Basket Uisp. Il Molo Novo ha la meglio su Ci Piace

Molo Nuovo LI 65 – Ci Piace LI 49

Molo Nuovo: Cionini 24, De Biasi 2, Vigoni 15, Caiazzo 10, Leandrini 2, Gueye 9, Benetti, Pianigiani 1, Parenti 2.

Ci Piace: Bernardeschi F. 4, Giulianetti, Borghini 10, Balestrini 2, Tozzi, Bernardeschi E. 4, Bertocci G. 14, Tamalio 4, Ciampi 3, Ciraci, Marino 8, Vannucci n.e.

Arbitri sig.ri Contu e Lauretani. Fallo tecnico alla panchina Ci Piace al 14′ e a Bernardeschi (CP) al 12′. Fuori per falli Bernardeschi (CP). Parziali: 17-8; 36-25; 53-40

Coach Benetti ha da stropicciarsi gli occhi e credere con difficoltà a quello che ha visto: un Molo Nuovo bellissimo che dà spettacolo e vince meritatamente una partita contro un’avversaria di valore e forte di grandi individualità. La carta vincente del Molo Nuovo è stata, probabilmente, proprio questa: rispondere alle individualità del Ci Piace con una grande prova del collettivo. Ottima la difesa gialloverde a limitare le mani educate dei piccoli amaranto: Borghini lasciato a 9 punti (di cui sei nel garbage time), Marino a 8 ed il forte Tozzi, addirittura a 0. In attacco il Molo Nuovo si fa forte dei suoi “big three”, Caiazzo, Cionini e Vigoni, con la regia strategica in mano a Leandrini e Parenti.

La vera sorpresa in maglia Molo Nuovo è stato un Gueye finalmente vicino al 100% della condizione, per lui nove punti ed una prova molto intensa in difesa. In maglia amaranto, dove, per dovere di cronaca, c’è da segnalare l’importante assenza di Dario Degan, Bertocci si fa sentire sotto canestro, Borghini guida diligentemente, ma manca qualcosa a livello di amalgama, e questa mancanza porta ad un nervosismo che porta “il re degli zingari” Bernardeschi ad invocare la madonna in modo non convenzionale: per lui un fallo tecnico che segnerà in maniera negativa tutto il match.

La squadra di Benetti resta avanti tutto il match, Cionini tira col 72% da due e col 66 da tre, la difesa a uomo gira alla perfezione e, nonostante una netta inferiorità fisica, il Molo Nuovo domina sotto le plance, con Vigoni e Caiazzo in doppia-doppia.

Il Molo Nuovo aspetta ora la prima della classe, il Borgorosso, in una partita che, per quanto difficile, potrebbe dare una svolta a tutta la storia del campionato. Il Ci Piace, invece, osserverà un turno di riposo a causa del ritiro dal Campionato del Pizza a Spicchi Usigliano.

Riproduzione riservata ©