A Castello Pasquini ecco la “Giornata olimpica”

di GIANNI PICCHI

Martedì 25 marzo alle 17 al Castello Pasquini, di Castiglioncello, ecco la Giornata Olimpica che rappresenta, per il mondo dello sport, l’occasione per la consegna delle massime onorificenze sportive per dirigenti, tecnici, ed atleti, che hanno raggiunto livelli internazionali, portando il nome della provincia di Livorno nel mondo.
“Livorno ha molti atleti, perciò molti ambasciatori, motivo per organizzare queste giornate olimpiche”.  Con queste parole Giovanni Giannone, delegato Coni del comitato provinciale di Livorno, ha aperto la conferenza per illustrare questa manifestazione. “Anche l’anno appena trascorso – ha continuato Giannone – ha visto salire sui podi di tutto il mondo molti atleti livornesi. Ma accanto a loro vi sono persone che permettono agli atleti di salire su quei podi: tecnici e dirigenti. Vogliamo convocarli per dare loro un riconoscimento per tutti i sacrifici svolti. Un atleta, con la gara, ha modo di avere la visibilità; ma alcuni personaggi, pur operando non da meno dell’atleta, la gente non li applaude. Il Coni assolverà a questa mancanza, affinché, anche loro, salgano sul podio”.
In totale verranno fatte oltre ottanta premiazioni.
Atleti distintisi in campionati assoluti, fra cui Luca Ferretti, Aldo Montano, Andrea Bardini, Irene Vecchi, Martina Di Memme, Federico Turrini, Diego Ulissi, ed Alberto Fantini.
Medaglie (oro, argento, e bronzo) al valore sportivo, fra i premiati Edoardo Luperi, Toni Demi, Valeria Scalabrini, Alessandra ed Isabella Rossi, e Andrea Martignoni.
Stelle (oro, argento, bronzo) al merito sportivo, riservato a dirigenti sportivi, fra i premiati Claudio Bianchi, Roberto Pellegrini, Daniela Becherini, e Roberto Onorati.
Riconoscimenti al futuro dello sport livornese. Per i giochi sportivi studenteschi, distintisi alle finali nazionali di Reggio Calabria, svolti a giugno scorso, i ragazzi del liceo scientifico Enriques di Livorno.
Gli istituti che si sono classificati ai primi tre posti nella classifica finale dei Giochi della Gioventù, svolti al campo scuola di Livorno a maggio dello scorso anno.
Infine la delegazione provinciale della Federazione Nuoto, con il suo rappresentante Mario Fracassi, premierà gli otto partecipanti ai campionati mondiali di Barcellona: Luca Ferretti, Federico Turrini, Gabriele Detti, Martina De Memme, Stefano Morini, Massimo Giuliani, Stefano Franceschi, e Cristina Bianchi

Riproduzione riservata ©