Le ragazze del Jolly schiantano Pontedera

DI GABRIELE PRITONI

Jolly – Pontedera 69 – 53
Jolly Acli Basket: Del Rio 4, Grasso 10, Profeti 12, Giari 20, Balestri A. 8, Filoni 6, Balestri G. 2, Menichincheri 2, Malfatti, Paoli 1, Barsotti 4, Gaiotto, All. Balestri P.
Basket Pontedera: Pretini 7, Catalano 8, D’Alessio, Daddi 7, Rossi 1, Orsini 10, Cencetti 16, Paoli, Di Salvo 1, Cignoni 3, Costaglia, Catalano, All. Franceschini.

La Jolly inizia il girone di ritorno con una vittoria meno facile di quanto farebbero supporre i 16 punti di scarto. Pontedera , terza alla fine dello scorso campionato, parte con un ritmo molto sostenuto cui la Jolly non riesce a non adeguarsi: le azioni si susseguono a ritmo quasi frenetico e gli allenatori fanno ricorso a quasi tutta la panchina per dare fiato alle giocatrici oltre che per motivi tattici. I quintetti si abbassano, le difese sono entrambe a uomo e si accettano tutti i cambi obbligati dai blocchi. Con un tale dinamismo in campo, i tiri sono tutti contestati e il punteggio è basso: il primo quarto si chiude comunque bene per Livorno (10-5) grazie a una tripla di Profeti e soprattutto alle iniziative di Giari.

Nella seconda frazione Pontedera allunga spesso la difesa, Livorno esce bene dalla gabbia ma è imprecisa davanti e la partita resta senza un padrone. A 6’37” Profeti, la guardia più rapida a disposizione di Balestri, commette il 3° e 4° fallo in un amen ed è costretta alla panchina: Pontedera ne approfitta solo in parte ed è ancora Giari che si fa notare con un gioco da tre punti e un bel canestro in sospensione. Si va al riposo lungo sul 31-21, con Livorno che fa 11/32 dal campo contro i 7/22 di Pontedera.
La terza frazione è quella chiave: scende in campo la Grasso ma Livorno non fa alcun salto di qualità, anzi, subisce passivamente la difesa a uomo e la velocità di Pontedera, che gela il Palacosmelli con un parziale di 9-0. A 7’24” il vantaggio della Jolly è di un solo misero punto: 31-30. Balestri chiama time out e scuote le sue giocatrici, decidendo di rischiare Profeti con 4 falli. L’agile guardia in maglia gialla segna dalla lunga (2 su 2 da 3 per lei alla fine, 4 su 6 dal campo), segna da sotto in uno contro uno, ruba un pallone e confeziona 2 assist per Grasso, che mostra un campionario di movimenti in post basso di categoria superiore. E’ grazie a questa reazione che la Jolly scava il solco decisivo, Pontedera non si riavvicinerà più. Balestri A. segna meno del solito (2 su 9 dal campo, 4 su 4 ai liberi), anche perché costantemente pressata dalle avversarie; le sue mani velocissime le consentono comunque di rubare ben 5 palloni. Giari chiude con 20 punti (7 su 12 dal campo, 6 su 9 ai liberi), inarrestabile.

Questo il commento di coach Balestri: “Pontedera è una squadra giovane, corrono tutte moltissimo e ho dovuto usare tutta la panchina per dare fiato alle ragazze; sono soddisfatto che anche le giovanissime Barsotti e Menichincheri (classe 97) abbiano tenuto bene il campo, oltre che, ovviamente, della vittoria. Abbiamo subito il parziale perché siamo entrati in campo un po’ molli, è un errore che non dovremo ripetere”.

Riproduzione riservata ©