Don Bosco, tutto pronto per la sfida dell’anno

Corsi e ricorsi storici. Livorno e Bologna, due città con una sola passione, quella per la palla a spicchi, le due Basket City d’Italia
Non sarebbe sufficiente un libro a raccogliere tutti i retroscena, a descrivere tutte le emozioni delle innumerevoli sfide fra le due regine del basket fossero queste di sponda Virtus o Fortitudo, piuttosto che Libertas o Pallacanestro Livorno.

E domenica un altro capitolo si aggiungerà alla saga. Certo, il campionato è quello di DNB e non più la massima serie, così come la Fortitudo non è più (ma non è detto che non torni ad esserlo) quella dei grandi campioni di un tempo e lo stesso vale per il Don Bosco Livorno. Eppure l’elettricità che porta con se questa partita è davvero unica. Nella gara di andata, giocata il 10 Novembre, il PalaDozza si vide invaso da ben 4200 tifosi, che assistettero ad un gran bel match nel quale Bologna la spuntò solo negli ultimi minuti, complice anche un Mario Gigena costretto ai box a causa di una contusione, vincendo nonostante i 20 punti del già citato Mario e i 26 del giovane Lorenzo Benvenuti (fresco di chiamata azzurra) che stregò tutto il popolo bolognese.

La Fortitudo si presenterà al PalaMacchia domenica forte di un record di 13 vittorie e solo 5 sconfitte, valide per il secondo posto in classifica. Eppure, in una piazza tanto stimolante quanto esigente non è sufficiente e a farne le spese è stato l’allenatore Toto Tinti, esonerato dopo la bruciante sconfitta contro la capolista Tortona e succeduto da coach Federico Politi.
L’effetto del cambio si è sentito e Bologna, con la nuova direzione tecnica, risulta ancora imbattuta.

Ma così era anche per Piacenza, in striscia vincente da ben 8 turni e fermata al PalaMacchia, da una Livorno indomabile che vive una seconda ondata di entusiasmo coronato con il successo nel derby di Montecatini. Insomma i sono tutti, ma proprio tutti, gli ingredienti per una sfida dall’alto valore tecnico ed dalle forti emozioni.  Non può essere altrimenti, stiamo parlando sempre delle due Basket City.

Riproduzione riservata ©