Dietrofront Matteini: “Ecco perché ho rifiutato. Io non ho mai sputato sui soldi”

di rcampopiano

Mediagallery

Matteini, capitolo 2. Avevamo lasciato il calciatore livornese con le valigie in mano e pronto per imbarcarsi destinazione Brunei. Adesso lo ritroviamo sempre con le valige in mano, ma per fare il percorso inverso. La sua avventura nel campionato di Singapore con la formazione del Dpmm è terminata ancora prima di cominciare. Sui motivi che lo hanno portato a prendere questa decisione potremo stare scervellarci per ore, ma senza risultati. Di certo possiamo dire che il buon Matteini non è uno sprovveduto e sa benissimo a quale rinuncia va incontro. Per sapere di più su questa vicenda non ci restava che interpellare il diretto interessato.

Allora Davide, qualche giorno fa non vedevi l’ora di iniziare. Ora che è successo?
“I primi giorni sono stati molto positivi. Mi sono allenato con la squadra in una struttura meravigliosa. Lo stadio è di 25 mila posti e dispone di tutto, un vero e proprio gioiello. Tuttavia dopo mi sono reso conto di come sia difficile vivere qui. Praticamente nessuno parla inglese, devi adattarti a tutto, anche al cibo. Per un occidentale non è affatto facile venir a vivere qua. Il Brunei è un piccolo stato dove non c’è un vero e proprio capoluogo di provincia e ogni spostamento va effettuato in macchina. Non è facile a 32 anni dover ripartire completamente da zero”.

Decisione definitiva la tua quindi? Non pensi che potresti rimpiangerla?
“Sì, ormai sono convinto. Con quello che ho detto prima non voglio assolutamente offendere i musulmani, anzi. Loro sono gente gentile e molto molto accogliente, ma purtroppo mi risulta difficile vedermi qui per molto tempo. Sul mio conto sono state scritte tante cose. Le discoteche? Alla gente faccio credere quello che in realtà vuole. Io e Simone (Quintieri) sappiamo benissimo perché non possiamo restare qua. Certe esperienze vanno vissute e chi non le vive non si deve permettere di giudicare. Il motivo per cui lascio è valido e non è semplice come molti potrebbero pensare. Non ho mai sputato sui soldi e mai lo farò. Pensate veramente che se ci fossero stati i presupposti non sarei rimasto?”

Progetti per il futuro? Speri di tornare al Tuttocuoio?
“Adesso sono sempre nel Brunei. Domani andrò a Singapore e tornerò in Italia. Parlerò con i dirigenti del Tuttocuoio e vedremo un po’ il da farsi. Nonostante sia durata pochi giorni, per me questa è stata una bella esperienza, ma ora devo pensare alla mia famiglia. Questa è e sarà sempre la mia priorità”.

Riproduzione riservata ©

30 commenti

 
  1. # enzo

    prima di partire bisogna informarsi!!!!!! per me solo pubblicità.

  2. # ALEX

    Perchè qui in Italia è facile vivere, magari disoccupati, senza saper dove sbattere la testa in cerca di un lavoro……qualche giorno fa a Gavirate (MI) un giovane di 29 anni si è ucciso, lo ha fatto perché non riusciva a trovare un impiego. E te che hai un’occasione del genere la getti al vento così? Non eri in miniera e non dovevi starci all’infinito…poi comunque alla fine son fatti tuoi….come dice “corna e quaini chi ce l’ha son sua”..

  3. # Alì

    Asciugati!!!! Cosa ti mancava dell’italia il 5e5???vuol dire che un ti mancano i soldi vai stai gobbo a livorno!!!

  4. # il polemico

    ma continuiamo anche a parlare di questo qui??? è ma un bel lavativo

  5. # Brunello

    Si sta poino meglio a Livorno …poi tanto la tu carriera bellissima l’hai fatta..questa era solo la ciliegina sulla torta

  6. # trippa

    brunei o singapore? io un ho mia capito, son du stati diversi, come polonia e belgio…
    asciugati eh… senti se t’assumono alla trw

  7. # lorenzo

    Hai fatto bene a rifiutare,ci sono voci ti voglia Mourinho!Londra ti andrebbe bene o non ti piace il clima?!posso andarci io a Singapore al posto suo?

  8. # il solito

    il solito livornese che davanti a nuove esperienze se la fa sotto. io a singapore e in brunei ci vado speso per lavoro e sono posti bellissimi e vivibilissimi. per un calciatore strapagato poi…

    ma tanto si sa: da livorno non nasce mai nulla di bòno!

  9. # Capitan Nemo

    Del resto come si dice dalle nostre parti? Meglio disoccupato all’ardenza che ingegnere a Milano, chè!

  10. # favaini

    Un livornese doc al 100%

  11. # El Guero

    Classico livornese…..è bello stare attaccato alla famiglia vero?

  12. # mario

    Cosa credevi che i vaini te li regalassero a te?? tanto sei ronaldo….pensavi di andare a giocare nel real madrid?? ti e’ capitata la fortuna di guadagnare cosi’ tanti soldi…bastava sacrificarsi un po’ stringere i denti …macche’..si sta gobbi a Livorno con la famiglia….al Tuttocuoio…mah’…classico livornese (purtoppo) pessimo esempio per i giovani.

  13. # il su amico

    il suo amico quinteri (giocatore da eccellenza) guadagna 3 milioni all’anno… no ma matteini ha ragione, è molto meglio in tuttocuoio a 10mila lire la settimana…ma vuoi mettere 5&5, civili e scogli piatti??

  14. # capelli d'argento

    Non è facile a 32 anni dover ripartire completamente da zero? e io cosa dovrei dire che ho dovuto ricominciare a 60 grazie alla Fornero dopo aver lavorato una vita? che si vergogni e vada a lavorare!!!

  15. # rettore MIT

    salve, sono il rettore del MIT, (massaciussez istitiut ov tecnologi).
    dopo aver appreso della genialità del vostro concittadino Dr.Ing.Matteini, sarei disposto a offrirgli una cattedra presso la nostra prestigiosa università. Ovviamente potrebbe tenere le lezioni via skype per poter rimanere all’ombra dei 4 mori…

  16. # LIbero 1°

    ma sarà libero di decidere o no? La vita è sua,forse tra 10 anni,quando il pallone sarà solo un ricordo,rimpiangerà l’ingaggio principesco senz’altro. In fondo era solo un’esperienza e non nelle miniere belghe.

  17. # IL SULTANO

    PLEASE COME BACK!!!

  18. # quattromori

    ma saranno affari sua ….mi pare abbia un figlio/a piccolo ….magari non vedere un bimbo per tanto tempo potrebbe essere un buon motivo per rifiutare nooo?

  19. # labrone

    boh….ognuno la pole pensà come ni pare..anche io sono un (ormai ex)operaio e disgraziato disoccupato…ma saranno “bip” sua??ognuno della su vita…..piuttosto la ‘osa che un capisco è come mai continuano a facci l’artioli sopra…un sanno proprio ‘sa fa eh?

  20. # mario

    Matteini…ho una grande notizia per te..
    15 mila euro il mese nell’atletico labrone, vitto e alloggio in via del mare, “gippone”pagato, posto riservato in barcacchina e scogli piatti a gogo’….
    c’e ne’ un altro a lucca.!!!!!!

  21. # cam

    adattarsi per il cibo… per un occidentale non è facile…
    quanta ignoranza e poca apertura mentale.
    a 32 una cosa del genere, con contratto milionario poi, poteva essere una esperienza stupenda

  22. # "e poi"

    liberissimo di decidere della sua vita, ma evitiamo di prendere per il bip chi non ha un lavoro

  23. # vidalibera

    gente di soldi convinta di trovare casa propria in qualsiasi parte del mondo!!!ma vergogna…la gente non arriva a fine mese e questo pensa che non riesce ad adattarsi alla lingua e il mangiare, non ho parole!!!! e quel che più mi fa innervosire è pensare che continuerà a straguadagnare per correre dietro un pallone!per questo troverei giusto che gli stadi si svuotassero, ma so bene che non sarà mai possibile…soprattutto per i Livornesi…Le bollette non si riescono a pagare, ma per gli abbonamenti allo stadio nessun problema!!!!!

  24. # fabrizione

    Matteini fregatene dei commenti sono tutti invidiosi, se puoi fai come cavolo ti pare, che pensino ai politici che pure fanno come gli pare e nessuno fa niente per impedirglielo, sei hai fatto questa scelta hai i tuoi buoni motivi, mica hai fatto del male a nessuno, hai solo scelto della tua vita, no brunei si tuttocuoio e allora?

  25. # antani

    VERGOGNA!!!!! NON GLIELO DOVEVANO FARE NEANCHE PUBBLICARE QUESTO ARTICOLO!!! IL TIPICO MEGLIO DISOCCUPATO A LIVORNO CHE INGEGNERE A MILANO!!

  26. # Io

    Ciao dadino,
    Giustamente hai fatto la scelta per te in questo Momento più opportuna.
    Il problema non è questo bensì l’intervista che hai rilasciato …di questi tempi poi.
    Comunque in bocca al lupo.

  27. # Ale

    Te hai visto un ber mondo vai. Se avevi bisogno altro che brunei.

  28. # yoghi

    dichiarazioni inopportune, ma fa con il suo. non è in cassa integrazione e non credo che goda del sussidio di disoccupazione.
    Molto peggio chi essendo in cassa integr. e richiamato per un aumento degli ordini … “si, bona, è Maggio inizia la stagione sui bagni, col cavolo che ci vado.potevano richiamare qualcun altro,boia, proprio me, ma tanto non ci vado, caso mai mando un certificato, se ne riparla a fine Settembre”… e via asciugamano , ghiacciaina, occhiali da sole ultimo modello e gas allo scooterone

  29. # yoghi

    lo stadio è vuoto, il Tuttocuoio vedrai centinaia di migliaia di euro non li dà.
    non ha chiesto niente a nessuno, gli hanno fatto delle domande e lui ha risposto( chiedere è lecito, rispondere è cortesia).
    della sua vita fa quello che vuole a differenza di tanti che vorrebbero che gli ALTRI andassero, partissero etc etc

  30. # ugo

    Voi mette il pomeriggio un bel corretto da Ughi in Coteto e una partita a 3 setti con Acciughina…

I commenti sono chiusi.