Ami il rally? Diventa protagonista con Aci Livorno

Scatta il semaforo verde in provincia per un corso di lezioni finalizzate al conseguimento degli ambiti titoli di Ufficiale di gara e Commissario di Percorso. Un’occasione ghiotta quella che si presenta per i molti appassionati di automobilismo della nostra zona: gli amanti del rombo dei motori sportivi che hanno sempre sognato di sfrecciare un giorno in controsterzo lungo tortuosi tragitti polverosi o sull’asfalto di altrettanto impegnative Prove Speciali, godranno dell’imperdibile chance di poter recitare una parte da diretti protagonisti nell’affascinante mondo del grande rally.

Ha preso il via in queste ore infatti un corso formativo, richiesto dall’Automobile Club Livorno ed autorizzato dalla Csai: l’appuntamento da segnare con l’evidenziatore sul calendario è in agenda per il mese di marzo, precisamente nel periodo compreso tra martedì 4 e sabato 22. Tutte le lezioni saranno ospitate dai locali della delegazione dell’Automobile Club Livorno di Portoferraio in viale Elba 52. L’inaugurazione è stata tenuta a battesimo dal delegato ACI sul territorio elbano Elio Niccolai, una figura storica dello staff organizzatore di eventi motoristici isolani, sin dagli albori datati anni ’60. Sempre nel corso della prima lezione, il testimone di relatore è poi velocemente passato ad una rappresentanza dell’Associazione Ufficiali di Gara Elbani. Al termine, tutti coloro che avranno frequentato saranno chiamati a superare un esame, in data 28 marzo prossimo, al fine di conseguire l’ambita qualifica. Il test in questione consisterà in un colloquio orale che si terrà sempre presso la sopra citata Delegazione ACI di Portoferraio, alla presenza del Delegato Regionale Luca Rustici, dello stesso Direttore di Gara Elio Niccolai e del Segretario di Manifestazione Francesco Calafuti.

La necessità di reclutare forze fresche e formare nuovi ufficiali di gara da parte dell’AC labronico è peraltro legata a doppio filo alla nuova veste del Rallye Elba che si svolgerà il prossimo mese di Aprile. Un evento atteso, anche perchè quest’anno la gara godrà di un’ulteriore prestigio internazionale, essendo valida per l’International Rally Cup. La gara terrà a battesimo il calendario 2014 del circuito: cinque gare nell’arco di sei mesi, tutte sponsorizzate dal fornitore unico di pneumatici Pirelli.

Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi alla sede AC Livorno di via Verdi, 32 oppure telefonare al numero 0586829050 o scrivere all’indirizzo email [email protected].

 

Riproduzione riservata ©