Amatori. Molo Nuovo fa suo il derby con Ci Piace

Ci Piace Livorno 46 – Molo Nuovo Livorno 64  Parziali 12-11; 21-29 (9-18); 26-48 (5-19)

Ci Piace: Bernardeschi E. 10, Bernardeschi F. 10, Borghini 3, Bertocci 5, Tamalio 3, Degan 9, Marino 6, Balestrini, Vannucci, Ciampi.

Molo Nuovo: Cionini 28, Caiazzo 9, Vigoni 8, De Biasi 6, Pianigiani 4, Leandrini 4, Parenti 2, Fronzaroli 2, Benetti 1, Gueye.

Arbitro sig. Carlotti. Fuori per falli Ciampi (CP)

 

Cionini sente l’aria di casa nella palestra di via Cecconi che l’ha visto protagonista per gran parte della sua carriera e trascina con 28 punti il Molo Nuovo ad una travolgente vittoria che conferma la squadra gialloverde guidata da Benetti in piena corsa playoff. Il Ci Piace si conferma squadra forte di individualità di grande valore, Degan e i fratelli Bernardeschi su tutti, ma con un’amalgama ballerina che non permette al jumbo amaranto di spiccare il volo.

Il Molo Nuovo parte con una buona difesa ma con un attacco un po’ freddino, trova gli undici punti del primo quarto dalle mani dei “magnifici tre” Caiazzo, Cionini e Vigoni, ma, nonostante le pessime medie al tiro del Ci Piace, ne incassa 12.

Nel secondo quarto si comincia a vedere qualche magagna nel gioco del Ci Piace, messo ancor più nei guai dal passaggio a zona di Leandrini e compagni. Contemporaneamente il Molo Nuovo ritrova la via del canestro e con sei punti in fila di De Biasi e quattro di un Pianigiani in grande spolvero, segna il parziale di 10-0 che proviene da chi non ti aspetti. Una delle chiavi di lettura del match è sicuramente anche l’apporto che la panchina ha fornito in termini di punti e di qualità alla causa gialloverde.

Nel terzo quarto il Ci Piace sprofonda definitivamente con il terribile parziale di 5-19 frutto dello spirito di squadra del Molo Nuovo e di una squadra amaranto che, invece, perde un po’ di carattere: le guardie in gialloverde impostano bene il gioco e Caiazzo nonostante la maggiore mole della batteria di lunghi avversari, recupera da vero totem ben 29 rimbalzi totali. Vigoni si trova bene a destreggiarsi nella tonnara delle braccia avversarie e Gueye contribuisce in modo importante a fare a sportellate sotto i tabelloni.

Nell’ultimo tempino il Molo Nuovo cala i ritmi puntando ad amministrare il +22, si aprono per Benetti rotazioni impensabili alla vigilia, e, nonostante qualche facile punto concesso, porta a casa il successo ed un passo in più verso i playoff, che diverrebbero matematici se dovesse arrivare la vittoria nella partita di mercoledì contro il forte Borgorosso.

Riproduzione riservata ©