Juniores. Tris della Pls, il Pontino si aggiudica il big match con Cenaia, bene anche l’Antignano

di GIANNI PICCHI

Pro Livorno Sorgenti vs V.Mazzola 3-1
Pro Livorno Sorgenti ( 4-3-3) Pagani, Martelli, Quaglia, Botti, Burini, Cesarano ( 46’ Pacini) Domenichini, Galgano, Cantone, Domenici ( 82’ Malloci) Zoncu ( 76’ Toti). A disp: 12 Anzano 16 Marconi 17 Salvetti 18 Brondi All.Falleni
V.Mazzola ( 4-1-3-2 ) Butini ( 37’ Donati) Bongini, Marcocci, Ramrini, Bianciardi, Pianigiani, Topanxha, Bicchi, ( 60’ Aliaj) Giorgi ( 82’ Gurgugli) Lekeune, Pucci. A disp:  15 Ganga All. Bonifacio
Reti: 1’ Pucci 13’ Cesarano ( rig.) 16’ Cantone 74’ Zoncu
Arbitro: Lorenzo Dario Puccini di Pontdera
Note: Espulsi: 27’ Botti 86’Gurgugli 88’ Bianciardi

Una vittoria importante per la Pls. La lancetta non aveva terminato il suo primo giro e già gli ospiti erano in vantaggio. Col la calma dei forti, i padroni di casa prima raggiungono  il pareggio, e poi vanno in vantaggio. E nel momento che potrebbe tirare il fiato, l’espulsione di Botti.
Ancora una volta questa squadra dimostra di avere il carattere del vincente. Più’ volte va vicino alla rete; ma solo al 74’ si porta a quota tre, ed aspetta il triplice fischio con serenità.
Mister Falleni c’ha messo del suo, positivamente. Al momento dell’espulsione ha arretrato Domenichini centralmente sulla linea di 4 difensori, poi risulterà tra i migliori in campo. Disegna un centrocampo a tre, con l’arretramento di Zoncu sulla linea mediana. In avanti due punte.
E di fronte un Valentino Mazzola tra le migliori squadre del torneo. Una squadra che fa del gioco la sua arma migliore, con la velocità di rovesciare il fronte, da mettere in difficoltà qualsiasi difesa. Gli affanni della Pls sono durati pochi minuti, poi Burini e Botti hanno saputo fare la cerniera giusta.
Dopo che la Pls aveva segnato la terza rete, mister Falleni dava il giusto riposo a Zoncu, inserendo Toti, un centrocampista, che non era partito titolare, perché, da alcune settimane, soffre di pubalgia. Centrocampo meno mobile; ma sicuro con un possesso palla egregio. Infine l’ingresso di Malloci, per un Domenici, ormai in riserva, con la sua velocità, in fascia destra, è stato una spina nel fianco della difesa ospite, abile nel tenere palla, ha fatto respirare la squadre nell’ultima parte della gara.

Le altre livornesi – Colpaccio del Livorno Nord Pontino che va a vincere in casa del Cenaia primo classificato. In classifica ora la distanza tra le due squadre è solo di quattro punti. Sorride anche l’Antignano Banditella grazie al 3-1 sulla Cuoiopelli. Infine pareggio a reti bianche tra l’Armando Picchi (che resta in terza posizione) e il San Miniato Basso.

Riproduzione riservata ©