Triathlon: grande successo per il raduno giovanile di Capannori

Ha riscosso grande successo la terza tappa del progetto ‘Triathlon Days 2014’, l’iniziativa ideata ed organizzata dal Comitato Toscano della Fitri (la Federazione Italiana Triathlon), con la preziosa collaborazione delle varie società della regione. Nella circostanza, nella kermesse svoltasi domenica 24 febbraio a Capannori, ad aiutare concretamente il Comitato Fitri, è stato il Lucca Triathlon, capitanato dal tecnico e DTRAG Fasano.

L’appuntamento ha visto la partecipazione di 31 atleti, in rappresentanza di ogni categoria giovanile, provenienti da tutta la Toscana. I triathleti presenti hanno affrontato una prova di verifica, utile per loro e per i propri tecnici. Per tutti gli atleti delle categorie giovanili, dai mini cuccioli agli junior, il ritrovo è stato fissato alle ore 11. Dalle 12 alle 13, le categorie dei più piccoli si sono confrontate sulla pista di atletica con una prima seduta di riscaldamento ed esercizi di coordinazione e capacità motoria. Poi gli stessi triathleti hanno affrontato le ‘prove di riferimento’ (corsa) su distanze differenziate: 200 metri per i Cuccioli, 400 metri per gli Esordienti ed 800 metri per i Ragazzi. Contemporaneamente, nella piscina da 25 metri, i più grandi hanno sostenuto una fase di adattamento e risveglio muscolare per poi affrontare la prova specifica di 200 metri stile libero (nuoto). Dalle 13 alle 14, dopo un breve periodo di integrazione e recupero, le categorie chiamate a sostenere l’ormai consueta valutazione mensile, hanno effettuato il cambio di allenamento. Le categorie Cuccioli, Esordienti e Ragazzi in acqua per sostenere rispettivamente la prova di 50, 75 e 100 metri stile libero; mentre Youth A, Yuoth B e Junior in pista per i 2000 metri ‘forti’.

Le attività sono teminate, come di consueto, con un fornito ristoro. Gli sforzi effettuati dagli organizzatori sono stati ampiamente premiati dall’entusiasmo dei ragazzi che hanno risposto al raduno con il giusto spirito. Uno spirito che contaraddistingue lo sport multidisiplinare e la Federazione Italiana Triathlon. A sorpresa, alla kermesse di Capannori, hanno assistito (gratditissimi ospiti) rappresentanti del gruppo Fiamme Oro di triathlon: gli atleti ‘poliziotti’ stavano effettuando nella zona allenamenti in sella alle biciclette. E’ intervenuto pure l’assessore ai servizi ed infrastrutture del Comune di Capannori Menesini, candidato sindaco per il prossimo mandato. Gli organizzatori dell’evento di Capannori intendono ringraziare pubblicamente il responsabile della struttura piscina Alessio Faralli della ” Capannori Servizi”, i 31 atleti presenti (delle società Lucca Tr., PhisioSportLab, Frestyle Tr., La Fenice, Aethalia Tr.). Il ‘Triathon Days 2014’ prosegue con nuovi appuntamenti fissati, in vari centri della regione, nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno e settembre.

Riproduzione riservata ©