Amatori, si comincia. Risultati e classifiche

La settimana scorsa ha preso il via il nuovo campionato amatori targato Uisp che si articolerà su tre province: Pisa Lucca e Livorno ed è diviso tra A1 e A2. Six4ever andrà a caccia del bis dopo aver letteralmente dominato la passata stagione. Esaminiamo nel dettaglio le due serie.

A1
Nella palestra ristrutturata di Via delle Sorgenti 209 il Six4ever targato Auotcolle Collesalvetti si è aggiudicato il primo incontro della stagione. Di fronte aveva un Junior Lucca che nella prima gara aveva perso il derby casalingo con Stretball Lucca. Nel primo tempino il roster di partenza era formato da: Prestinari, Geromin, Giorgetti, Formichini ed il nuovo Norfini (che tornava a calcare un parquet dopo 8 anni di assenza). La gara si sviluppava su un totale equilibrio fino all’8-8; qui la maggiore esperienza del quintetto Six faceva si che il tempino si chiudesse sul 19-8. Coach Munafo’ iniziava a far scendere sul rettangolo di gioco tutti i componenti la panchina, anche per amalgamare vecchi e nuovi che, per vicissitudini legate all’utilizzo della palestra Gemini, aveva fatto pochissimi allenamenti insieme. All’intervallo lungo il risultato era già messo in cassaforte con un 36-16. Anche nel 3° tempino continuava la rotazione degli atleti e si chiudeva con un perentorio 55-27. A questi punto un certo rilassamento e affaticamento faceva avvicinare lo Junior Lucca, sempre però tenuto a debita distanza dal Six. La partita si chiudeva con il punteggio di 69-43. In evidenziava un Norfini roccioso sotto canestro (autore di 10 punti), un Armadori reattivo come una molla (8 punti), un discreto palleggio di Compiani e Pisani.
Debutto in agrodolce per le altre formazioni livornesi. Ha sorriso soltanto Templari del Totano che ha sconfitto Pisa per 54-35. Le altre formazioni labroniche invece hanno dovuto alzare bandiera bianca: VideoEvents.it si è arreso a Lucca mentre Labronica Scimmie è stato sconfitto 54-48 da Pontedera.

Risultati
Pisces Lucca – VideoEvents.it Livorno 69-57
Zavrano Basket Pisa – Templari del Totano Li 35-54
Labronica Scimmie Li – Bellaria Pontedera 48-54
Junior Lucca – Streetball99 Lucca 54-63

Pol. Etruschi Six 4 Ever – Junior Lucca 69-43
AUTOCOLLE SIX4EVER: Prestinari 3, Bernardeschi 4, Compiani 5, Pisani 5, Picchi 8, Norfini 10, Geromin 4, Marino 8, Armadori 8, Formichini 12, Giorgetti 8. Coach Munafò
JUNIOR LUCCA: Buchignani, Antonetti 21, Sichi 2, Casini 4, Giannecchini 1, Stefani 2, Betti 4, Martini 4, Metulini, Bernicchi 4.

Riposa US Borgorosso Livorno

Classifica
Templari del Totano Li 2
Pisces Lucca 2
Streetball99 Lucca 2
Bellaria Pontedera 2
Pol. Etruschi Six 4 Ever 2
US Borgorosso Livorno 0
Pisa Alive 2009 0
Labronica Scimmie Li 0
Junior Lucca 0
VideoEvents.it Livorno 0
Zavrano Basket Pisa

A2 girone A

Doppia sconfitta all’esordio per la Nuova Vigoni Legnami (nuovo sponsor dell’Ovosodo basket). Squadra non ancora al completo per assenze dovute per lo più a condizioni fisiche precarie. Nella prima partita, avanti di 8 punti all’intervallo, soffre la maggiore freschezza atletica dei Paparazzi che rimontano nel terzo quarto per poi fare il break decisivo nell’ultimo tempino.
Nella seconda partita, il Golbet Shangai, squadra esperta e tecnica, prova a scappare ma viene sempre rimontata. La partita si decide nell’ultimo quarto dove un’ottima difesa ospite riesce a fare il break decisivo. Nei padroni di casa buona prova ad inizio partita di Iardella nonostante il ginocchio dolorante, il quale viene limitato però dai falli e non riesce a stare in partita nel momento decisivo. Negli ospiti ottimo Cascavilla sempre lucido in cabina di regia.
Vittoria all’esordio per i Libbici che, nel derby, ha avuto la meglio su Accademia Navale per 54-47. Bene anche Athletico M. N. T. che ha lasciato le briciole ad ARCI Basket visto il 56-27 finale. Vittoria col botto anche per Basket 70ers Livorno che ha demolito Incar Pbc New Generation per 80-44. Nell’altro derby di giornata, successo per Ai Paparazzi (63-52) su Habitat Immobiliare.
Nella seconda giornata, oltre alla vittoria di Ai Paparazzi su Nuova Vigoni Legnami, da sottolineare anche il successo di Athletico M. N. T. Livorno su Piombino per 39-33.

Risultati
Accademia Navale Li – I Libbici Livorno 47-54
Steelworkers UISP Piombino – Montececina Basket 60-69
ARCI Basket CGN – Athletico M. N. T. Livorno 27-56
Basket 70ers Livorno-  Incar Pbc New Generation 80-44
Nuova Vigoni Legnami Li – Goldbet Shangai Li 46-59
N.Vigoni: Filoni, Giorgi 4, Iardella 12, Dugini 6, Simonetti 12, Colombini 4, Bellezza 2, Sturla 2, Francalanci 4, Giusti
Ai Paparazzi Livorno – Habitat Immobiliare Li 63-52
Nuova Vigoni Legami Li – Ai Paparazzi Livorno 44-55
N.Vigoni: Filoni, Giorgi 2, Dugini 3,  Simonetti 8, Colombini 5, Bartolena 16, Bellezza 6, Sturla 4, Francalanci
ARCI Basket CGN – PBC New Generation 56-49
Athletico M. N. T. Livorno – Steelworkers UISP Piom. 39-33

Classifica
Athletico M. N. T. Livorno 4
Ai Paparazzi Livorno 4
Basket 70ers Livorno 2
Goldbet Shangai Li 2
Montececina Basket 2
I Libbici Livorno 2
ARCI Basket CGN 2
Accademia Navale Li 0
Habitat Immobiliare Li 0
Steelworkers UISP Piom. 0
Nuova Vigoni Legnami Li 0
INCAR PBC New Generation 0

 

Riproduzione riservata ©