Jolly, l’analisi di coach Balestri: “Pronti per la Coppa Toscana. Il gruppo è unito”

di GABRIELE PRITONI

All’inizio del girone di ritorno analizziamo con il coach Balestri e con l’aiuto delle statistiche la prima parte del campionato della Jolly Acli Basket. Capolista delle 13 squadre, con un record vinte/perse di 10-2, è la Florence Basket, seconde a pari merito con 9-3 la squadra livornese, la Use Basket Rosa di Empoli e la GMV Meet di Pontedera. Le ultime due sono le uniche ad avere il campo di casa inviolato. Firenze ha il miglior attacco ma la peggior difesa, sia in assoluto che per quanto riguarda i match casalinghi. Nelle partite fuori casa invece è la Meet di Ghezzano che ha, curiosamente, gli stessi record. La Jolly ha segnato circa 100 punti in meno di Firenze ma ne ha subiti appena 20 in più di Prato ed Empoli, prime a pari merito con 520 punti subiti. Segno che la difesa è la chiave del gioco livornese. C’è molta differenza tra le partite in casa e quelle in trasferta: tra le mura amiche Livorno segna meno e difende meglio. In generale, la Jolly deve limitare le palle perse, tallone di Achille delle ultime partite giocate. Per quanto riguarda gli scontri diretti, che capiteranno tutti e 4 verso la fine della stagione, la Jolly affronterà la Florence e Prato fuori casa, Empoli e Ghezzano in casa. All’andata la Florence è stata battuta mentre Prato invece è uscita con il bottino grosso dal Palacosmelli; contro Empoli e Ghezzano la Jolly è tornata senza un punto. Il 22 e 23 febbraio, nel bell’impianto di Lucca, la Jolly sarà impegnata nella final four della Coppa Toscana, un traguardo che, insieme alla prestazione del girone di andata, rende il coach soddisfatto: “Siamo andati al di là di ogni più rosea previsione” commenta sorridente.

Ci sono degli elementi che hanno meritato di più?
“Il merito è di tutto il gruppo, senza dubbio. Importanti sono state l’esperienza e la bravura di Adriana Grasso, ex A1, e il ritorno di Sara Giari e Ariella Balestri. Cresciute in questa società, sotto la mia guida, hanno trascorso alcuni anni nei campionati nazionali e ora sono tornate”.

Come vede il girone di ritorno?
Il primo turno per noi è di riposo, inizieremo contro Pontedera che ha solo 8 punti ma che all’andata, in trasferta, siamo riusciti a battere solo con un grande finale visto che siamo stati indietro anche di 14 punti”.

La sua favorita per la vittoria finale?”
“Per me è Empoli”

Sappiamo che Sara Profeti sarà assente per un po’ e che la Grasso si sta riprendendo da qualche problemino alla schiena, il resto del roster come va?
“Carolina Antonelli è irrecuperabile, sono mesi che è ferma per infortunio e problemi di lavoro; Adele Malfatti sta per rientrare dopo uno stiramento e, dalla terza giornata, potremo contare su Daniela Agostini, ala-pivot di Montecatini momentaneamente a Livorno per motivi di lavoro”

Riproduzione riservata ©

Allegati