Calcio, Coppa Italia. La Pro Livorno Sorgenti vince ma non passa

PRO LIVORNO SORGENTI – CENAIA 3-2 ( 1-1)

Pro Livorno Sorgenti ( 4-3-3): Sannino, Spagnoli, Vannucci ( 85’ Ferrtti) Mosti, Sgariglia, Tamberi, Petri, Alicante ( 75’ Rossi) Mordagà, Vaglini ( 46’ Pacini) Venturini. 12 Stefanini 13 Botti, 16 Arbulla, 18 Lambardi All. Tinucci

Cenaia ( 4-3-1-2): Serafini, Fabbrini, Tosi, Malventi, Macelloni, Galluzzi, Sacheli ( 90’ Leonardi) Carloni, Montella Martelloni ( 85’ Balestri) Marcato( 75’ Rispoli) 12 D’Addio 13 Tecce 15 Zini 16 Menciassi. All. Fagiolini

Arbitro: Galipò di Firenze ( Ciprianetti-De Luca d Firenze)

Reti: 19’ Petri 45’ Sacheli 49’ Venturini 53’ Martelloni (rig.) 68’ Mosti

di GIANNI PICCHI

LIVORNO – La Pro Livorno Sorgenti torna di fronte ai suoi supporter per il ritorno di Coppa Italia, andata sconfitta per 1-o, in casa del Cenaia. Gioca, crea azioni da gol, va tre volte a rete, ma non passa il turno. Mister Tinucci con Giglioli infortunato e non  ancora pronto decide di far scendere in campo sin dal primo minuto Mosti, che si allenava con la squadra dall’inizio della settimana. Il ragazzo si presenta bene. Padrone del centrocampo, un gol su una punizione da titolo a 4 colonne, e per poco, subito dopo, non fa doppietta (80’). Ha saputo ben gestire le sue non perfette condizioni fisiche. Il tempo gli darà ragione.

Da segnalare l’ottima prova di Petri, un altro giocatore il quale ancora una volta, è andato oltre la sufficienza. Nasce esterno di difesa, ma già a Cenaia, viene schierato esterno alto, poi esterno di centrocampo, ed oggi, prima  a centrocampo e poi si alza ancora. La sua prestazione mette un sigillo. Un gol da vera punta. La partita sembrava di dare il lasciapassare alla Pls per il passaggio al turno successivo purtroppo alcune sviste non lo hanno permesso: leggi il gol di Sacheli, ed il gol subìto su rigore. Per concludere una Pro Livorno Sorgenti con una faccia diversa dalle altre partite. Speriamo che abbia trovato la via giusta per andare ad occupare quel posto in classifica che gli compete. Domenica la Pls aspetta, per la terza di campionato, la Fortis Lucchese al Magnozzi alle ore 15.30

Le reti

19’ Petri senza palla si infila in uno spazio, creato da Mordagà, tra i due centrali difensivi, riceve la sfera da Pacini, entra in area, e batte Serafini sul palo opposto.

45’ Batti e ribatti in area della Pls, con la difesa locale impacciata, la palla arriva a Sacheli, che dal limite dell’area piccola batte Sannino.

49’ Alicante serve in profondità Venturini, che in mezzo ai due centrali, trova lo spazio per battere Serafini. Azione che ricorda quella finalizzata in gol da Petri. In precedenza l’attaccante biancoverde ha avuto due occasioni nel primo tempo ma si è sempre perso nello spunto finale. E nel secondo tempo, su cross di Spagnoli, ragazzo del ’96 che sta crescendo  di partita in partita, invece di spingere di interno sfiora la palla, che va a spegnersi oltre il palo  sul fondo.

52’ Azione sulla destra, Marcato, nell’intento di puntare a rete, viene messo a terra. Rigore. Sul dischetto Martelloni. La prima volta l’arbitro fa ripetere. Sulla ripetizione, stesso motivo: palla a destra, e Sannino a sinistra.

68’ Punizione sulla tre quarti in area avversaria, spostata sulla destra. Mosti sulla palla. Destro perfetto all’incrocio dei pali. Serafini non può farci niente.

Mercato: Alla chiusura del mercato, martedì 14 settembre, Falleni è andato alla Cerretese, domenica ha debuttato con gol. Barnini a Rosignano è entrato domenica, nella ripresa, contribuendo alla vittoria della squadra. Tantone è andato al Castigioncello.

 

Riproduzione riservata ©