Juniores. Cantone regala alla Pls la coppa Toscana. Successi anche per Antignano e Pontino

di Gianni Picchi

Pro Livorno Sorgenti ( 4-3-3 ) Pagani, Martelli, Quagllia, Botti ( 75’ Toti) Sgariglia, Pacini, Domenichini ( 62’ Cesarano) Galgano ( 53’ Pellegrini) Malloci ( 66’ Salvetti) Cantone ( 60’ Del Corona) Zoncu. A disp: 12 Anzano, 15 Domenici, All, Falleni
A.Picchi ( 4-4-2 ): Guidetti (46’ Bertini) Pepe, Di Rocca, Poggianti, Salvini ( 46’ Montalbano) Otari, Taddei, Cinapri, Grossi ( 46’ Cristoferi) Cioli ( 46’ Filippi) Dendi ( 63’ Diversi). A disp: 14 Rondina 18 BonarettiAll. Cinini
Arbitro: Mantella di Livorno
Reti: 1’, 32’ Cantone
Note 59’ espulso Taddei per doppia ammonizione.

Il derby livornese, che chiude la regular season, si tinge di biancoverde. Il green del Magnozzi, e la bella giornata di sole, hanno dato una motivazione in più al team di mister Falleni che centra una vittoria dal sapore di Coppa Toscana.
La Pls tecnicamente e tatticamente perfetta. E’ partita, e subito è stato gol. La Pls ha continuato, ma solo alla mezz’ora ha raddoppiato.
Pacini davanti alla difesa ha alzato la bacchetta, e diretto la squadra come non mai. Ai suoi fianchi Domenichini e Galgano, che hanno tenuto alto il tono dell’orchestra. Davanti Malloci, finto centravanti, ha creato spazi ad un Cantone, 8 reti con la prima parte del campionato a guardare, che difficilmente era preda dei difensori ospiti. E dietro i quattro dell’Ave Maria, dove era difficile portar pericolo a Pagani, tra l’altro sempre attento.
Gli amaranto dell’ex Riccardo Cinini hanno cercato di controbattere le proposte biancoverde; ma mai, sono riusciti ad imporre il loro gioco.
Nella ripresa la Pls ha fatto del possesso palla la sua arma migliore. E quando al 59’ Taddei si è fatto espellere, il Picchi ha alzato bandiera bianca, e la Pls ha giocato con la consapevolezza di avere ormai i tre punti in tasca. Solo la girandola delle sostituzioni ha destato qualche interesse, ma nulla di più.
Al triplice fischio di Mantella, complimenti per la direzione della gara, lo speaker ha annunciato della sconfitta del Valentino Mazzola ad Asta Taverna, e quindi 5° posto, che vuol dire Coppa Toscana. E la gioia, nel cerchio finale, è stata superiore .
Le Reti
1’ Pacini suggerisce per Cantone, vertice dell’area di rigore, entra in area, supera il suo avversario, e batte, sul palo opposto il portiere.
32’ Martelli serve in profondità Cantone, entra in area e batte Guidetti.

Le altre livornesi – Successo per 3-1 dell’Antignano Banditella sul Valdarbia grazie alle reti di Gioli, Toriani e Bandinelli. Il Livorno Nord Pontino, già sicuro dell’accesso in coppa Toscana, batte 4-2 nel derby il Rosignano. Per i livornesi le reti portano la firma di Parente, Berti e doppietta di Mimini.

Riproduzione riservata ©