La Jolly strapazza Spezia, ma Balestri va ko

di GABRIELE PRITONI

Jolly Acli Basket Essevuteatro – A.S.D. Soc. Cestistica Spezzina 53-35

Jolly Acli Basket: Balestri G. 1, Paoli 2, Gaiotto 2, Barsotti, Menichincheri 3, Burgalassi 4, Giari 12, Agostini 4, Grasso 4, Del rio 11, Balestri A. 10, all. Balestri P.

Dopo il brutto stop con Prato, la Jolly riprende il suo cammino di vittorie al Pala Cosmelli e batte con ampio margine la squadra di La Spezia. C’è partita solo nel primo quarto, che finisce addirittura 14 – 12 per le ospiti, con la difesa a uomo schierata da Balestri che non gira bene ma con Balestri A. e le giovani Burgalassi e Menichincheri in buona forma in attacco.

Nel secondo quarto la difesa inizia a lavorare bene, propizia palle recuperate e, conseguentemente, buoni contropiedi che Del Rio e Giari finalizzano egregiamente. Al riposo lungo, dopo un parziale di 17 – 5, si va dunque sul 29 – 19 per le padrone di casa.

Nel secondo tempo Balestri sfrutta tutta la panchina, la squadra reagisce bene e si allontana nel punteggio fino alla fine. Fa il suo debutto la nuova arrivata Agostini che si mette bene in evidenza sotto i tabelloni. Quello della Agostini, che può dare ottimi cambi alla Grasso, è un innesto importante, visto che per l’attacco della Jolly avere peso sotto canestro è fondamentale.

Unica nota stonata della serata, l’infortunio di Balestri A. (distorsione alla caviglia), ben sostituita da Del Rio nel ruolo di play. Si teme purtroppo per la sua partecipazione alle final four di coppa toscana di questo fine settimana.

In classifica la Florence guida sempre il campionato con 28 punti, tallonata dalla Meet Ghezzano a 26. Empoli e Livorno seguono a 24 ma Empoli ha una partita in meno. In generale la classifica è di difficile interpretazione perché lo spostamento di alcune partite per la final four e per motivi organizzativi fa sì che ci siano squadre con 17 match disputati e altre con 14. Fra tre settimane, al termine di alcuni importanti scontri diretti, la situazione sarà più chiara.

 

Riproduzione riservata ©