrere, che non esautora certo il Consiglio dalla scelta finale"

La Fi-Pi-Li a pagamento? Un’ipotesi tirata in ballo più volte ma che ora sembra più concreta come spiegato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, a conclusione del dibattito sulle delibere concernenti il programma di investimenti sulla viabilità regionale.
Ceccarelli ha confermato che la gestione continuerà ad essere svolta dalla Provincia di Firenze su tutta l’arteria in virtù di un contratto di “global service”. “È evidente che a nessuno piace l’idea del pedaggio, però bisogna capire che la Regione non è più in grado di sostituirsi allo Stato nel sopperire rispetto ai tagli alle risorse necessarie per servizi essenziali ai cittadini, come è accaduto negli scorsi anni, vedi trasporto pubblico, sociale e altro. Sulla Fi-Pi-Li investe ogni anno 3 milioni per il global service e dal 2001 sono stati investiti circa 100 milioni per consolidamento e messa in sicurezza e sono programmati poco meno di 20 milioni come elencati negli allegati alla delibera. Oltre a questo sono necessari interventi di adeguamento e manutenzione per circa 100 milioni, che non sono disponibili. Lo studio sulla possibilità di applicare una qualche forma di pedaggio è una via da percorrere, che non esautora certo il Consiglio dalla scelta finale”.

Riproduzione riservata ©

41 commenti

 
  1. # Ilio

    Non c’è problema esiste sempre il vecchio arnaccio.

  2. # lorenzo

    Ormai sapete solo mettere pedaggi e tasse..

  3. # Fabio

    tra poco ci fanno pagare anche l’aria sporca che respiriamo…..Io da livorno vado ogni giorno a pontedera per lavoro,oltre alla benzina e usura macchina dovrei pagare anche la fi.pi-li??? ma voi siete di fori. W LA RIVOLUZIONE se mai ci sarà

  4. # giogio

    ahahaha…oioi ahaha..in che stato!!!

  5. # Gabriele Pritoni

    Niente corsia di emergenza, fondo stradale pessimo, drenaggio dell’acqua inesistente, perennemente piena di cantieri perchè progettata male e realizzata peggio… e hanno pure il coraggio di chiedere un pedaggio?
    Non potendo realizzare i caselli vedrete che si inventeranno un adesivo o un bollino.

  6. # Crociato

    Vi servono soldi? Il governo ha appena stanziato altri 190 milioni di euro per i clandestini di Lampedusa. Prendeteli da lì!

  7. # LazzarOne

    Tassa che andrà come al solito a toccare le tasche di chi lavora, ma di togliere i privilegi ai politici ancora non se ne parla.

  8. # Nini

    Non vorrete mica far pagare il pedaggio con la strada in quello stato? Va rifatta dall’inizio alla fine!!!! Ovvia su pensate ad altro…. Per favore!!

  9. # Giulio

    CECCARELLI È STATO ELETTO NELLE LISTE DEL PD…….RICORDATEVELO ALLE PROSSIME ELEZIONI……COSA DICE IL NOSTRO SINDACO, OPPOSIZIONE PDL E BELLA COMPAGNIA, SU QUESTA COSA????

  10. # Giulio

    Nini….la strada va rifatta comunque……e dopo si porta la paga a tutti i politici a 2500€… Si risparmierebbe una cea!!!

  11. # Libero 1°

    che fantasia! mancano i soldi perché i politici non vogliono farsi mancare niente? Aumentiamo le tasse. Anche un idiota saprebbe amministrare così

  12. # io,me

    Ci manca il pedaggio in via Ricasoli, il biglietto per passare dalla terrazza, il ticket per passeggiare sotto i portici di via Grande. Sai ‘osa e lo potrei fare anche io il politico tanto ce l’ho sconce le idee!!?? MA COSA C’AVETE NEL CERVELLO I GATTI MORTI PUTREFATTI!!?? CI VUOLE LE BARRICATE!!

  13. # amaranto67

    privilegi ai politici dici… i politici sono solo la punta dell iceberg, a conti fatti si potrebbero pure mantenere (si trattasse di consiglieri e assessori e basta)… purtroppo oltre a loro c è un mondo parallelo fatto di poltrone e poltroncine e ognuna porta il nome di un ente o di un consorzio, di un authority o di una cooperativa sociale e in caduta da queste decine di consulenze e incarichi, di corsi di formazione e formatori.. aggiungiamo poi gli apparati di partito, professionisti della politica da 4000 euro al mese in su…
    io sono incazzatissimo gia per la variante aurelia, per principio non fo mai il tratto rosignano cecina ma esco e faccio l emilia consapevole che alla fine tra tempo perso, maggior distanza e quindi benzina pago di piu… non mi importa, soldi cosi a loro non glieli do.. ora vorrebbero farmi pagare anche la Fi.pi.Li… che hanno costruito con i miei soldi, quelli di mio padre e di tutti gli altri cittadini… l abbiamo pagata noi, col sudore della fronte e il fegato spappolato! B A S T A… domandina .. spiegateci il senso del pagare il bollo auto visto che le poche strade degne le state trasformando in autostrade (senza pero averne i requisiti di sicurezza) i parcheggi ce li fate pagare profumatamente e la manutenzione stradale è da terzo mondo….

  14. # laido

    Cara regione, taglia il Lamma che fa le previsioni del tempo personalizzate per regate veliche . Chi ha la barca da 100 mila euro se li paga i servizi meteo ma invece in toscana sono regalati a spese dei contribuenti. Poi mancano i soldi

  15. # mau

    lo stato taglia e chi si munge…. il cittadino.

  16. # Mi vergogno di essere italiano

    Il problema è che l’arnaccio diventerà una strada talmente trafficata che converrà sia per tempo che per benzina pagare il pedaggio.come ci siamo ridotti.

  17. # Mi vergogno di essere italiano

    Certo!facciamo morire di fame donne e bambini colpevoli solo di essere nati in paesi sfruttati per decenni dagli europei.Andiamoli a togliere dai 200 milioni di finanziamenti che pd e Pdl si sono intascati.andiamoli a prendere dai politici che non vogliono ridursi lo stipendio milionario.andiamoli a prendere lottando contro l’evasione ecc ecc.Ci sono non milioni,ma miliardi di euro utilizzabili,ma per qualche strano motivo non ci sono!

  18. # Iome

    Prima hanno costruito una regione intorno a un’arteria vitale e gratuita che porta il traffico da Firenze al mare attraversando 100km di zone artigianali e industriali contigue. E poi ci mettono il pedaggio. Bravissimi davvero così tutti gli utilizzatori sia lavoratori che aziende aumenteranno ovviamente i prezzi e i costi. Ciò rilancerà il commercio…delle cose importate chissà da dove. Inoltre il pedaggio preventivato per l’intera tratta sarà esorbitante. Nessuno attraccherà più a Livorno per portare le merci nel centro dell’Italia. Bravi mettete in ginocchio una regione per pagarvi altre poltrone. Complimenti vivissimi. E noi mi raccomando tutti buoni e paghiamo una strada che abbiamo già pagato, ripagato per ammodernarla ad autostrada e ripaghiamo una terza volta per usarla. Senza dimenticarci dei disagi di decenni di lavori

  19. # mario3

    DICE QUELLO CHE HA SEMPRE DETTO BERLUSCONI E NON E’ MAI STATO FATTO.

  20. # marcovaldo

    Grazie a Matteoli ci fanno pagare €. 0.60, per percorrere lo svincolo per andare a Cecina, Rossi ci farà pagare per andare sulla FI-PI-LI, ma non si rendono conto che ci fanno pagare per una strada già esistente, che già abbiamo pagato!!!!
    E una vera vergogna!!!! Andatevene a CASA TUTTI

  21. # Livio

    Questa sarà un’altra TASSA finchè arriverà (sentita a Roma ieri) la TASSA SUL NUMERO DI SCARPE….Poichè l’occupazione di suolo pubblico è sancito e tassato per legge, chi AVRA’ il numero di scarpe più alto pagherà di più…..
    Povera italietta……

  22. # Alfonso

    Studi?….Sì, ma le BIRBONATE..!!!!!

  23. # leo

    se proprio la vogliono a pagamento potrebbero fare 1 euro all’ingresso e non 20 centesimi al chilometro come da rosignano a cecina

  24. # POVERALIVORNO

    Perche non si dimunisce lo stipendio il compagno presidente della regione rossi e tutti gli assesori e consiglieri

  25. # Lorenzo

    Giusto, facciamo pagare chi tutti i giorni chi per lavoro percorre la fi pi li, mi sembra pienamente coerente, tanto chi ci rimette sono sempre gli stronzi come me che lavorano in macchina.

  26. # Riccardo

    Continuate a lamentarvi e poi continuate a votarli. Gente ci vuole coerenza,!!

  27. # amaranto67

    fro poco il pedaggio lo esigeranno direttamente in fondo al portone di casa.. paghi per usicre , paghi per rientrare… mi pare giusto!

  28. # Votogrillo

    Dopo la vergogna del tratto a pagamento a Rosignano ora la FI-PI-LI. !!!!

    Qualcuno si vada a rivedere quanto è costata la costruzione della FI-PI-LI tra appalti, subappalti, fallimenti e intrallazzi !!!

    Questi politici sono da mandare a casa tutti ……adesso!

  29. # Cecco87

    Basta rinchiudeteci in casa e buttate via la chiave, i negozi a livorno chiudono uno dopo l’altro, se uno vuole andare a cecina paga una barzelletta di casello autostradale, ora ci mettete anche la Fi-Pi-Li….l’estate poi andate a parlare con chi gestisce stabilimenti balneari vai che se gli levi fiorentini e non fanno il botto anche loro…Ci state facendo morire la gente non ce la fa più e continuate a pretendere sacrifici….BAH

  30. # boldrienge

    Soldi al corridoio FI Pi Li o a quello per i clandestini ? Ovviamente prima tutti gli altri, dopo i cittadini. A pagare sempre siete cosi bravi..

  31. # mako

    questa di quello che ce l’ha con il lamma mi mancava, m’hai ridere per 10 minuti. E’ incredibile dove arriva la gente

  32. # ugo

    REGIONE ROSSAAAAAAAAAAAAAAAA

  33. # drake

    Siete impazziti? Ma cari politici dove vivete? Siete Marziani? Basta con simili, oscene proposte. Volete una rivolta popolare?

  34. # Gilberto Gibi

    Tanto succede come per tutte le altre tasse……. tutti a brontolare ma poi le paghiamo tutti !!!!! Vedrai che se chiudessimo per protesta la FIPILI per un giorno intero, ci ripenserebbero !!!

  35. # il drastico

    Fateci pagare tutto e su quello che avanza ci paga le tasse…..si fa prima e si smette di ingozza i soliti noti…..vedrai che 3500 al mese a parlamentare già tantissimo li tocca

  36. # wilem

    boia come ti farei un monumento

  37. # emma

    Io la farei pagare ai progettisti che hanno sulla coscienza centinaia di morti. La sgc é una delle strade più pericolose della Toscana. Tutto sbagliato lì dagli svincoli all’asfalto al new Jersey di cemento ecc ecc. Ma vi ricordate il new Jersey controlegge che é stato smantellato e rifatto per intero??? Be io lo facevo pagare ai furboni che avevano fatto realizzare il primo ecc ecc.

  38. # Morgiano

    PD=DC=PDL………………
    Vent’anni di Mussolini
    Vent’anni di De Gasperi
    Vent’anni di Craxi
    Vent’anni di Berlusconi
    Vent’anni di……….

  39. # drake

    Morgiano è un bravo ragazzo, nessuno lo può negar…

  40. # mario3

    non basta più uno stipendio per pagare le tasse sono peggio del mutuo.

  41. # Livio

    Ve lo immaginate se metteranno le tasse anche sulle p..te, smetteranno di vende’ i fagioli!!!!
    I cavoli poi andranno alle stelle….Belle mi sarcicce co’ fagioli…’Un si mangeranno più…
    Ma tanto andiamo avanti a “porpettoni”….
    E m’hai belle rivisto a votà….Aho brodi!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.