Buona notizia. Tifosi al lavoro per la Curva

Mediagallery

Oggi, 8 ottobre, i tifosi sono tornati a sistemare la Curva Nord. Dopo l’avvio dei lavori, 4 giorni fa, nel pomeriggio un gruppo di ultrà ha ripreso il lavoro.
Da quando è iniziato il campionato, ad ogni partita interna sono stati raccolti fondi per comprare i materiali necessari alla realizzazione del lavoro. L’idea è quella di  rimettere a nuovo, per quanto possibile, il “cuore” del tifo livornese, con l’obiettivo di dare un nuovo look a questo settore che fa sentire il calore di una città intera alla propria squadra. La scelta di iniziare oggi non è casuale visto che dopo la partita con il Napoli ci sarà un turno di riposo per le qualificazioni della Nazionale ai prossimi Mondiali. I tifosi quindi avranno tutto il tempo per dare un nuovo look al settore in vista del match interno contro la Sampdoria del 20 ottobre.
Un gesto senz’altro da elogiare che vuole dare una scossa alla società affinché si attivi su questo fronte per dare a Luci e compagni una “casa” degna di questo nome visto che l’undici di Nicola è tornato nella massima serie dopo tre anni di grandi sacrifici.

Riproduzione riservata ©

72 commenti

 
  1. # aldo

    mi sembra una cosa sacrosanta. il comune sta facendo i lavori grossi all’interno, ma l’esterno, rovinato dalle scritte, è giusto che siano i cittadini nella speranza che i vandali visto chi è che ha ritinto siano più rispettosi.speriamo.guarda come l’hanno conciato fuori

  2. # rosanna

    bravi ragazzi!!

  3. # mauro

    tanto se aspetti ir comune c’hai da vedè passanne d’acqua sotto i tre ponti

  4. # glenda

    Ogni tanto vedere i tifosi che ristrutturano invece di distruggere.. fa stra piacere!!!

  5. # robe

    ciao ragazzi ho visto le foto, bravi lodevole iniziativa!

  6. # mirko

    mitici ultrà e ora fate tutto lo stadio anche se dovrebbe pensarci la società

  7. # anna

    Bene! Buon Lavoro

  8. # franca paparesta

    condiviso…bravi date il buon esempio.

  9. # GRAZIA MONTUORI

    BRAVI RAGAZZI…SIETE DEI GRANDI !!! (Y) SOLO CHE DA UNA PARTE NON E’ GIUSTO PERCHE FA VERGOGNA A CHI SPETTEREBBE FARLO !!!

  10. # Viviana

    BRAVIIIIIIIIIIIIIIIIII

  11. # patrizia

    bravissimi è veramente inguardabile..

  12. # Dan

    Senza dubbio lodevole iniziativa, però a mio avviso il Comune diffetta e non poco… mi spiego meglio:
    Io tecnico incaricato di realizzare le opere che stanno eseguendo i “ragazzi della curva” su un bene sottoposto a vincolo 1089/’39, devo attenermi a determinate normative e presentare presso gli Uffici competenti (Comune e Soprintendenza ai beni culturali di p _ _ a) una serie di documenti che neanche immaginate….
    La mia conclusione è questa: è possibile che il comune proprietario dello Stadio A. Picchi faccia eseguire tali lavori a “ragazzi LODEVOLI”, e a tutti quei tecnici che intervengono su altri beni con le stesse problematiche e ricadenti negli stessi vincoli si attenga a ben altro atteggiamento?

  13. # normale cittadino

    LA FALCE E MARTELLO MI RACCOMANDO LASCIATELA LI DOV’E’!!!!!!!!!!

  14. # Libero 1°

    ma la promessa in diretta tv del sindaco durante la festa in Comune per la promozione in A,non diceva che il Comune di Livorno avrebbe anticipato i soldi per la ristrutturazione dello stadio? Forse si è dimenticato di dire che riguardava solo la facciata della tribuna centrale.

  15. # Andrea

    grande notizia ora dormiamo
    più tranquilli la notte.

  16. # borghigiano

    e siete deliati,bravi

  17. # Aeklivorno

    Avanti noi!! La nostra iniziativa dimostra la non serietà di tutti gli altri!! Grandi ragazzi

  18. # Andrea

    Iniziativa grandiosa, adesso spero che i club organizzati seguino l’ esempio per raccogliere i fondi per gradinata ed il resto. Poi sta a noi cittadini mantenere puliti i muri. Cmq i ragazzi della curva stanno dando esempio di grande maturità ed impegno non solo per la squadra ma anche per la città , complimenti

  19. # mario3

    è va buttato giù… o duri

  20. # marty

    Bravissimi

  21. # Filomeno

    Boia domani piove

  22. # Dario

    Grandissima iniziativa, non ci avrei mai creduto, orgoglioso della mia curva grandi ragazzi

  23. # Ilio

    Paradossale,se il comune individua un privato che ristruttura la propria abitazione magari con l’aiuto di un amico scattano multe e provvedimenti di vario tipo,dal lavoro abusivo alle mancate norme di sicurezza e quant’altro,invece come in questo caso tutto va bene.Anche nelle scuole ricorrono ai genitori per imbiancare le aule e per altri lavori e questo il comune come lo giustifica se la legge ha regole molto rigide in materia? Se avviene un infortunio cosa succede?

  24. # Stefano L

    Mi piacerebbe conoscere chi che continua a mettere i pollici rossi… siuramente un pisano…

  25. # Francesco R.

    Beh, prima imbrattano tutto lo Stadio, poi lo risistemano con le proprie mani giustamente. Non vedo cosa c’è di strano in tutto ciò…

  26. # diciamone anche un altra di verità

    potresti prendere secchio e pennello e dare una mano……..

  27. # diciamone anche un altra di verità

    ci fosse una cosa che va bene……..
    se viene fatta , non doveva essere fatta o era meglio farla in un altro modo……………se non viene fatta , come mai non viene fatta…………..

    poi alla fine si aspetta sempre gli altri, tutti intorno alla buca a guardare chi scava e solo a criticare.Prendere un piccone e dare una mano no vero? troppa fatica! Molto piu’ facile criticare a costo zero………….

  28. # Sorgentiii

    Bravi! Complimenti! Siete ragazzi straordinari! Continuate a dare il buoni esempi! E domenica, 2 a 0 per NOI.

  29. # maurinho

    Per piacere: non confondiamo i tifosi con i vandali. BRAVI RAGAZZI!!!!

  30. # mario3

    se qualcuno si infortuna seriamente che succede?

  31. # david novelli

    bravi ragazzi,se avete qualcuno che sa fare murales,potreste disegnare avvenimenti sportivi e/o calcitori amaranto.sempre Forza Livorno

  32. # era l'ora

    secondo me ha ragione Ilio, non è per l’iniziativa,ottima direi, ma è per il come.
    nel senso che se tu fai qualcosa del genere se sei una ditta ti ci vogliono 800 fogli per lavorare (durc, iscrizione all’inail, inps, pagamento tia , via, smaltimento rifiuti-magari con il sistri se hai vernici ecc.ecc., ) : era solo una osservazione, acuta direi, sul come funzionano le cose in italia..

  33. # amaranto67

    purtroppo ilio ha ragione… se te fai veni uno in casa a fatti un lavoretto senza scia, dia etc rischi un verbale per lavoro nero, evasione fiscale, violazione delle norme sulla sicurezza del lavoro, ergo vi fanno l’alesaggio al caa pranzi.. questo se ci si attiene a codici e codicilli. io penso che l’iniziativa dei ragazzi (che vi deve far capire che ultras non significa vandalo) sia innanzitutto provocatoria… della serie “lo stadio casca a pezzi, siccome la curva è casa nostra almeno questa ce la sistemiamo da soli”… l’intento è ovviamente attirare l attenzione di chi dovrebbe mantenere il bene collettivo in condizioni di fruibilità e soprattutto di SICUREZZA… l’artr anno i VVFF c’hanno fatto scende di volata un paio di volte perche temevano un crollo nella curva lato mare… sarà meglio che ci metta le mani quarcuno che sa quello che fa?

  34. # Dariol

    grandi!! speriamo che questo sia un piccolo segnale che la nostra città si sta svegliando grazie ai giovani che hanno voglia di rimboccarsi le maniche! tutti a parole amano Livorno, ma nei fatti la trascurano e la sporcano. Bravi ragazzi che invece alle parole fate seguire i fatti!! e speriamo che la burocrazia non venga a rovinare tutto!

  35. # gollos

    esempio di come dovrebbe funzionare una città, basta dire, io pago le tasse e ci pensa il comune, qst vale non solo per lo stadio ovvio, ma anche per tutto il resto, e ve lo dice uno che tutte le settimane spazza, pulisce e lava il marciapiede sotto casa.

  36. # roberto

    io sono di taranto e giu da me i tifosi hanno creato un’associazione che si chiama “ammazza che piazza” dove questi ragazzi si armano di buona volontà e puliscono e sistemano le varie piazzette della citta andate a vedere i loro video su youtube, perché non si crea una cosa del genere anche qui sarebbe molto bello

  37. # indignato speciale

    Dè ma il Picchi non è mica casa tua !!!! Il comune si ritrovano un lavoro fatto a costo zero….. mica scemi !!!

  38. # francesca canessa

    Questa è un’iniziativa meravigliosa !!! Bravi ragazzi !!

  39. # chiara freschi

    bravi ragazzi davvero

  40. # Ceccobeppe

    Giusto! Ricordo anche il caso dei delfini dell’ardenza quando ne fu impedita la ristrutturazione gratuita ad un soggetto che si era proposto perché “ci vogliono procedure, certificazioni, cacchi e mazzi”… Cmq bravi i ragazzi che si sono rimboccati le maniche ai quali chiederei: ora che avete sistemato quel muro, e lo avete tutto lisciato e possibilmente riverniciato… Che in poche parole vi ci siete fatti ir c–o, se venisse uno e vi ci sbombolettasse sopra una sigla inutile, ‘un lo prendereste a gollettoni?

  41. # Ilio

    La questione non è tanto di chi compie questi gesti fondamentalmente ammirabili,sia quello di sistemare lo stadio,di imbiancare le aule o di pulire la sporcizia ma se magari uno ha messo una tenda che affaccia su una strada e non paga la tosap sono guai o ripeto se qualcuno fa i lavori in casa per conto proprio senza le apposite autorizzazioni è la fine del mondo. Pertanto quello che è di proprietà comunale deve essere sistemato dal comune altrimenti oltre alle tasse dove vanno a finire i soldi delle multe e quant’altro? (Il sottoscritto una volta venne fermato dai vigili assieme ad altre due auto e nell’attesa che toccasse a me,mi ero tolto le cinture ed ero sceso dato il gran caldo e questi mi multarono perchè asserivano che non indossavo le cinture quando invece le avevo,il sole in quella circostanza rendeva impossibile vedere dentro l’abitacolo e specialmente a me che ero dietro ad altri due).

  42. # trippa

    eh, ma se si facesse come loro anche per altre piccole cose, tipo raccogliere un po’ di soldi fra tutti e tené bene l’aiuole, i pratini, spazzà le strade… s’andrebbe n domo ar comune, poi voglio vedé quando arzan le tasse se cianno la ghigna anche di volé du citti di resto.
    bravi bimbi.

  43. # salvalivorno

    E’ vergognoso che un comune lasci in trasando uno stadio in queste condizioni dove gioca una squadra di serie A e i semplici cittadini devono rimboccarsi le maniche e risistemare.

  44. # Antonella

    Bravi ragazzi…. e’ un gesto lodevole che cattura l’ attenzione! Ma occhio…. se levate voi le castagne dal fuoco il Comune rimane a guardare ( ce n’e’ un Arturo a Luccaaaaaaa!)

  45. # Dan

    Il mio intervento, molto similare a quello di Amaranto 67, fa capire che l’ente che controlla le pratiche in Ambito Edilizio, e sanziona (fa dei culi che neanche immagini TIPO SI PUO RICADERE NEL REATO PENALE con molta facilità), è colui che in “CASA PROPRIA” fa il caXXo che gli pare… è questo che è paradossale!!!

  46. # asdrubale

    Giusto e costruirci un’ipercoop altrimenti che rimane a Livorno?

  47. # Franco Leonini

    Sono felice per la città: ma che smacco per il comune!
    Io, lo proposi circa 10 anni orsono ad un incontro sullo sport presso
    la circoscrizione 4 all’ assessore allo Sport del Comune.
    Il comune comprava i materiali, ed i ragazzi della curva Nord, ci mettevano
    volontariamente l’ impegno e l’ amore per il Livorno.
    Mi fu risposto che era un progetto, difficile ed irricevibile.
    Grazie ragazzi!
    frankie

  48. # pisam3rda

    Se poi vogliono andò passa’ dar garage di ‘casa mia….

  49. # mario

    bravi ragazzi…finito di ristrutturare la nord, poi sipassa da pisa a butta giu’ la sud…ahahahah

  50. # mario3

    se in quel punto ci facessero del verde comune e lo stadio lo facessero verso il cisternino sarebbe molto meglio

  51. # Massimo

    È determinante per la città !

  52. # El Guero

    se si fanno male, fatti loro (e non perchè sono contro, ma perchè ognuno si prende le proprie responsabilità ed essendo grandi e vaccinati sanno cosa fanno); e poi te lo immagini che infortuni in tal caso….cosa succede, una pennellessa impazzita che li prende nel viso??ma dove vivete…..

  53. # Il Moralizzatore

    Quando avete finito c’è da imbiancare casa mia. 😛

  54. # Ale

    Ora si, “la buona notizia”!!! Ah bene de!!!

  55. # Kratos

    Encomiabile!…..però vedo dalla foto ponteggi ed affini, temo che ci siano grossi rischi giuridici per quei ragazzi se passa l’Asl o i Vigili Urbani!!
    Sarebbe meglio non fare troppa pubblicità!!

  56. # nicola

    Ma cosa vuoi vincolare? Per 2 toppe di intonaco? Vogliamo interpellare l’ingegneri della nasa? Hanno fatto bene a prendere l’iniziativa tanto se aspetti le istituzioni per fare le cose!
    I discorsi e le carte le porta via il vento i fatti rimangono.

  57. # compattatore

    io butterei giu’ casa tua e ci farei un acqua-park

  58. # yuri

    il verde lascialo al cisternino e lo stadio lascialo dov’è

  59. # yuri

    ‘rda m’è venuto bene co l’rs350!

  60. # quando è gratis

    occhio che non vi chieda il durc!

  61. # Silvio B.

    Caro Cosimi se ora li paghi una cena un ti scolli mia…..!!!!
    Bravi ragazzi.

  62. # Davide

    Vincoli? Soprintendenza? allo stadio? L’ho vista come era vincolata la torre di maratona, era la cosa più bella dello stadio, in stile razionalista… Senza lo stadio sembra una bettolina da tanto che è piatto! Ricostruire la torre no eh?

  63. # Sorgentiii

    Bravissimi. Mi piacerebbe partecipare a questa raccolta fondi per il nostro Stadio; perchè non aprite un conto corrente per facilitare chi vuole partecipare economicamente a questa lodevole iniziativa, ma non può venire allo Stadio? Oppure ancora, per facilitare anche chi purtroppo è fisicamente lontano da Livorno, e vorrebbe comunque partecipare? Complimenti ancora!

  64. # mi par mill'anni

    Mi farebbe più piacere vedere questi giovani a lavorare ..

  65. # Alessio

    Speriamo che non chiedano loro il suolo pubblico a questi ragazzi visto che c’è un ponteggio !!! Sai dobbiamo aspettarci di tutto!!!!

  66. # carla

    quanti commenti! bene, vuol dire che molti leggono e partecipano.
    Per parte mia continuerò a denunciare le condizioni deplorevoli del ponte di Santa Trinita e spero che …..

  67. # leo

    bene son contento che è cambiata la legge
    ora posso tranquillamente riparare la facciata della mia casa senza permessi
    se lo fanno loro , addirittura su un bene pubblico e anche con i ponteggi non vedo perche non lo posso fare io

  68. # Antani

    Armeno lavorate un poino…invece di pensà solo al Livorno!!!

  69. # Mario

    PERCHE NON DITE A SPINELLI DI FRUGARSI ?? VISTO CHE POI I PROVENTI DELLE PARTITE IN SERIE A SE LI INTASCA LUI …….

  70. # mario3

    volentieri! vieni che ti dò una mano.

  71. # alfredo

    “nella speranza che i vandali siano più rispettosi”? Buona questa!

  72. # Luca

    Scrivendo sul quel muro avete preso in giro:
    1)Quelli che lo hanno tinto.
    2) Voi stessi, non sapendo probabilmente chi era Stalin e che cosa ha fatto.

I commenti sono chiusi.