Talent League of Boxing: Destrieri Etruschi stesi dai “Falchi Legionari”

di Gianni Picchi

Successo organizzativo. I complimenti vanno alla Boxe Salvemini  anche se la squadra laziale “Falchi Legionari” cuce un cappotto alla squadra toscana “Destrieri Etruschi”.
I laziali hanno dimostrato una netta supremazia, fisica, e tecnica. Come hanno avuto modo di sottolineare alcuni addetti ai lavori, i toscani hanno bisogno di farsi esperienza e salire più spesso sul ring.
Fra questi Luca Tassi “Non guardo i risultati. Dico solo, che i nostri pugili debbono fare esperienza, combattere di più. La squadra dei falchi laziali è stata superiore ai nostri Etruschi, ma vorrei evidenziare un fatto. Noi in Toscana abbiamo 50 palestre. Nella sola Roma ce ne sono altrettante. Quindi su un maggiore numero di pugili, maggior possibilità d scelta, e quindi maggior qualità. Inoltre, nel Lazio, è più facile organizzare riunioni, senza lunghi spostamenti. Noi dobbiamo affrontare trasferte di 100 km, e più”.

Il parterre era di prim’ordine con il presidente della Federboxe Alberto Brasca, quello regionale toscano Giuseppe Ghirlanda, il suo vice Tancredi Gioia, ormai livornese d’adozione. Tecnici come Sergio Palazzolo, Sergio Polimeno, pugili come Lenni Bottai, il già citato Luca Tassi, ed il non dimenticato olimpico di Melbourne, Franco Nenci, il quale, ha rivolto un plauso agli organizzatori, e poi ha ribadito il concetto espresso da Tassi sui pugili livornesi: serve maggior esperienza.

Prima del chiudere i battenti abbiamo ascoltato Donato Salvemini, il quale ci ha offerto una chicca: “E’ solo l’inizio. Noi volevamo portare una manifestazione di qualità per farci conoscere in Federazione. Il nostro obbiettivo sarà di portare a Livorno il campionato italiano Nyouth a novembre, per far combatter il nostro Gressani. Però se vogliamo crescere abbiamo bisogno della collaborazione di tutte le società livornesi”.

Prima delle tappa del Talent League of Boxing (TLB), si sono svolti due incontri tra livornesi:
Boldrini vs Demi. Vince ai punti Boldini
Oggiano vs Sitri. Vince ai punti Sitri
Poi su ring le squadre degli Etruschi ( Toscana a sinistra) e Falchi (Lazio a destra) per la tappa del TLB
Sannino vs Forte  (0-3)
Henchiri vs Nocera (Kto per Nocera) L’incontro è stato sospeso per ferita al sopracciglio sinistro di Henchiri
Tommasini vs Scorso ( 1-1)
D’Andrea vs Falcinelli (vittoria per Falcinelli per assenza di D’Andrea, malato)
Ardito vs Scaringella ( 1-2)
Tommasini vs Guinella ( 1-2)
Norvetta vs Barsotti (0-3)
Piazza vs Carbotti ( 1-2)

 

Riproduzione riservata ©