Juniores. Pls beffata nel recupero, Pontino ko ne approfitta il Picchi

di GIANNI PICCHI

Cuoiopelli – Pro Livorno Sorgenti 1-1

Cuoiopelli ( 4-4-1-1) Romano, Di Somma, Signorini, Bachi, Rovini ( 70’ Giuntoli) Vela, Scannapieco ( 65’ Lisi) Morena, Chag Doune, Szabo Zoltan ( 76’ Talini) Giovanazzo. A disp: 14 Tonioni 15 Kapedani 17 Di Pace All. Bellini

Pro Livorno Sorgenti ( 4-3-3) Pagani, Martelli, Spagnoli, Burini, Sgariglia, Cesarano, Domenichini, Pacini 60’ Galgano) Brondi 8 56’ Salvetti) Cantone ( 67’ Marconi) Zoncu ( 80’). A disp: 12 Esposito 14 Toti All. Falleni

Arbitro: Bertini di Viareggio

Reti: 32’ Domenichini 94’ Vela

La Pls assapora al dura legge del calcio: sbagli e vieni punito. Ha avuto in mano la partita per 93’, poi al 94’ il direttore di gara ha concesso 5’ di recupero. Si gioca a centrocampo, quando in un contrasto di gioco due giocatori, nel contendersi la palla, cadevano a terra, l’arbitro fa proseguire. I conciari portano palla fino al limite dell’area amaranto, e calciano a rete. Pagani para. L’arbitro si volta verso il punto dello scontro, vede che, il giocatore locale è a terra, fischia, e ferma il gioco. Entra il massaggiatore, che presta le cure del caso. Con il giocatore portato fuori, l’arbitro prende la palla in mano, e dà la sensazione di far riprendere il gioco con palla a due tra le proteste dei giocatori locali.

L’arbitro sistema la palla a terra, e calcio di punizione per la Cuoiopelli. Timide proteste della Pls. I giocatori locali si portano in area di rigore, compreso il portiere. Vela batte la punizione. Palla in mezzo all’area. Sgariglia dal mucchio selvaggio si eleva di testa nell’intento di respingere e viene sbilanciato. Riesce solo a sfiorare, la palla, che finisce in fondo alla rete.

Di lì a poco arriva il fischio di chiusura. L’arbitro è contornato dai giocatori. Dalle panchina arrivano giocatori, e dirigenti, dalla porta ingresso al campo arrivano dirigenti locali. L’arbitro non resta nel mezzo senza prendere nessuna decisione. Dopo diversi minuti la Pls riesce ad effettuare il cerchio, ed i giocatori avversari, di malavoglia, lasciano il campo. Scene che non vorremmo mai assistere, specialmente nei campionati giovanili.

E la partita? La Pls fino al 93’ aveva tenuto il campo, creando molte azioni da gol, ma mai finalizzate. Pagani è intervenuto solo due volte, senza affanni. IL vantaggio arriva al 32’  da una punizione di seconda sulla trequarti in area della Cuoio. Domenichini si fa toccare la palla, e con un interno di ottima fattura tecnica, mette palla sul palo opposto.

Le altre livornesi – Il Livorno Nord Pontino non approfitta dello scivolone del Cenaia (2-0 con Castelfiorentino) e viene sconfitto 3-2 dal Gracciano. Le reti per la formazione livornese portano la firma di Volpe e Parente. Match da brividi per il Picchi che batte 3-2 l’Albinia grazie ai gol di Di Rocca, Dendi e Cristoferi e si porta al secondo posto in classifica. Stesso risultato anche per l’Antignano Banditella: una doppietta di Balyeat e Percivalle permettono di avere la meglio sull’Asta Taverne.

Riproduzione riservata ©