Altra vittoria per la Jolly: espugnato il campo di Montecatini

DI GABRIELE PRITONI

Jolly Acli Essevuteatro – Pall. Femm.le Montecatini A.D. 44-39 Parziali: (18-6)(4-15)(13-7)(9-11)

Jolly Acli Essevuteatro: Balestri G. 2,Balestri A.15, Giari 15, Paoli 2, Filoni 2, Del Rio 2,Menichincheri 6, Malfatti, Gaiotto, Barsotti, Burgalassi n.e. All.Balestri

La Jolly torna da Ponte Buggianese (campo della Montecatini) con un’altra vittoria conquistata a fatica – dopo quella con Pontedera – contro un’avversaria che, classifica alla mano, è di livello inferiore: Montecatini, fanalino di coda del campionato, deve infatti ancora vincere il suo primo match.

Le ragazze di Balestri, prive di Profeti (che rientrerà a marzo) e di Grasso e con Balestri G. con noie a un ginocchio, partono comunque bene soprattutto grazie a Giari e Balestri A. che pungono in contropiede e alla ormai nota e temuta difesa a zona, bene attuata sia dal quintetto che dalle riserve inserite fin dai primi minuti. Il primo quarto si chiude sul 18-6 e lascia presagire una facile affermazione.

Nella seconda frazione, forse a causa del rassicurante vantaggio, Livorno perde però concentrazione e gioca con scarsa pazienza in attacco; le conclusioni sono affrettate e le percentuali, fatalmente, precipitano. Montecatini lentamente rientra e, con un parziale di 15-4, si va al riposo lungo sul 22-21.

Nel terzo periodo la Jolly non risolve i suoi problemi in attacco ma stringe di nuovo le maglie della difesa e riconquista un discreto vantaggio sulle avversarie, chiudendo il parziale sul 35-28; con il 7-1 di inizio dell’ultimo quarto toglie poi a Montecatini qualsiasi velleità di rimonta, mettendo il risultato al sicuro nonostante le padrone di casa si riavvicinino nel finale fino al meno 5.

Male la Jolly al tiro da 2 (13 su 36, 2 su 17 da fuori e 11 su 29 da sotto) e ai liberi (9 su 17), meglio dall’arco (3 su 7). Prossimo appuntamento sabato 15 in casa contro Viareggio.

 

Riproduzione riservata ©