Campionati giovanili. La Nuoto Livorno alla conquista di Roma

LIVORNO – Le attenzioni dell’intero panorama natatorio, comprese quelle del Nuoto Livorno , sono concentrate sul Palau Sant Jordi di Barcellona, sede della 15esima edizione dei Mondiali di nuoto. Ma da giovedì (fino a domenica) il sipario si aprirà gioco forza anche sul Foro Italico, teatro dei Campionati Italiani Giovanili Estivi (categoria “Ragazzi”) che vedranno la partecipazione di 13 giovani atleti livornesi; per alcuni si tratterà della primissima esperienza a livello italiano in vasca da 50 metri, vedi Giulia Dani, Filippo Dal Maso e Davide Battaglia, comunque già protagonisti nell’edizione invernale in quel di Riccione, oppure Filippo Sbrana che, al contrario, debutterà in un contesto nazionale.

Proseguendo con l’appello, Sara Franceschi cercherà di confermare quanto di buono prodotto in Coppa Co.Me.N. condita dal record italiano (categoria “Ragazze”) nei 200 Misti, mentre tanta curiosità ruota pure intorno alle altre due “ragazze terribili”, Sara Terreni e Gemma Lombardi, che potrebbero centrare finali e crono importanti a testimonianza della loro crescita, senza dimenticare tutte e 6 le staffette che hanno ben impressionato in occasione dei Campionati Regionali e che sono attese al banco di prova del Campionato Italiano per testare la tenuta psicofisica di squadra.

Detto questo, fondamentale sarà scendere in acqua con la voglia di migliorarsi e al contempo con tutta la tranquillità del mondo. Con la piena consapevolezza dei propri mezzi, e di aver condotto una splendida annata sotto qualunque aspetto.

Segue l’esercito labronico che si esibirà al Foro Italico, accompagnato dai tecnici Alessandro Spoleti, Gigi Distante, Mario Cirillo, Roberto Merlini e Ulrico Hoffman: Davide Battaglia, Sofia Cechetti, Filippo Dal Maso, Giulia Dani, Margherita Emanueli Francioli, Sara Franceschi, Gemma Lombardi, Lorenzo Matteoni, Alessio Muri, Greta Pistoresi, Filippo Sbrana, Sara Terreni, Lorenzo Torre.

 

Riproduzione riservata ©