Juniores. La Pls fa suo il derby. Picchi ok con il Rosignano

di GIANNI PICCHI

Pro Livorno Sorgenti – Antignano Banditella 2-1

Pro Livorno Sorgenti (4–3-3 ) Pagani, Martelli, Rivecci, Botti, Sgaariglia, Cesarano, Domenichini, Galgano, Cantone ( 68’ Salvetti) Domenici (46’ Brondi) Zoncu ( 82’ Malloci) 12 Esposito 13 Raglianti 14 Quaglia 15 Toti All. Falleni

Antignano Banditella ( 4-4-2 ) Toso, Nannipieri ( 82’ Di Cocco) Chelini, Torre, Gradassi, D’Amore (54’ Sgherri) Balyeat, Gioli ( 74’ Savarelli ) Perciavalle ( 74’ Corbi) Toriani, Tognotti 12 Volpi 13 Mannucci 15 Cristiani All. Cardinali

Arbitro: De Marco di Lucca

Reti: 3’ 52’ Zoncu 20’ Perciavalle

Sotto una pioggia battente, ed un campo ridotto a risaia, la Pro Livorno Sorgenti si aggiudica il derby con l’Antignano. La squadra di Falleni decide di partire con un ritmo alto, e dopo 3’ è già in vantaggio. Gli amaranto continuano il loro forcing alla ricerca del raddoppio, ma dopo un quarto d’ora l’Antignano corregge alcune posizioni dei suoi giocatori in campo, e prende in mano il centrocampo. La Pls deve arretrare il proprio baricentro, e replicare con ripartenze dalle fasce laterali.

L’Antignano viene ripagata dei propri sforzi e, su palla inattiva, raggiunge il pareggio. Con questo risultato le squadre vanno al riposo. Con la ripresa del gioco la Pls fa capire che vuole i tre punti, e costringe l’Antignano a giocare più guardingo. Subito in partenza i locali potrebbero tornare in vantaggio; ma prima Toso respinge la palla e, sulla ribattuta di un giocatore amaranto, Torre respinge sulla riga bianca, con Toso ancora a terra. La Pls continua a tenere in mano il gioco, ma pochi i pericoli dalle parti del portiere nerobianco.

La Pls al 52’ riesce ad andare in gol e, dal quel momento, controlla con intelligenza la gara, lasciando pochi spazi alla squadra di Walter Cardinali. E solo nel finale, 90’ , ha l’unica occasione per pareggiare. Savarelli dal vertice dell’area piccola batte a rete. Pagani si tuffa e, con i piedi, respinge la palla. Poco dopo il triplice fischio, e la Pls può andare a centro campo a gioire con il suo “cerchio”.

Le reti

3’ Domenici scende in fascia sinistra, cross arretrato al limite dell’area, dove Zoncu controlla di destro, e calcia di sinistro, andando a trovare l’angolo basso alla destra di Toso, dove non può arrivare.

20’ Calcio di punizione al vertice dell’area di sinistra. Batte Perciavalle. Palla all’incricio dei pali.

52’ Corner per la Pls. Zoncu, appostato sul secondo palo, di testa, gonfia la rete.

Le altre livornesi – A causa della pioggia è stata rinviata tra Livorno Nord Pontino e Castelbadie. L’Armando Picchi con un gol di Cinapri liquida il Rosignano.

Riproduzione riservata ©