Discobolo 2013. Successo strepitoso in casa Nuoto Livorno. A Turrini e Franceschi il 2° Memorial “Gino Calderini”

Una festa in famiglia, per dare il benvenuto alla nuova stagione. Che per i “big” è iniziata la scorsa settimana a Saint Dizier, in attesa del battesimo vero e proprio che si consumerà nel weekend a Genova (40° Trofeo “Nico Sapio”). Una piscina, “La Bastia”, che ha accolto la scorsa domenica oltre 450 atleti del Nuoto Livorno(dagli Esordienti C agli Assoluti, compresi i tesserati di Acquatica, Odisport, Amatori Nuoto Follonica e Velathri Nuoto) in occasione del Discobolo 2013 Head, manifestazione agonistica non ufficiale tipica degli anni ’70-’80 che il pluridecorato club labronico ha deciso di rispolverare grazie all’idea lanciata dal consulente tecnico, Paolo Del Corona.

“Vedere così tanti atleti del Nuoto Livorno, o comunque riconducibili alla nostra famiglia, tutti insieme, è stato veramente uno spettacolo – ha commentato fiero Carlo Chelli – senza contare poi l’emozione di vederli gareggiare, tutti combattivi e allo stesso tempo tutti con il sorriso e la voglia di divertirsi insieme, anche nel confronto l’uno contro l’altro. Ma vogliamo parlare della vasca di riscaldamento? Sempre piena, a qualsiasi ora della mattinata, come se i ragazzi volessero evidenziare che l’amore per l’acqua rappresenta il nostro minimo comune denominatore. Un amore che noi vogliamo vivere insieme a loro, che vogliamo condividere con loro e divulgare a quanti più bambini possibile. Tra l’altro questi ragazzi vengono in piscina con mezzi propri, alcuni anche sobbarcandosi diversi chilometri ogni santo giorno, senza costrizione alcuna, e proprio questo è il nostro orgoglio. Ragazzi che fanno sport con passione e dedizione, e che aldilà dei risultati conseguiti si sentono parte della famiglia. Per noi questi “bimbi” sono la spinta a cercare di fare sempre di più e in meglio, perché dobbiamo sfatare il mito che il nuoto sia sacrificio, niente che si faccia con passione può essere un sacrificio. Il nuoto, fatto come lo fanno loro, in un gruppo tanto stimolante e coeso, diventa puro divertimento”.

Dello stesso avviso, Paolo Del Corona: “Visto lo strepitoso successo di questa prima edizione, o riedizione che dir si voglia, vedremo se sia il caso di dividere la gara in due sessioni. Così facendo riteniamo che si possa dare maggior risalto pure alla staffetta dei genitori/allenatori, che domenica è stata veramente spettacolare e che va ampliata e “curata” come merita; il Discobolo alla resa dei conti reincarna il nuoto livornese e come il senso di appartenenza al mondo del cloro in città sia sempre molto forte”. A completare il quadro, la cerimonia di premiazioni dei migliori tre classificati per categoria (somma dei tempi dei metri nuotato in ogni stile) e la consegna delle targhe 2° Memorial “Gino Calderini” a Federico Turrini e Sara Franceschi.

Seguono i risultati: Esordienti C Femmine: Gaia Turchi, Mia Porciatti, Sara Cavero; Esordienti C Maschi: Alessandro Calligaris, Lorenzo Quochi, Valerio Fortunato; Esordienti B Femmine: Susanna Landi, Virginia Turchi, Margherita Diari; Esordienti B Maschi: Leonardo Gianfaldoni, Giacomo Garzelli, Thomas Pio Bos; Esordienti A Femmine: Carlotta Cascioli, Giulia Cecchetti, Sara Manuelli; Esordienti A Maschi: Edoardo Terzi, Saverio Marchi, Alessio Manuelli; Ragazzi Femmine: Giulia Dani, Giulia Di Rocca, Adele Bicicchi; Ragazzi Maschi: Filippo Dal Maso, Lorenzo Bondi, Bernardo Lascialfari; Juniores Femmine: Sara Franceschi, Martina Dini, Teresa Tempesti; Juniores Maschi: Alessandro Tedesco, Michele Abagnale, Lorenzo Torre; Assoluti Femmine: Beatrice Fassone, Giulia Olmastroni, Martina De Memme; Assoluti Maschi: Federico Turrini, Erik Regini, Michele Di Rosa; 2° Memorial “Gino Calderini”: Federico Turrini, Sara Franceschi.

 

Riproduzione riservata ©