Coppa Toscana: Jolly Livorno chiude all’ultimo posto

di GABRIELE PRITONI

Doppia sconfitta e quarto posto per la Jolly alle final four di Coppa Toscana. Delle 4 in lizza – Jolly Livorno, Le Mura Lucca, Costone Siena, Galli S. Giovanni Valdarno – la squadra labronica era la favorita per la posizione in classifica e per aver vinto tutti e tre gli scontri diretti nel girone di andata di campionato: il pronostico è stato però ribaltato.

“Purtroppo siamo arrivati a questa competizione senza nessuna delle 4 giocatrici che possono fare da playmaker – è il commento di un deluso coach Balestri – e questo ci ha tagliato le gambe”.

All’appello mancavano infatti sia Ariella Balestri, la cui distorsione alla caviglia sinistra rimediata contro Spezia sembra piuttosto seria, che Margherita Filoni – problemi al tendine di Achille per lei – che Noemi Del Rio per motivi di studio. Infine Sara Profeti, guardia che può giocare anche play, è ancora all’estero per lavoro e non rientrerà che fra due settimane. Balestri A. e Profeti sono inoltre le due principali interpreti della difesa a zona che tante difficoltà crea agli attacchi avversari per cui anche sul proprio lato del campo la Jolly partiva svantaggiata.

Sabato contro S. Giovanni Valdarno la Jolly ha tenuto a fatica fino al terzo quarto affidandosi a Giari e Grasso, poi è crollata malamente segnando un solo punto nell’ultima frazione e perdendo per 53 – 31. Questi i tabellini:

POLISPORTIVA GALLI SAN GIOVANNI: Argirò 6, Lazzaro 23, Fiorilli 5, Galli 7, Pieraccini, Livi 5, Sogli, Veneri 4, Palazzini 3. Allenatore: Biggio.

JOLLY ACLIESSEVUTEATRO LIVORNO: Balestri G. 2, Paoli, Agostini 3, Menichincheri, Burgalassi, Giari 9, Gaiotto, Malfatti 3, Grasso 9, Antonelli 5. Allenatore: Balestri.

PARZIALI: 9-6, 29-20. 37-30.

Domenica la finalina ha visto la Jolly fronteggiare la compagine senese, uscita sconfitta il giorno prima contro le padrone di casa di Lucca per 70 – 63 dopo una partita tirata e quindi, forse, maggiormente motivata a una riscossa in cui le livornesi hanno mostrato da subito di non credere.

“La partita è stata la copia di quella di ieri – sono ancora le parole di Balestri – con grandi difficoltà a entrare negli schemi di attacco e lentezza nella manovra”. In effetti il gioco della Jolly appare da subito farraginoso, con Malfatti e Paoli che iniziano da play e perdono subito due palloni. Ci prova allora Giari, le cose vanno meglio ma alla forte guardia/ala non si può poi chiedere il consueto contributo anche in fase realizzativa (1 su 4 e 0 su 2 ai liberi per lei nel primo quarto). Il primo periodo si chiude sul 15 – 5 per Siena, con un magrissimo 2 su 12 dal campo per la Jolly che diventa 4 su 26 all’intervallo lungo, con il tabellone che segna 31 – 14. Alcune giocatrici sembrano a tratti particolarmente appannate: Menichincheri e Barsotti su tutte commettono errori per loro inusuali, segno evidente che, senza riferimenti in attacco, il morale è sotto le scarpe. Quando poi le azioni in qualche modo riescono, è l’imprecisione al tiro a frenare la rimonta: Burgalassi, per esempio, si muove bene ma fa appena 3 su 13 dal campo.

Nel terzo quarto entra la Grasso, frenata da problemi alla schiena e quindi con pochi minuti a disposizione, che scrive le consuete poesie in post basso, esaltata anche dal confronto fisico con la diretta avversaria Piroli, fisicamente altrettanto prestante. Giari si risveglia con un paio di canestri e la Jolly sembra poter risalire la china, specie nel finale quando Grasso dà una gran stoppata e si fa tutto il campo per chiudere il contropiede: sbaglia però un sottomano per lei banale e, sul ribaltamento di fronte, una tabellata fortuita della Barbucci spegne le residue velleità di Livorno. Siena, senza far niente di eccezionale e tirando malino anche lei (19 su 52 dal campo) non fatica a tenere la Jolly a distanza e la partita si chiude sul 52 -41.

JOLLY ACLIESSEVUTEATRO LIVORNO: Balestri G., Paoli 2, Barsotti 3, Menichincheri 3, Burgalassi 9, Giari 11, Agostini 4, Malfatti, Grasso 9, Antonelli. Allenatore: Balestri.

COSTONE SIENA: Oliva 6, Rossini 2, Nardi 7, Bozzi C. 16, Dragoni 4, Barbucci 4, Piroli 6, Renzoni 1, Pozzi 4, Bozzi C. (cap), Ferrini 2.

La coppa Toscana è stata poi vinta dalla squadra di casa che ha superato la Galli in una finale combattuta e risolta solo nell’ultimo periodo per 53 – 40.

 

Riproduzione riservata ©