Al via la Historic Livorno, una gara di motori per un viaggio tra mito e realtà

La gara passerà attraverso le zone più belle dei paesaggi livornesi, toccando punti che appartenevano al circuito di Montenero

di admin

Una gara di regolarità che passerà attraverso i punti salienti dei nostri paesaggi. Teoria e pratica potremmo dire, perché il gruppo Kinzica, prima della gara, darà lezioni e spiegazioni riguardo le gare di regolarità, prove ancora non molto ben conosciute. In pratica, all’interno di queste gare abbiamo dei tratti di strada lungo i quali si deve rispettare il tempo di percorrenze prestabilito dagli organizzatori, e chi più si avvicina a questo tempo (che non deve essere necessariamente il più veloce) avrà un minor numero di penalità, e che alla fine avrà meno penalità di tutti gli altri sarà eletto vincitore. La Kinzica infatti dà la possibilità di riunire tutti i possessori di vetture storiche  o di interesse storico.

Alla disciplina della regolarità, con una manifestazione creata con l’intento di unire il turismo alla passione per le quattro ruote. Nel pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30, nella sala appositamente adibita nel Ristorante Conti a Montenero, verrà spiegata la teoria dai membri della Kinzica. Dopo le vetture partiranno per trasferirsi per mettere in pratica le nozioni acquisite. Con la Historic Livorno si visiterà tutta la città di Livorno attraversandola e toccando i punti più suggestivi.
Si partirà alle 17 dal Sacrato del Santuario di Montenero, passando per la Chiesa dell’Apparizione si arriverà alla Stazione, Piazza della Repubblica, Comune, La Fortezza, Il Porto, L’Accademia Navale, e poi le vetture si trasferiranno a Castiglioncello, a Cala de Medici per poi tornare indietro passando dalla Curva Nuvolari a Montenero.
I momenti salienti saranno quando gli allievi presenti si metteranno in gioco davanti ai propri insegnati. Il primo stage si svolgerà circa alle 17.30 nel Centro Commerciale Grotta Delle Fate, la quale sarà anche il quattro stage, e si svolgerà alle 19.30. Invece il secondo e quinto stage si svolgeranno all’interno dell’Accademia Navale rispettivamente alle 18.00 la prima, e alle 19.45 la seconda, . Il terzo stage si svolgerà all’interno della Cala De Medici a Rosignano Solvay precisamente alle 18.45.La manifestazione prevede che tutti i partecipanti rispettino il codice della strada, in quanto non sono soggetti a nessun tempo imposto, vetture revisionate e assicurate, così da assicurare divertimento spettacolo e sicurezza. La Historic vi aspetta.

 

Riproduzione riservata ©