Bologna ha la meglio sul Don Bosco: che spettacolo al PalaMacchia

Pallacanestro Don Bosco Livorno – Fortitudo Bologna 51-61 (14-13, 17-13, 11-16, 9-19)

Pallacanestro Don Bosco Livorno: Vallini 6, Sanguinetti 8, Sollitto 3, Mazzantini 6, Lucarelli, Lemmi, Gigena 15, Artioli, Malfatti, Benevnuti 13.

Fortitudo Bologna: Caroldi 2, Verri 9, Serravalli, Lenti, Fin 12, De Min 4, De Ruvo, Spizzichini 16, Sabatini 3, Venturelli 15.

Per una volta, con orgoglio, possiamo dirlo: oggi al PalaMacchia, non ha vinto solo la Fortitudo Bologna, ha vinto anche la pallacanestro. Si perché una tale atmosfera, fra le mura del PalaMacchia, non si respirava davvero da anni, con oltre 1550 persone ad affollare gli spalti e la Fossa dei Leoni (la tifoseria della Fortitudo Bologna) ha colorare con striscioni, bandiere e cori, assolutamente corretti e inoffensivi, l’intera serata.
Ed i giocatori in campo non ha tradito le aspettative degli appassionati. La partita è stata di quelle dominate dalla tensione e soprattutto dalle difese, come testimonia il punteggio basso raggiunto a fine partita.
Livorno parte benissimo con i propri giocatori di punta Gigena, Benvenuti e Sanguinetti subito in ritmo e capaci di portare il don Bosco avanti. Ma il vantaggio è merito dei labronici solo in parte: la Fortitudo tira con percentuali disastrose e non capitalizza i tanti rimbalzi offensivi conquistati.
Nonostante questo i padroni di casa non riescono ad allungare ed il primo tempo finisce sul 31-26. Il terzo periodo comincia con l’aridità offensiva che aveva caratterizzato le prime due frazioni di gioco, da una parte e dell’altra. azione offensiva di Livorno si fa sempre più ristagnante, affidata alle iniziative personali di Gigena e Benvenuti.
Bologna invece si sblocca con Gabriele Fin che converte ben 4 triple su altrettanti tentativi nel solo secondo tempo. Con lui prende ritmo anche Venturelli che abusa delle guardie labroniche. Livorno da inseguita si trova inseguitrice, ma la difesa bolognese contiene fin troppo bene le offensive, per la verità un po’ timide di Sanguinetti e compagni.
Il finale è tutto fortitudino e di Spizzichini che alla fine chiude con 16 punti e 12 rimbalzi, e la gara finisce 51-61 a favore dei ragazzi di coach Politi. L’ultima parola e soprattutto un sentito ringraziamento, va al pubblico livornese, ai tanti appassionati che non si sono voluti perdere un simile spettacolo, con la collaborazione della mitica Fossa!

Riproduzione riservata ©