Jolly, brutto stop interno per le ragazze di Balestri

di GABRIELE PRITONI

Jolly Acli Basket Essevuteatro Livorno – Pall. Femm. Viareggio 55 – 63  (17-23, 37-36, 44-52)

Jolly Acli Basket Essevuteatro Livorno: Filoni 5, Giari 13, Grasso 19, Balestri A. 9, Del Rio 3, Burgalassi 6, Antonelli. All. Balestri

Pall. Femm. Viareggio: Collodi 16, Braccini 2, Tripalo 14, Cotalini 10, Sinagra 7, Tamagnini 12, Paganini 2, All. Giannelli

 

Brutto stop in casa per la Jolly Livorno, che si arrende davanti a un avversario più voglioso e determinato. Viareggio inizia subito forte, mettendo in difficoltà la 3-2 messa in campo da Balestri con ribaltamenti veloci sul lato debole e con percentuali al tiro mortifere: su tutte Collodi con 4 su 6 da 2 e Cotalini con 2 su 2 da 3. Balestri A. sbaglia il primo tiro ma poi ruba due palloni e segna da 2 e da 3, tenendo a galla la Jolly insieme alla Grasso, visto che Giari non sembra in serata (1 su 4). Giannelli mette quindi alle calcagna della forte numero 19 la rapidissima Tamagnini, che non la mollerà più fino a fine partita costringendola a un 1 su 8 dal campo per lei davvero inusuale.  Il primo quarto, mai in equilibrio, si chiude sul +6 per le ospiti.

Nella seconda frazione Livorno passa alla difesa a uomo -che le avversarie non abbandonano mai- ma Viareggio trova comunque la via del tiro grazie a una fitta rete di blocchi e a schemi eseguiti a gran velocità. Le percentuali però iniziano a sporcarsi, arriva qualche palla persa e Livorno ricuce lentamente lo strappo, soprattutto con una grande reazione di Giari (7 su 8 ai liberi). Sul finire del tempo il pareggio è raggiunto (35-35 a 1’13”) e al riposo lungo si va con la Jolly in vantaggio di un punto, grazie a un grande rimbalzo offensivo catturato da Burgalassi e al suo 2 su 2 ai liberi in conseguenza del fallo subito. Alla fine la numero 11 livornese farà percorso netto dalla linea della carità (6 su 6).

Nell’intervallo ci sono polemiche al tavolo arbitrale per un errato conteggio dei falli della viareggina Tripalo e si ricomincia con un po’ di ritardo. Per qualche minuto la partita rimane in equilibrio poi l’attacco di Livorno si blocca (2 su 9 nel quarto) e Viareggio, pur senza fare grandi cose, lentamente si allontana. Con la Grasso in campo, che anche quando sbaglia mostra comunque una classe cristallina, la Jolly applica ripetutamente lo schema delle doppie uscite per poi servirla sotto e diventa quindi prevedibile; inoltre inizia ad affiorare la stanchezza (la panchina è corta, con Balestri G. infortunata e Profeti assente) che invece sembra non sfiorare le viareggine che volano in contropiede. Il parziale si chiude sul +8 per le ospiti.

All’inizio dell’ultimo periodo la Jolly ha un sussulto, provoca due palle perse e sigla un parziale di 5-0 prima di perdere banalmente un pallone e regalare l’ennesimo contropiede a Viareggio. Nei minuti che seguono Livorno costruisce tre buoni tiri per Antonelli che però li sbaglia tutti e sfuma così l’ultima possibilità di rientrare. Inutili due grandi giocate della Grasso che prima ruba un pallone e si fa tutto il campo per segnare il contropiede e poi inchioda una stoppata micidiale: Viareggio si impone meritatamente.

“Mi dispiace per questa sconfitta – è il commento di coach Balestri – ma contro una squadra così veloce e determinata dovevamo essere al massimo e non è stato così: troppe giocatrici non erano al meglio, si è vista affiorare presto la fatica. Abbiamo avuto anche un po’ di sfortuna nelle conclusioni comunque complimenti alle avversarie, sono state più grintose; speriamo di riprenderci già da mercoledì (in casa contro La Spezia) e soprattutto di giocare bene sabato e domenica prossima le finali di Coppa Toscana a Lucca”.

Riproduzione riservata ©