Juniores. Disattenzioni e l’arbitro constano i tre punti alla Pls

di GIANNI PICCHI

A.Piombino – Pro Livorno Sorgenti 3-2

A.Piombino ( 4-4-2) Mariani, Trombi, Giannoni, Fanti tesi, Lucignoli, Consiglio, Baccaro, Biondi ( 81’ Sene) Persico ( 86’ Fedi) Sposato 12 Pantani 13 Noti 14 Legato 16 Ulivieri 17 Camilli All. Cinquemani
Pro Livorno Sorgenti ( 4-2-3-1) Pagani, Martelli, Botti ( 78’ Rivecci) Burini, Sgariglia, Cesarano, Toti, Gagalagano (54’ Domenichini) Domenici ( 57’ Salvetti) Malloci, Zoncu ( 75’ Marconi) 12 Esposito 17 raglianti All. Signorini
Arbitro: Squillante di Grosseto
Reti: 36’ Sposato 50’ Toti 80’ Giannoni 88’ Sene 91’ Cesarano (rig.)

Il Piombino rimanda battuta la Pls in un pomeriggio dove vento e pioggia hanno fatto da padroni, rendendo il fondo del terreno da non giocare come la squadra di mister Signorini sa.
I neroazzurri hanno imposto il loro agonismo, con il placet dell’arbitro. Hanno saputo sfruttare tutto questo e, come si diceva alcuni anni fa,  palla lunga e pedalare.  Quando la Pls trova questi avversari va in difficoltà. Ecco spiegato il primo tempo abulico ed assente degli amaranto. Nella seconda parte si è vista una squadra che non ci stava a perdere. Alzava il suo baricentro, pressava alto, iniziando a giocare con più continuità nella metà campo avversari. Così riusciva a raggiungere il pareggio. Da qui un modo diverso di vivere la gara.
Ma alcuni errori di attenzione, e tecnici, permettevano al Piombino di andare nuovamente in vantaggio. Da una punizione, che poteva finire alta sulla traversa, la barriera è diventava complice dei padroni di casa, ed ingannava Pagani.
Reazione della Pls; ma gli episodi, negativi, erano sempre dietro l’angolo. Domenichini colpiva un palo con Mariani fuori causa. E poco dopo l’episodio che ha fatto arrabbiare la panchina amaranto. L’arbitro ignorava il segnalinee. E il Piombino segnava la terza rete. Rabbia, e rovesciarsi in area avversaria, così Salvetti si procurava un rigore. Ma era troppo tardi per andare a cercare almeno il pareggio. Ed anche a fine gara vi sono state contestazioni, per il terzo gol.
La Pls ci ha messo del suo, specialmente nel primo tempo. Ma vorremmo mettere in risalto l’operato dell’arbitro, il quale con il suo comportamento non fa certo onore alla classe arbitrale. Siamo nel campionato di Juniores regionali. Sull’aspetto fisico, meglio tacere. Perciò per lui la corsa, non può essere chiamata corsa. Prendere decisioni rimanendo, costantemente, a 50 metri dall’azione, è difficile essere nel giusto, infine non tenere un metro di giudizio.

Le reti
36’ Palla dalla trequarti locale a scavalcare la difesa avversaria. Sposato si impossessa della palla e si invola verso la porta. Pagani, prima tenta di uscire, poi si ferma, ed il giocatore neroazurro con un pallonetto porta in vantaggio la sua squadra
50’ Punizione per la Pls sula trequarti in area locale. Batte Cesarano, palla in area. Toti anticipa tutti, con una torsione, mette palla, di testa, all’incrocio dei pali.
80’ Da una rimessa laterale errata, la Pls, trovandosi in difficoltà, concede un calcio di punizione dal limite al Piombino. Giannone sulla palla. Barriera devia e mette fuori causa Pagani.
88’ Azione sulla destra. Palla che esce, Pls si ferma, Piombino continua, e Sene mette in rete.
90’ Salvetti entra in area palla al piede, Mariani lo stende, rigore. Sul dischetto Cesarano. Rete

Riproduzione riservata ©