Sorpresa: alla Terrazza un’area per gli sportivi

Mediagallery

Un nuovo percorso ginnico alla Terrazza e una nuova illuminazione per le strade del centro. Sono questi i due progetti più significativi approvati nella seduta del 26 novembre scorso dalla giunta comunale.

Il percorso ginnico – L’esigenza di mettere a disposizione le nuove attrezzature è arrivata dalla circoscrizione 3 per soddisfare le richieste dei residenti.
Il percorso verrà realizzato nell’area verde della Terrazza Mascagni e sarà costituito da: una spalliera, sbarre orizzontali per gli esercizi di sospensioni, piani inclinati per gli addominali e due parallele per la muscolatura del busto. Si è scelto di collocare le attrezzature in un’aiuola vicino la piazzetta da cui parte il percorso verso l’acquario, quindi piuttosto lontana dai giardini storici che contornano il gazebo e senza che si determini nessuna reazione visiva con la balaustra della terrazza stessa.
Il progetto prevede un costo di quasi 7 mila euro, 6.954 per l’esattezza.

Illuminazione – La Giunta Comunale, nel corso della seduta di martedì 26 novembre, ha approvato il progetto definitivo del 3° lotto di lavori per l’adeguamento degli impianti di illuminazione del centro città. Si tratta dell’ultimo intervento (gli altri quattro lotti erano già stati portati a termine) a completamento del programma di rinnovo e messa in sicurezza della rete dell’illuminazione pubblica all’interno del Pentagono del Buontalenti.  I lavori, per una spesa complessiva di 370mila euro, riguarderanno via Buontalenti, via Giovannetti, via Del Fante, via del Cardinale, via Sant’Omobono, via Cossa, via dei Fulgidi, via Rossini, via dei Carabinieri, via Serristori, via Di Franco. Il progetto prevede l’eliminazione degli impianti ancora gestiti in promiscuità con le linee di distribuzione Enel e la sostituzione delle linee in dispersione in modo da superare le attuali criticità dovute ai materiali irrimediabilmente deteriorati. Inoltre le lampade a vapori di mercurio e i vecchi corpi illuminanti saranno sostituiti con nuovi centri luminosi ad alta efficienza energetica di tipo cut-off (contro l’inquinamento luminoso). Per quanto riguarda la tempistica, gli uffici stanno lavorando all’espletamento delle procedure per l’affidamento dei lavori, che dovrebbero concludersi entro l’estate del 2014.

 

Riproduzione riservata ©

52 commenti

 
  1. # Sorgentii

    La diversità tra il centro e le periferie si taglia con il coltello!!! Alle Sorgenti abbiamo un impianto elettrico stradale fatiscente, siamo quasi al buio totale, ne vogliamo parlare, o ancora meglio, deliberare????

  2. # #livornese#

    Boia o cos’è tutto questo movimento ultimamente??? ora è venuto fuori anche un nuovo porticciolo, poi avete rifatto qualche strada, verrà rinnovata piazza grande… wow tutto in meno di 2 mesi è venuto fuori quando per 5 e rotti anni non è venuto fuori una idea…

  3. # gg

    e dovete fare le strade che sono piene di buche peggio quelle di cuba!!!!!!!!!!!!!!!! boia de

  4. # ETO55

    e dovete mette le luci sur viale Carducci che tutti i giorni ci arrotano la genteeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. # AHAHAHAH

    W LE ELEZIONI …eh???!!! Ma tanto il mio voto stavolta non lo prendete!

  6. # io,me

    O lo vedi a cosa serve pagare un mare di imposte compresa l’imu fra le più care d’Italia!!?? A mettere gli attrezzi ginnici sul mare per farli devastare dai vandali e a metterci anche i lampioni novi per illuminare meglio la devastazione dei suddetti attrezzi! NO MACCHE’ un ci vorrete mica tappare le buche sparse per tutta la città, incrementare i posti negli asili, mettere le lampade fulminate ai lampioni di mezza città, aiutare le famiglie bisognose?? SEEEE troppo banale .. voi mette? VOGLIO VEDERE COSA USCIRA’ DALLE URNE ELETTORALI!! SVEGLIA LIVORNESI!

  7. # Ceccobeppe

    Mah… Dicono male di Silvio e poi anche loro è tutto un tira’ “bombe”…

  8. # tosin abasin

    Percorso ginnico??? E ora ci vo con la bicicletta………e ora ci vo con la biciclettaaaa

  9. # roberto

    ecco come rovinare l’unica cosa decente a Livorno ma è normale mettere delle cose cosi in un monumento??? bah!!!

  10. # PIO

    Rivotateli…..

  11. # DOVE GLI PARE A LORO

    percorso ginnico alla terrazza mascagni??come sul viale d’antignano e nessuno che lo usa e 7 MILA EURIIII dei NOSTRI SOLDI BUTTATI VIA !!!
    Illuminazione in centro !!! e la periferia di livorno un si guarda nemmeno!!!
    alla Cigna (lato passaggio a livello via delle sorgenti) sembra un quartiere fantasma…scordato in tutto…non è nemmeno servito da un’autobus per poter raggiungere il centro (e non veniamo fuori che oggi tutti hanno un mezzo o dire puoi cambiare alla stazione) prima c’era la linea 7, da quando è stata fatta quella cavolo di ipercoop è stato tolto e fa solo il giro stazione ipercoop – ipercoop stazione…l’amministrazione comunale di livorno sarebbe da fa’ sartà per aria !!!!
    ma Livorno è anche la periferia !!!!! non è perchè è periferia non fa parte di Livorno !!!
    Ma tanto fanno cosa cavolo gli pare !!!!!!!!

  12. # Roberto-Bobbe

    Ma sta gente cerca di arrufianassi ora con le elezioni vicine? Io un ci asco!!!! Ir’mi voto, un ve lo do!!!!! A voglia a volé’ fare vesti lavori d’abbellimento! E’ tardi!!! Dovete sloggià ‘tutti!!!!

  13. # stefdam

    bei mi vaini

  14. # lalò

    Sarebbe a dire che i bellissimi lampioni esistenti, veri pezzi di modernariato, finiranno nelle case e nei giardini di qualche dirigente? O, peggio!, che saranno buttati via “tanto son vecchi”? Spero di no, altrimenti – ancora una volta – vorrà dire che a noi livornesi la cultura (perché conservare gli arredi d’epoca è cultura) ci fa orrore. Spero di sbagliarmi, spero di avere torto marcio.

  15. # eleonora

    Sarebbe bello dare uno spazio agli sportivi, ma ci si rende conto che prima di questa spesa la priorita’ e’sistemare le strade urbane di una citta’ al declino come sta diventando la nostra?

  16. # Storti

    un altro spreco di vaini pubblici, tanto per raccattà due voti in più…..

  17. # biscottino

    Ci fossero le elezioni ogni 6 mesi, Livorno sarebbe la città più attiva del mondo,

  18. # deluso

    fate tutto quello che vi pare, tanto non vi darò mai più il mio voto.

  19. # El Guero

    togliendo il fatto che prima di fare queste proposte ci sarebbero tante cose da sistemare, come stanno commentando gli altri lettori….parlando poi di quanto riportato nell’articolo: cosa ci combinano attrezzi ginnici sulla terrazza mascagni!!!!!!perchè rovinare una tra le terrazze sul mare più belle d’Italia con delle sbarre o percorsi vari….avete mai visto una cosa del genere in piazza della Signoria o accanto al Colosseo??? il paragone con tali luoghi so che è esagerato, ma io ritengo la terrazza Mascagni come un gioiello da preservare, proprio come i posti sopra citati….quindi ribadisco: i soldi spendeteli per cose più urgenti e se proprio volete, evitate di metterci quell’obrobri d’attrezzi!!!!!!

  20. # karl

    ma in via Cestoni e zone limitrofe come mai.. ci sono i lampioni ancora anteguerra con il cavo che passa da una parte all’altra della strada e la lampada attaccata nel mezzo della strada, per non dire quando c’è vento si muovono da paura
    ma a esiste solo la terrazza a Livorno?

  21. # massimiliano

    E VI DOVETE ABBASSA LO STIPENDIO E AIUTA CHI NON ARRIVA A FINE MESE E I DISOCCUPATI

  22. # pisam3rda

    Deh ma un siete mai ‘ontenti!

  23. # Max70

    nemmeno il mio e quello di tanti altri conoscenti… ma credono veramente che c’ abbiamo le campanelle al naso deh. TUTTI A CASA!!!!

  24. # alcenero

    Finalmente….

  25. # Marco gary

    Si vede che tra poco ci sono le elezioni ora dopo anni di silenzi e rovine escono allo scoperto i signori politici,dove gli avranno trovati tutti questi soldi che prima un cerano ma mistero

  26. # Capitan harlok

    Ma vi voto si …

  27. # mata

    Vedo con piacere che qualcuno mi ha anticipato….ma voglio dire ugualmente. Ma quante belle cose, belle idee, bei progetti, belle opere vengono fuori in questi ultimi giorni …..forse siamo vicini alle elezioni comunali? boh non so, quando ci debbono essere? la giunta si merita senz’altro la riconferma con questi colpi dell’ultimo minuto!!!!!ah ah ah ah!

  28. # mario3

    le strade , i marciapiedi quando le rifarete? il problema dell’invasione canina avete intenzione di prendere provvedimenti ho no? i cittadini dovrebbero essere tutti uguali di fronte a chi amministra oppure i possessori di cani anno la precedenza. mi e toccato uscire da un negozio e prendere un antistaminico per via dei cani.

  29. # Bruno

    Ma dove li pigliano tutti vesti vadrini ???????? Che scemo ….. ci sono l’elezioni vicine !!!!!!

  30. # vale-giramento

    Il mio voto se lo sono giocato da sempre. Io credo che un percorso ginnico sulla terrazza stoni parecchio. Mi raccomando facciamo i troiai

  31. # sa.sa

    evvai ecco le elezioni che si avvicinano!!!
    Ma il mio voto. Tutti quelli che potrò non li farò arrivare a costoro finché non sistemano lo scempio della circolazione e traffico quartiere Fabbricotti viale mameli Boccaccio semafori compresi !
    Farò una grande campagna….

  32. # Beppe

    Vergogna con tutte le priorità pensate alla terrazza

  33. # sirio

    meglio tardi che mai. Interventi sospettosi in odor di elezioni? forse. Comunque è vero che l’amministrazione latita in diverse circostanze, tuttavia è anche vero che molti cittadini non dimostrano amore per questa bella città, criticoni per eccellenza! Fate notare le buche che sono in molte strade, vero, magari abbandonate i rifiuti al primo cassonetto che capita, o lasciate la cacca dei vostri cani ovunque. E? giunta l’ora di cambiare la mentalità di tutti. Meno critiche e più fatti…da parte di tutti.

  34. # Paolo Verner

    Meglio farsi una risata, per non mettersi a piangere. Questa notizia è lo specchio dello scollamento tra chi amministra la città e la cittadinanza. In un contesto urbano nel quale l’impoverimento etico e materiale è sotto gli occhi di tutti e peggiora ogni giorno, i nostri solerti amministratori sfornano idee che hanno a che fare solo con il tempo libero, oppure con lo shopping. Fateci caso, ogni domenica un mercatino, mentre i nostri portamonete sono sempre più vuoti ; l’apertura di un cinema , ora il percorso ginnico, forse pensato appositamente per alleviare le pene della moltitudine dei disoccupati. La nave affonda e l’orchestra continua a suonare il valzer….

  35. # Livio

    Tutto bello per carità…..MA DU’ GUARDIE CE LE VOLETE METTE? Ci sono più cani(che scacazzano), più bicirette (che zigzagano tra i bimbi) che CRISTIANI…

  36. # Alessandro

    Con tutti i casini, la gente che more di fame, un c’e’ lavoro, le imposte comunali a mille c’hanno l’attrezzi ginnici alla terrazza….E il primo che mi dice che a Livorno un ci va mai bene nulla, che siamo sempre a lamentassi li metto le mane addosso
    Tanto ir mi voto non lo prendete…

  37. # Al solito posto

    Al solito non leggete le mettono in zona terrazza e non sulla terrazza in uno dei giardinetti inutilizzati se non dai barboni e dalla spazzatura. Ps con 7000€ diviso ogni famiglia livornese che paga le tasse non sono NULLA è di certo con 7000€ euro manodopera compresa non ci fai neanche un metro di carreggiata. Le bue ci sono ma non fatevele venire nel cervello. Ogni cosa anche quando non si paga noi tirate fuori le buche

  38. # Daniele

    Nella mia strada, via Puccini, la gente è costretta a camminare in strada perchè con le buche che ci sono sui marciapiedi è un continuo pericolo di farsi male!! sopratutto le persone anziane

  39. # fox65

    Caro sindaco e caro de filicaia,a questo giro non mi fregate ,specchietti per le allodole,anzi direi per gli allocchi, voterò cannito perche i miei POCHI soldi che guadagno vorrei venissero gestiti bene …abbiamo un segretario provinciale che spero la gente capisca che conta quanto il 2 a briscola ed un sindaco che basta andare in giro per vedere come ha ridotto livorno e su questo e’ in parte colpa mia che lo ho votato dandogli fiducia….ma come ho detto non mi fregate più.

  40. # fox65

    Finalmente un commento degno di nota

  41. # Diritti

    Invece di fare le strade che sono sfatte e urgenti…. si divertono a fare questi sprechi qui… che se vai a vedere un lampione in ferro battuto costerà 10.000 Eur

  42. # Antonio

    Giusto….vediamo se stavolta i livornesi al posto delle chiacchiere fanno i fatti !!!

  43. # biscottino

    Si, come tutte le volte, voglio proprio vedere.
    60% minimo. Discorsi tanti, fatti pochi, proprio come i nostri amministratori.

  44. # pietro.f

    3 semplici (semplici?) cose per comininciare a far Livorno più bella: 1) spazzatura dentro i cassonetti e non fuori; 2) basta merda e piscio di cani dappertutto; 2) marciapiedi e strisce pedonali per chi cammina e per chi va in carrozzella, bambini e disabili, e non usati come parcheggio. Com’è adesso è sicuramente colpa di chi non provvede ai controlli e alle sanzioni visto che nel mondo esistono città molto più ordinate e pulite. Ma vogliamo parlare del livello di civiltà di noi cittadini?

  45. # Alpassa

    Bravo commento equilibrato ed efficace che mi rappresenta

  46. # antoniop

    Ci fossero tutto l’anno le elezioni…c’avremmo la città più pulita, ordinata e manutenuta del mondo….

  47. # Vento di Libeccio!

    Un consiglio spassionato alla nostra Amministrazione comunale: la prossima volta che Le si accende in testa la lampadina delle “idee luminose” per formulare questi progetti così bislacchi, è caldamente pregata di spengerla immediatamente!!!

  48. # bruno

    Se ben ricordo qualcosa era gia stato fatto non molti anni fa che fine ha fatto??????

  49. # Platone

    Cari lettori, leggo numerose e quotidiane le vostre lamentele su questa amministrazione e non posso che concordare, mi aspetto dunque che alla prossime elezioni vinca qualcuno di nuovo (vi prego no Grillo….). Altrimenti è come alla riunione di condominio dove tutti si lamentano dell’amministratrice, poi all’ennesima riunione lei arriva con un po’ di puppe di fuori e tutti le rieleggono. Le puppe di fuori va bene, ma solo se sono quotidiane e belle giovani, non avvizzite e solo il giorno delle votazioni! 😉

  50. # asciugati

    boia dè ! quasi quasi ci preferivo una bella rotatoria

  51. # pino

    La terrazza va a pezzi, nessuno parla di MANUTENZIONE, e…..incredibile ma vero, si parla di dotarla d’impianti sportivi. Come diceva il grande Totò.”ma fatemi il piacere….”

  52. # maurizio

    MA AVETE VISTO IN CHE CONDIZIONI E’ LA TERRAZZA? DA QUANDO L’HANNO RIFATTA NON C’E’ STATO UN BRICIOLO DI MANUTENZIONE E COME SAPPIAMO BENE, DOPO ANNI DI INCURIE, IL SALMASTRO ROSICA TUTTO…. I LAMPIONI SONO TUTTI CIUCCIATI DALLA RUGGINE, ALCUNI SONO DIVENTATI STECCHINI, MOLTI PILASTRINI SI SONO SGRETOLATI, LE BALAUSTRE IN MOLTI PUNTI, PRESENTANO CEDIMENTI, INSOMMA VI SEMBRA NORMALE PENSARE DI ATTREZZARE UN COSI BELLO ED INVIDIATO MONUMENTO DI COSE SUPERFLUE? O SAREBBE MEGLIO USARE QUEI SOLDI PER ALMENO TAMPONARE IL DEGRADO.. AVETE VISTO QUELLE FOTO DALL’ALTO DI LIVORNO, COME è TUTTO BELLO! MA DA VICINOOOOO…………. BUONA DOMENICA A TUTTI, MENO CHE AL SINDACO E A CHI LI STA INTORNO!

I commenti sono chiusi.