Lemmi d’argento ai nazionali. Bene Fantazzini a Lucca. Tutti i risultati. FOTO

di GABRIELE PRITONI

Fine settimana pieno di gare per gli atleti livornesi, che ancora una volta portano a casa grandi soddisfazioni. Iniziamo dai nazionali assoluti di Ancona, dove Andrea Lemmi, nel salto in alto,  ha conquistato l’argento con 2,22 metri, suo nuovo primato stagionale in linea con i grandi progressi fatti segnare ultimamente. Lemmi è stato battuto solo da Fassinotti che con 2,34 ha fatto cadere il record italiano di 2,33 che resisteva da 25 anni.

Nei 1500 m ottimo quinto posto per Joao Bussotti, secondo tra le Promesse, con il nuovo personale di 3:49.6, a 3 secondi dal podio mentre più attardata è stata Sonia Ruffini nei 3000m, 12esima. “Purtroppo dopo il lungo stop non sono ancora al meglio e ultimamente non mi sono potuta allenare a dovere – è il suo commento- così sono partita del mio passo e sono andata regolare; 10’ netti comunque non è male, mi fa ben sperare per il futuro”. Rimanendo in ambito Atletica Livorno, Ilaria Cariello si è classificata 15esima nel lungo con 5,63m, una misura lontana dal suo personale ma che non le lascia troppi rimpianti. L’atleta, infatti, aveva un accredito basso rispetto alle avversarie e per centrare la finale ha dovuto cercare l’ultimo centimetro di pedana per lo stacco, rischiando dei nulli: così infatti è stato e dopo il primo salto non è riuscita a fare altri validi. Benissimo anche Lorenzo Dini, uno dei due gemelli passati da quest’anno alle Fiamme Gialle, che fa il personale sui 3000 m con 8’02 e guadagna il quarto posto al suo esordio in gare indoor.

Per la Libertas Livorno si migliora ancora Mattia Contini, 11esimo nei 60h con 8,15, nuovo personale. “Siamo molto soddisfatti – sono le parole del tecnico Vece – soprattutto considerando che Mattia è un quattrocentista. Tra poco inizieremo il lavoro di resistenza per le gare all’aperto e siamo fiduciosi, visto che finalmente per il primo anno abbiamo potuto lavorare senza nessun infortunio”.

Ai campionati italiani invernali di lanci di Lucca, grandissima prestazione di Eric Fantazzini, martellista bianco verde che arriva secondo assoluto con 61,86 e primo degli Juniores, il che gli vale la prima convocazione in nazionale: parteciperà a un triangolare giovanile fra Italia, Germania e Francia ad Halle dall’1 al 3 marzo. Bene anche l’eterno Nicola Vizzoni, ancora campione italiano a 40 anni con 74,83.

In casa Libertas mezza delusione per Giacomo Grotti, che non riesce ad esprimersi al meglio e chiude 8° assoluto (3° tra le Promesse) al disco con 50,03m, 4m sotto il suo personale. “Forse è stata la tensione – è il commento del tecnico Laudani – visto che anche per lui era in palio il triangolare di Halle; siamo entrambi dispiaciuti perché in allenamento i 54m erano stati facilmente raggiunti; la terza piazza tra le Promesse rende comunque il boccone meno amaro”. L’oro è stato vinto con 52,98m.

La terza prova regionale di Cross, svoltasi a Campi Bisenzio, ha visto la consueta buona prestazione degli specialisti dell’Atletica Livorno, con Lorenzo Bernini e Gianmarco Lazzeri 6° e 8° con 21:19 e 21:29 nella 6km. Nei primi 30 anche Francesco Balestrini e Lorenzo Bottazzoli, più attardati Alessio Ristori, Manuel Lucioli e Simone Motta. Per la Libertas c’era Antonio Bombace, giunto anch’egli nelle posizioni di rincalzo.

Nella 5km femminile Giulia Morelli si conferma la più veloce tra le Allieve, chiudendo decima assoluta con 22:18; 4 posizioni più indietro Sharon Guerrazzi con 24:01, ancora in cerca della forma migliore dopo il suo lungo periodo di fermo per motivi di salute.

Nella 1,5km ragazzi la brigata della Libertas Runners non si smentisce e porta 4 ragazzi nei primi 11 posti, confermando il primo posto nella classifica regionale di categoria per società. Samuele Froglia, 5° classificato e primo dei Ragazzi al primo anno, conquista anche il titolo regionale con il tempo di 6:58. Gli altri dello squadrone amaranto sono Samir El Kniri (4° con 6:57), Edoardo Dainelli (7° con 7:05) e Leonardo De Santis (11° con 7:16). Più indietro Paolo Griselli, David Finocchietti, Nicola Bartaletti, Sergio Palumbo, Michele Sandrucci, Francesco Piciocchi e Alin Condurache.

A Firenze, infine, altre vittorie e piazzamenti per i livornesi ai campionati toscani indoor ragazzi e cadetti. Vincono la staffetta 3×2 giri i bianco verdi Nicola Palomba, Federico Di Napoli e Fabio Denza con 2’14”16, con i colleghi della Libertas Giacomo Belli, Federico Andreoni e Fedrico Grigioni ottavi. Giacomo Belli si rifà nell’alto, dove è secondo con 1,66m a 4 cm dal vincitore, mentre Fabio Denza conferma il primo posto anche nei 55h Cadetti con 8,26; quarto Federico Quinti (LR) con 8.52. Altri piazzamenti sono per Leonardo Nannipieri (LR), quinto nel lungo con 4,29, e per Giorgio Balestri (AL), quarto nei 55h ragazzi con 9,62.

 

Riproduzione riservata ©