Serie D. L’Us Livorno torna alla vittoria

di EVA BERNINI

U.S. DIL. LIVORNO BASKET – A. DIL. VERSILIA BASKET 72-61 (22-20, 41-35, 60-47).

U.S. DIL. LIVORNO BASKET: Vukich 8, Bettini A. 5, Busoni 7, Volpi C., Orsini 15, Caluri 3, Davini 2, Giardini 24, Giancotti, Vaccai S. 8. All.: Trocar.

A. DIL. VERSILIA BASKET 2002: Fracassini, Leonardi 10, Simonetti 7, Taucci, Cappè 2, Barsanti, Stefani 30, Genovani 9, Cappelletti, Gatti 3. All.: Discepoli.

ARBITRI: sig.ri Melai Michele, Luppichini Marco.

Si conferma quarta in solitario nella classifica di serie D, girone A, l’U.S. Livorno, che sconfigge sul parquet casalingo del PalaCosmelli il coriaceo Versilia Basket 2002. Fondamentali le prove di Caluri e Giardini per l’Unione, che segnano rispettivamente 15 e 24 punti, mentre al Versilia non basta il corposo bottino di Stefani, 30 punti alla fine.

Il primo della partita è per la squadra ospite, con Leonardi che segna, ma a cui prontamente risponde Vaccai per i padroni di casa; prima Giardini e poi Davini scavano un parziale di 5-0, a cui il tandem Genovani-Simonetti mette prontamente una pezza: 7-6 per i labronici. Versilia prova a giocare d’anticipo e raddoppiare sotto canestro, ma Giardini non perdona e mette a segno il sesto punto della sua gara, con la sua squadra avanti 11-6 a metà periodo; la squadra di coach Discepoli non si perde d’animo e continua a difendere forte: Stefani in contropiede va ad appoggiare il -1, poi insacca altri 7 punti e in un momento di blackout i ragazzi di Trocar si ritrovano sotto di 3, sul 17-20, con Giardini che commette fallo in attacco. E’ di Andrea Bettini l’ultimo canestro del primo quarto, con il play livornese che legge bene la difesa avversaria e con un gioco da tre punti riporta avanti l’Unione di due lunghezze.

La seconda frazione è nuovamente inaugurata da Leonardi, che regala ai suoi la parità a quota 22; continua il pressing difensivo di Versilia, che suo malgrado subisce un parziale di 5-0, con i labronici che riescono finalmente ad essere più aggressivi davanti e dietro. E’ di nuovo Stefani che buca la retina del PalaCosmelli e scrive a referto altri 6 punti, ma dall’altra parte Giardini, supportato da Bettini, permette all’Unione di tenere la testa della gara: a due minuti e mezzo dall’intervallo lungo il tabellone recita 37-30 per la truppa di Trocar. Versilia è di nuovo Stefani, che segna la tripla del -3, seguita da 2 punti di Genovani (alla fine saranno 9 a referto per lui). Di riffa e di raffa l’U.S. resta avanti e si va negli spogliatoi con gli ospiti sotto 41-35.

Il terzo quarto inizia con due minuti di brutture da entrambi i lati, salvo poi vedere Orsini sbloccare il punteggio con un tiro dai 6,75, Vukich ci aggiunge due punti e coach Discepoli è costretto al time-out, 47-35. La squadra esce dalla sospensione rigenerata: tripla di Leonardi e palla recuperata, Stefani ci prova ancora dalla lunga distanza e segna il -6. Nonostante un fallo antisportivo fischiato a Giardini, gli ospiti non capitalizzano ed il lungo livornese reagisce convertendo un gioco da tre punti per il 52-41; Vukich gli fa compagnia e dall’arco impatta a quota 55, con Versilia sotto ormai di 12 lunghezze. La difesa dei labronici sale di livello e riesce ad arginare Stefani, che continua a provarci, ma è troppo solo. Orsini fa sprofondare la squadra di Discepoli a -15.

Nell’ultimo quarto rientra Leonardi e prova a suonare la carica per Versilia, che arriva fino al -7, ma Giardini è implacabile e insieme ai compagni riesce ad amministrare il vantaggio acquisito. Finisce 72-61 per i livornesi, attesi domenica prossima dalla trasferta a Castelnuovo di Garfagnana contro il Cefa S. C. B.. Per il Versilia Basket è tempo di preparare la partita contro la Pielle Livorno tra le mura amiche.

 

Riproduzione riservata ©